Laurea magistrale in Design del prodotto, della comunicazione e degli interni 

Civic space design

docenti: Raffaella Fagnoni, Martina Frausin

collaboratori: Carmelo Leonardi, Eugenia Morpurgo, Gianfranco Vasselli

Civic space design integra il progetto di spazi con il progetto di servizi, propone azioni progettuali mirate ad attivare trasformazioni migliorative orientate al bene comune, al rispetto delle tradizioni identitarie del luogo, alla sostenibilità intesa come etica della cura. Il laboratorio ha visto gli studenti coinvolti nella progettazione multidimensionale di spazi galleggianti partendo dai prodotti identitari di Actv immaginando nuove opportunità di fruizione degli stessi nella città di Venezia.

Gallery dei progetti

Vaporettissimo

Il vaporetto nuovissimo

Elisa Casarotto, Anna Costantini, Alice Fialà, Livia Mazzocchetti

Il vaporetto – o vaporino, battello – viene inteso come un crocevia sociale, in cui le persone si incontrano ed intrecciano il loro quotidiano in un tempo definito: spazio liminale tra sfera pubblica e privata, cercherà di attivare delle dinamiche di cura, responsabilità e scambio.

Venezia è morta

Decostruire l’immaginario di una città cartolina

Andrea Callari, Alessandra D’ercole, Francesco Ghilardi, Gabriele Serravalli

Un vaporetto-manifesto che si pone quale provocazione per suscitare una riflessione in chi osserva: non uno spazio di scontro ma un luogo di confronto, scambio e ritrovo, che attraverso la decostruzione di un immaginario artificioso, istruisce alla presa di coscienza verso una nuova consapevolezza.

Verde Lagunare

La didattica reinventata

Federica Buro, Deniz Erkilinç, Gaia Romano, Sara Spessotto

Verde lagunare è un’aula didattica che unisce la teoria alla pratica, consentendo ai bambini di immergersi nel mondo delle alghe e delle loro potenzialità. Attraverso esperienze tattili e sperimentazioni dirette si promuove la consapevolezza e lo spazio diventa luogo di incontro e apprendimento.

Ipervicinato

Dalla linea al punto, per valorizzare un territorio

Emanuele Di Iorio, Cristian Ferretti, Teresa Girello, Alberto Lazzara

Ipervicinato è un programma di modifica degli imbarcaderi veneziani, che mette in relazione istituzioni, associazioni, e cittadini. Un sistema modulare partecipativo, per mostrare ed esaltare le differenze di tutte le microlocalità veneziane.

Parecia

Navigazione conviviale

Marta Castelli, Matilde Partenzi, Alessia Pasqualetti, Gabriella Zaza

Parecia, eventi conviviali durante la navigazione da Tronchetto a Lido di Venezia. Una lunga tovaglia centrale invita i passeggeri alla condivisione del tempo dell’attesa. La tradizione culinaria lagunare agisce come catalizzatore per lo sviluppo di legami civici e la valorizzazione delle realtà che abitano il territorio.

Trame

Rinnovare il tempo libero di una barca da lavoro

Giulia Babolin, Iryna Dzyndra, Lara Migliori, Sofia Zanin

Questo spazio civico favorisce l’integrazione tra studenti e veneziani, promuovendo una connessione autentica attraverso la riscoperta del valore della tradizione orale come strumento di condivisione. Stimolando il dialogo si favorisce un’interazione sociale significativa.

Equilibrio

Uno spazio ludico per lo sviluppo motorio e sociale

Annalisa Balta, Martina Biasini, Federica Gallone, Arianna Panerelli

La carenza di luoghi ludici a Venezia spinge i bambini a trovare un’alternativa su un vaporetto, che ne stimola le loro abilità motorie, di coordinazione e senso di equilibrio, permettendogli di essere liberi e autonomi di immaginare, giocare e interagire con gli altri.

Tòla Tolà

Incontri attraverso le pratiche culinarie

Matilde De Raffaele, Annachiara Salviato, Laura Tamburrino, Anna Luisa Tortomasi

Uno spazio multifunzionale che permette agli studenti di condividere momenti di studio ed esperienze culinarie, arricchiti dall’incontro con anziani che tramandano le ricette tipiche veneziane. Qui, gli arredi uniscono diverse generazioni contribuendo così a creare un’atmosfera di connessione e condivisione.

Baratàr

Storie galleggianti

Monica Mammone, Marta Spreafico, Serena Suma, Maria Tiberi

Un vaporetto come spazio comune dove lo scambio dei libri diventa promotore di integrazione e relazione tra i cittadini.

Il servizio arricchisce l’ambiente di tracce narrative condivise dalla comunità, la quale alla fine di ogni settimana dibatte su tematiche estrapolate dai libri in mostra.

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Giulia Babolin, Annalisa Balta, Martina Biasini, Federica Buro, Andrea Callari, Elisa Casarotto, Marta Castelli, Anna Costantini, Alessandra D'ercole, Matilde De Raffaele, Emanuele Di Iorio, Iryna Dzyndra, Deniz Erkilinç, Cristian Ferretti, Alice Fialà, Federica Gallone, Francesco Ghilardi, Teresa Girello, Alberto Lazzara, Monica Mammone, Livia Mazzocchetti, Lara Migliori, Arianna Panarelli, Matilde Partenzi, Alessia Pasqualetti, Gaia Romano, Annachiara Salviato, Gabriele Serravalli, Sara Spessotto, Marta Spreafico, Serena Suma, Laura Tamburrino, Maria Tiberi, Anna Luisa Tortomasi, Sofia Zanin, Gabriella Zaza

RINGRAZIAMENTI

L'azienda AVM SpA - Actv SpA nelle persone di Timothi Pepe, Salvatore Savarese, Antonio Ferrari, Enrico LanzaGli ospiti intervenuti: Sergio Pascolo, Vanessa Monna, Alessandro Mason, Massimiliano Cason Villa, Cristina Catalanotti, Omri Revesz, Maria Manfroni, Lorenzo Brunello e Giovanni Foppiani di CriticityLe associazioni: ABOUT, Casa Punto Croce, GAAG, La Gondola, Ocean Space, L'Orto del Campanile, PASE, Portinerie di Quartiere, Spiazzi
Pagine realizzate con il coordinamento di Alessandra Bosco, Giulia Ciliberto, Pietro Costa, Maddalena Dalla Mura, Annapaola Vacanti,
e in condivisione con i docenti e i collaboratori citati.