Laurea magistrale in Design del prodotto, della comunicazione e degli interni / curr. Prodotto

Design del prodotto / 1

docenti: Chiara Battistoni, Alessia Buffagni

collaboratore: Edoardo Porfido

Focus del laboratorio Design for Recovery, in modo scontato ma doveroso, è la sostenibilità dei prodotti tecnologici.

Due i campi e le prospettive di analisi: salute e alimentazione. E due i macro-obiettivi: alleviare il peso sociale e materiale della gestione sanitaria pubblica, e riprogettare in chiave circolare strumenti e processi della ristorazione. Recovery è recupero, ripresa, risanamento. 

Il design ha il dovere di avanzare soluzioni per una gestione avveduta delle risorse – naturali, sociali, umane.

Gallery dei progetti

Sostenibilità della salute 

HOME CIRCLE

Francesca Facciolongo, Sunil Barbaro, Edoardo Polato, Li Ziyue

Rene artificiale portatile e compatto. Consente di svolgere l’emodialisi a casa e in autonomia alleviando il paziente dai continui accessi in ospedale. Le componenti per il trattamento sono integrate in un’unica cartuccia per semplificare l'utilizzo del dispositivo, ridurre il consumo di risorse e migliorare lo smaltimento dei rifiuti speciali.

Sostenibilità dell'alimentazione

ZEO

Gianluca Fabris, Giacomo Galli, Elena Passarelli, Sara Rainieri

Zeo è un accumulatore di calore che grazie alle proprietà termodinamiche della zeolite recupera il calore dai fumi di scarico dei forni a gas all’interno delle cucine professionali per riscaldare acqua per uso sanitario o alimentare.

Sostenibilità della salute

IGEA

Silvia Locaputo, Pietro Palazzo, Alfonso Andres Del Plato

Gilet smart per il trattamento della BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO). Discreto, versatile, si adatta all'anatomia e alle esigenze dell'utente. Integra un concentratore d'ossigeno interamente ripensato per forma e modo duso.

Sostenibilità dell'alimentazione

BIO&OIL

Davide Ortalda, Cristian Piutti, Katia Ros

Friggitrice professionale che permette di trasformare l’olio esausto in biodiesel, autonomamente e in modo sicuro. La forma delle vasche, inoltre, consente un risparmio di olio del 20% rispetto alle friggitrici in commercio.

Sostenibilità della salute

DORE

Cecilia Corradini, Giulia Nocivelli, Arianna Tura

Dispositivo domestico per la riabilitazione post ictus dell’arto superiore. Composto da un hub telemedico per la visualizzazione dei giochi e della terapia e un device mobile per l'interazione ludica con l'utente. 

Sostenibilità dell'alimentazione

WAVI

Giulia Abbattista, Lorenzo Brandola, Vittorio Schembari, Erika Soro

Cuocipasta con sistema a ciclo continuo che filtra l’acqua di cottura e la rende riutilizzabile per il medesimo uso, minimizzando lo spreco idrico del 90%.

Sostenibilità della salute

COMBO

Giovanni Campanale, Roberta Santarelli, Veronica Venturini

Scarpa smart. Assiste il paziente nella prevenzione del piede diabetico attraverso sensori che monitorano la temperatura del piede e registrano l’attività del paziente. Studiata per essere modulare, adattabile alle diverse stagioni, personalizzabile e adaptive (un sistema ad attuazione soft permette di indossare la scarpa senza sforzo e senza mani).

Sostenibilità dell'alimentazione

CIDRO

Tommaso Andreotti, Federico Bonamini,  Laura Panchaud, Domenico Pegaso

Un contenitore smart per la ristorazione professionale con una duplice funzione: monitora la conservazione di alimenti a base liquida all’interno del frigo e assicura una corretta gestione degli alimenti fermentati fuori dal frigo.

Sostenibilità della salute

SOST&NGO

Florentina Castello, Nicola De Bortoli, Marco Signoretto

Tutore assistivo per il trattamento dell’osteoartosi studiato per essere leggero, sottile e di facile utilizzo. Integra l’elettrostimolazione professionale e un sistema di assistenza al moto. 

Sostenibilità dell'alimentazione

HEAT IT UP

Matteo Cappelli, Arianna Frigerio, Gioia Longo

Box isotermica smart pensata per i servizi di catering. Garantisce il legame caldo degli alimenti, facilita il trasporto di teglie pesanti, permette di riconoscere facilmente gli alimenti contenuti all'interno e resiste agli urti.

Sostenibilità della salute

RESPIRIO

Leonardo Allori, Paolo Balestri, Andrea Spaccini

Dispositivo telemedico per il trattamento della BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) pensato per riabilitare e monitorare il paziente a casa e in autonomia. Collegato a un servizio di telemedicina permette al medico di tenere sottocontrollo i parametri e i progressi del paziente.

Sostenibilità dell'alimentazione

NARVAL

Gianluca Gorgoglione, Silvia Marinello, Umberto Zanette

Dispositivo per facilitare la fase di prelavaggio e risparmiare acqua. L’acqua in uso aiuta il movimento rotatorio delle spazzole permettendo di svolgere il prelavaggio con maggiore efficienza ed efficacia, riducendo anche lo sforzo fisico.

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Giulia Abbattista, Leonardo Allori, Tommaso Andreotti, Paolo Balestri, Sunil Barbaro, Federico Bonamini, Lorenzo Brandola, Giovanni Campanale, Matteo Cappelli, Florentina Castello, Cecilia Corradini, Nicola De Bortoli, Alfonso Andrès Del Plato, Gianluca Fabris, Francesca Facciolongo, Arianna Frigerio, Giacomo Galli, Gianluca Gorgoglione, Silvia Locaputo, Gioia Longo, Silvia Marinello, Giulia Nocivelli, Davide Ortalda, Pietro Palazzo, Laura Panchaud, Maria Elena Passarelli, Domenico Pedaso, Cristian Piutti, Edoardo Polato, Sara Rainieri, Katia Ros, Roberta Santarelli, Vittorio Schembari, Marco Signoretto, Erika Soro, Andrea Spaccini, Arianna Tura, Veronica Venturini, Umberto Zanette, Li Ziyue

EVENTUALE RINGRAZIAMENTO A

Laura Badalucco, Medardo Chiapponi, Giovanni Borga e i professionisti di Electrolux Professional per i loro preziosi consigli
Pagine realizzate con il coordinamento di Pietro Costa, Maddalena Dalla Mura, Gianni Sinni e in condivisione con i docenti e i collaboratori alla didattica