Laurea triennale in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni / curr. Interior design / primo anno

Disegno per l’Interior design

docente: Olga Barmine

collaboratrice: Clara Accebbi

Osservare per disegnare, disegnare per capire.
Il Laboratorio indaga tecniche e modalità di disegno per rappresentare idee, processi, oggetti e spazi, sviluppando in parallelo i metodi geometrico-proiettivi di rappresentazione e la pratica del disegno a mano libera. Si introducono alcuni temi propedeutici al progetto d’interni centrati sulla relazione tra l’uomo e lo spazio, indagati nel progetto finale attraverso l’analisi e la rappresentazione di spazi selezionati, con qualità, funzioni e utenti diversi, umani e non umani.

Gallery dei progetti

Esercitazioni del corso 

Metodi di rappresentazione

Sara Boccanegra, Anna Franco, Asya Basso, Roberto Randazzo Pantaleo

Dopo un esercizio propedeutico all’utilizzo degli strumenti del disegno tecnico (Wall Drawings di Sol Lewitt), si sperimentano i metodi proiettivi di disegno su due sedie di Gerrit Rietveld; si impara a “leggere” uno spazio e rappresentarne la pianta, i prospetti e i dettagli; si applicano i metodi di rilievo diretto sullo spazio dell’aula, poi sullo spazio scelto per il progetto finale.

Progetto finale

Analisi e rilievo di un bistrot/libreria

Diana Pizzuto, Anna Tronca

Per il progetto finale, agli studenti è stato chiesto di selezionare uno spazio interno che presentasse delle qualità distinte, e di analizzare le aree funzionali, le attività e le relazioni tra persone al suo interno. Sulla Luna è un bistrot/libreria di Venezia, ricco di attività e di suggestioni all’interno di uno spazio ridotto ma con elementi architettonici di pregio.

Progetto finale

Analisi e rilievo di una stalla

Martina Mason

Per il progetto finale, agli studenti è stato chiesto di selezionare uno spazio interno che presentasse delle qualità distinte, e di analizzare le aree funzionali, le attività e le relazioni al suo interno. Il progetto della stalla esamina, nel tempo e nello spazio, la convivenza tra uomini e animali attraverso le attività ataviche e attuali che caratterizzano la loro interazione.

Progetto finale 

Analisi e rilievo di un camper

Tobia Citton

Per il progetto finale, agli studenti è stato chiesto di selezionare uno spazio interno che presentasse delle qualità distinte, e di analizzare le aree funzionali, le attività e le relazioni tra persone al suo interno. Il camper rappresenta uno spazio domestico che adotta strategie di riduzione, flessibilità e trasformazione per superare i vincoli dimensionali e materiali imposti dalla mobilità su gomma.

La pratica del disegno

Sketchbook

Anna Tronca, Sara Boccanegra, Emiliya Longo Labko, Laura Chiappara, Stefano Celegato

Lo sketchbook rappresenta un elemento fondamentale per avviare lo studente ad una pratica costante del disegno, stimolando un’attitudine alla curiosità e all’esplorazione critica del mondo. L'obiettivo è imparare a osservare con attenzione e costituire un personale bagaglio culturale visivo. Tecniche quali il disegno rapido a punta incollata allenano la mano a essere più libera e l’occhio a captare l’essenziale. 

Maria Angelica Cabrera
Emiliya Longo Labko
Emiliya Longo Labko
Aurora Mareggiato
Emma Tirelli
Emma Tirelli
Roberto Randazzo Pantaleo
Roberto Randazzo Pantaleo
Anna Franco
Anna Franco
Silvia Minato
Lucrezia Casagrande
Aurora Mareggiato
Stefano Celegato
Giulia Lombardi
Martina Mason

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Lavinia Matilde Vittoria Adami, Claudia Emmanuelle Ayala, Chiara Anna Barina, Rebecca Baseggio, Asya Basso, Giada Battistello, Milena Benearrivato, Sara Boccanegra, Maria Angelica Cabrera, Maddalena Carraro, Lucrezia Casagrande, Stefano Celegato, Zhijing Chen, Laura Chiappara, Tobia Citton, Matteo Corò, Paula Cotelea, Laura Curis, Erica De Luigi Bruschi, Margherita De Toni, Sofia Donati, Greta Febelli, Nana Fish, Anna Franco, Greta Galiazzo, Giovanni Graziano, Giorgia Grendele, Giorgia Lepri Berluti, Giulia Lombardi, Emiliya Longo Labko, Emma Lorenzoni, Aurora Mareggiato, Martina Mason, Sara Mattoni, Giovanni Merlo, Silvia Minato, Sofia Minuz, Diletta Sofia Morgante, Giulia Nappa, Alessia Giulia Negrea, Filippo Parolin, Giada Petozzi, Diana Pizzuto, Chiara Poletti, Emma Prat Puigbert, Roberto Randazzo Pantaleo, Angela Rigato, Anna Righi, Fàtima Rivero Reyes, Eva Rossi, Petra Spanghero, Corinna Spürk, Aiqiu Tabasso, Paula Teijeiro Jimenez, Emma Tirelli, Miriam Trevisan, Anna Tronca, Emma Valentinuzzi, Beatrice Vergine, Beatrice Vitali, Aurora Zacchello, Leonardo Zambon, Arianna Zamunaro
Pagine realizzate con il coordinamento di Alessandra Bosco, Giulia Ciliberto, Pietro Costa, Maddalena Dalla Mura, Annapaola Vacanti,
e in condivisione con i docenti e i collaboratori citati.