docenti: Medardo Chiapponi, Gianni Sinni
collaboratori: Alessia Buffagni, Giampiero Dalai, Martina Frausin, Maddalena Mometti
Palsee è un robot sociale progettato per guidare le persone affette da paralisi facciale nel percorso di comprensione, accettazione, motivazione e riabilitazione della malattia. Insieme ad un dispositivo di tracciamento dei movimenti e della pressione esercitata, Palsee è in grado di spiegare e monitorare gli esercizi riabilitativi eseguiti dal paziente senza necessità della supervisione di un professionista.
Hemileft è un sistema riabilitativo domestico, composto da un kit di tre oggetti e due App, dedicato alla rieducazione al movimento della mano nei pazienti affetti da emiplegia sinistra. L’obiettivo del progetto è di allenare la mano affinché il soggetto acquisisca nuovamente la propria autonomia, assistendo sia il paziente che il lavoro del fisioterapista.
Il progetto consiste in un kit di strumenti integrati che permettono di eseguire l’esame spirometrico, assumere i farmaci broncodilatatori, svolgere esercizi respiratori e monitorare la qualità dell’aria indoor e outdoor. Attraverso l’applicazione associata, l'utente può controllare i risultati e tenere traccia dei propri progressi, ricevere notifiche e feedback visivi sul corretto utilizzo del kit.