Laurea triennale in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni / curr. Product e visual design / terzo anno

Laboratorio di Civic Communication design
e Motion graphic

docenti: Davide Di Gennaro (Civic Communication design), Francesco Pia (Motion graphic)

collaboratori: Giacomo Dal Prà (Civic communication design), Alessandro Bulegato (Motion graphic)

Muschi, erbe, alberi, prati, boschi, foreste, persino alghe: tutte le piante sono dotate di una intelligenza specifica e complessa che fino ad oggi l’uomo ha ignorato. Una linfa vitale che ha guidato l’indagine sull’identità visiva e sul motion design che abbiamo tradotto in una serie di festival pensati per delineare il futuro delle nostre comunità. Le proposte presentate stimolano riflessioni innovative, linguaggi visivi dinamici adattabili ai contesti contemporanei. Serve nuovo ossigeno per il futuro? Ecco la nostra formula: designer + fotosintesi.

Gallery dei progetti

Idrocultura del futuro

Mondo Fluttuante

Asia Antichini, Flavia Doda, Serena Troisi

In un futuro incerto di cambiamenti climatici e scarsità di risorse, l'approvvigionamento di acqua dolce, che rappresenta solo il 3% dell'idrosfera, è a rischio. Mondo Fluttuante è un festival di architettura vegetale che propone l'idroponica in mare come agricoltura del futuro, dando vita ad un nuovo paesaggio urbano e marino, di piante e acqua, in cui il verde si fonde con il blu.

Analisi Critica Responsabile Ortofrutticola

ACRO

Matteo Lentini, Celine Roberti, Lorenzo Seano

ACRO, antica unità di misura anglosassone, richiama l'idea di impegno per un futuro alimentare sostenibile. Il Festival ACRO educa il pubblico sugli impatti della produzione di massa di alimenti vegetali, promuovendo la consapevolezza agricola sostenibile. Dal 5 al 7 giugno a Siracusa, Pachino e al Mercato Ortigia, si tengono eventi sul pomodoro Pachino IGP: conferenze, tour, mercati locali, laboratori culinari, panel, proiezioni, mostre e degustazioni guidate.

Nuovi scenari per le molecole vegetali

morpH

Martina Bignotto, Gaia Dal Monego, Laura Francini, Vittoria Luria

Il festival è dedicato alla Plant Molecular Farming, una pratica innovativa per sviluppare proteine, anticorpi e vaccini a partire dalla modifica genetica delle cellule vegetali. Scopo del festival è quello di indagare possibili scenari futuri di tale pratica, facendone conoscere le caratteristiche ad una larga fascia di persone.

PLAGIO
Mimetismo vegetale nelle arti visive

N3525
Architetture Rampicanti

AURA
Immaginario neurobiologico vegetale

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Asia Antichini, Livia Baldelli, Annalisa Barzoni, Francesco Bellanova, Martina Bignotto, Emanuela Blajin, Polen Buktel, Ernesto Tommaso Campagnuolo, Zaccaria Canal, Alessandro Candita, Erica Carlotto, Matteo Castelli, Martina Checchini, Sofia Ciarpaglini, Gaia Dal Monego, Sofia Eva De Filippo, Flavia Doda, Valentina Ercolini, Elisa Fano, Lisa Ferrari, Martina Florit, Laura Francini, Emma Gigante, Sara Giunta, Vanessa Greco, Martina Guadagnin, Marina Khalil Youssef, Matteo Lentini, Vittoria Luria, Chiara Marchiori, Martina Marzotto, Irene Mercurio, Gianmarco Nicolè, Marco Paganotto, Tommaso Pavanello, Nicole Persona, Giacomo Pierno, Anna Pitton, Sofia Piva, Jago Pulici, Irene Radassao, Celine Roberti, Margherita Rossini, Alessia Santinon, Melissa Santoro, Omar Sawalhi, Lorenzo Seano, Emma Soave, Anna Tramontin, Serena Troisi, Martina Vanone, Eleonora Visentini.
Pagine realizzate con il coordinamento di Luca Casarotto, Pietro Costa, Maddalena Dalla Mura, Annapaola Vacanti e in condivisione con i docenti e i collaboratori citati.