Laurea triennale in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni / curr. Product e visual design / primo anno

Fondamenti di product design / B

docenti: Luca Casarotto (Fondamenti di product design), Ilaria Pittana (Fisica per il design)

collaboratori: Clara Accebbi (Fondamenti di product design), Lorenzo Teso (Fisica per il design)

Il laboratorio offre gli strumenti di base metodologici e operativi per analizzare gli oggetti, imparare a governare la generazione delle forme e progettare i prodotti attraverso esercitazioni di bassa complessità.

Nel modulo di fisica per il design si acquisiscono inoltre conoscenze e capacità di comprensione dei fenomeni fisici applicabili agli artefatti attraverso lo studio dei principi teorici di base e la loro applicazione.

Gallery dei progetti

TEXTURE 3D PER IL FONOASSORBIMENTO

L’esercizio prevede l’identificazione di una texture tridimensionale presente su un prodotto e la comprensione della sua funzione primaria. Successivamente gli studenti, in gruppo, hanno disegnato e descritto la costruzione della texture identificando matrice e griglia per poi cercare in altri prodotti alcune combinazioni di matrice, griglia e funzione; riportando per ogni caso un’immagine di dettaglio e il prodotto per intero.

IL VALORE NASCOSTO DEI PRODOTTI

L’osservazione, lo studio approfondito e la restituzione delle caratteristiche funzionali formali di un prodotto sono al centro di questo esercizio. Gli studenti hanno selezionato un prodotto a piacere, di cui hanno analizzato elementi costruttivi, formali e tecnici attraverso il rilievo dell’oggetto e delle sue parti costituenti, il disassemblaggio e il racconto del suo utilizzo.

DESIGN PER L'ILLUMINAZIONE 

Per l’ultimo esercizio, gli studenti hanno progettato un prodotto illuminante per attività di lavoro, tenendo in considerazione gli esercizi precedenti e le questioni connesse all’uso del prodotto. Per la definizione del tema, è stata individuata un'attività; sono state definite le prestazioni, le componenti e gli aspetti formali. Le soluzioni scelte dagli studenti, divisi in gruppi, hanno portato alla progettazione di un prodotto specifico per lo scenario definito.

Aiutino

Benedetta Bernardi, Giovanni Tonetto, Ludovica Emma Marcon

La lampada Aiutino incontra le esigenze di chi, in un ambiente domestico, vuole la semplicità a portata di mano. Attraverso la versatilità di aggancio, Aiutino è in grado di illuminare anche gli spazi più bui, consentendo agio nell’azione e immediatezza nella risoluzione.

Aria

Tommaso Maria Galvan, Leonardo Karl Rampazzo, Giada Rossato

La lampada Aria è una lampada a batterie pensata per le orchestre e i musicisti professionisti, illuminando in modo efficace gli spartiti. La lampada è attaccabile al leggio con un aggancio e ha un braccio ruotabile a cui viene connesso un tubo con un led. All’estremità di questo presenta un dimmer per regolare la luce.

DUAL 360

Davide Bortoli, Alice Romano

La lampada da campeggio Dual 360 rappresenta un’evoluzione nell’illuminazione outdoor: unisce due modalità di illuminazione in un design compatto, semplice ed elegante. Da aperta fornisce una luce soffusa a 360° mentre quando è chiusa offre una luce direzionata in un ampio cono, perfetta da appendere in tenda.

Rubinetto

Matteo Nadin, Andrea Piovesana, Marco Zen

Rubinetto è una lampada progettata per i camerieri. La sua forma organica permette un trasporto efficiente, mentre la tecnologia scenografica rende la sua comparsa sul tavolo memorabile. Le sue dimensioni paragonabili a un calice di vino.

Tåjine

Noemi Corsini, Emma Garbelotto, Alberto Guain

Lampada scaldavivande a sospensione realizzata per essere utilizzata nell’ambito della cucina professionale. La lampada è dotata di una lampadina in grado di raggiungere i 100 °C, di maniglie per evitare la scottatura e di una verniciatura termocromica interna che permette di intuirne la temperatura.

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Aceti Riccardo, Babato Enrico, Basso Alessandro, Bavia Maria Iris, Bellotto Alice, Benuzzi Maria, Bertoncello Giulia, Bianco Emily, Boccalon Sara, Borgato Leonardo, Bortoluzzi Daniel, Bottari Roberta, Buratto Glenda, Casetta Lorenzo, Chiriboga Domenica Cristina, Coccia Federico, Cominato Eleonora, Dainese Vanni, Dalle Vedove Lucrezia, Della Frera Marta, Facchin Alice, Ferrini Pietro, Fiorindo Luigi, Friso Sofia, Gambaro Andrea, Gambarotto Alessio, Garziera Lorenzo, Giampetruzzi Giulia, Giangiacomi Chiara, Gregato Ilaria, Lorenzon Gaia, Manzati Caterina, Menossi Lucrezia, Mizzoni Elisa, Morandina Pietro, Nisi Robert, Padovan Giulia, Pellicini Denise, Piccinonno Maia, Pighin Filippo, Piovesan Massimo, Pizzinato Stefania, Pombo Quinteros Valentina, Pucci Nicole, Rasa Edoardo, Rinaldi Lorenzo, Roncato Francesca, Rosan Giulia, Rossi Veronica, Sartori Lisa, Savegnago Giuseppe, Silvano Matilde, Stefani Elisabetta, Terilli Diletta, Varotto Ginevra, Vivardi Filippo, Zara Giovanni, Zurlo Francesca.

SI RINGRAZIANO PER GLI INTERVENTI

Mauro Longo (LvB Italia), Carlo Manara (Ambiente 1985), Alessandro Piovesan (GLIP lighting)
Pagine realizzate con il coordinamento di Luca Casarotto, Pietro Costa, Maddalena Dalla Mura, Annapaola Vacanti e in condivisione con i docenti e i collaboratori citati.