Laurea magistrale in Design del prodotto, della comunicazione e degli interni / curr. Comunicazione

Design della comunicazione / 3

docente: Paola Fortuna, Luciano Perondi

collaboratori: Damiano Fraccaro, Lorenzo Toso

The Game
Il ruolo di Emergency

The Game è il nome con cui in gergo viene indicato da parte dei migranti il tentativo di superare i confini ed evitare i respingimenti. Una coincidenza troppo significativa per non rimarcarla nel titolo del laboratorio di comunicazione svolto in collaborazione con la sede di Emergency di Venezia. Gli studenti hanno consultato documenti, fatto ricerche, letto libri, interrogato gli operatori sul tema delle migrazioni e degli interventi di Emergency nel mondo: c’è chi scappa dalla guerra, chi dalla siccità, chi dall’assoluta povertà. C’è chi, partendo dalla zona subsahariana, si dirige verso la costa libica per tentare di attraversare il Mediterraneo; chi invece prende la rotta balcanica. Al contempo alcuni progetti descrivono i contesti in cui Emergency opera: l’Afghanistan, gli ospedali in Africa e l’idea di cura e di uguaglianza che Emergency porta nel mondo. Gli studenti hanno trasformato quanto appreso in giochi da tavolo concepiti con lo scopo di raccontare queste esperienze. Può sembrare improprio usare il gioco come strumento narrativo di un’esperienza così delicata e complessa da descrivere, ma si ritiene che l’immersività implicita nel giocare permetta di trasmettere emozioni ed esperienze in modo diverso e comunque profondo.

Gallery dei progetti

Architetti di strada

Ospedali da vivere

Miriana Mancini, Marta de Feo, Fabio Vezzaro

Architetti di strada è un gioco collaborativo che unisce aleatorietà e strategia nella pianificazione di un perimetro ospedaliero con l’utilizzo di risorse di materiali e staff. Sei scenari differenti ed eventi in grado di cambiare le sorti del gioco: ogni partita è diversa dalle precedenti!

Scandalosamente bello

Costruisci il diritto alla bellezza

Derna Cereser, Alessia La Penna, Elena Migali

Scandalosamente bello nasce dalla necessità di comunicare il concetto del diritto alla bellezza che caratterizza la filosofia di Emergency nella costruzione di nuove strutture di cura. Attraverso la rappresentazione dello scenario architettonico e paesaggistico, si vogliono restituire i valori che caratterizzano il progetto dell’ospedale pediatrico di Entebbe. 

Dragomuro

e Alì, il Re della Sabbia 

Ruggero Perenzin, Marcello Sponza, Francesco Tonon

Dragomuro si basa sulle guerre dimenticate che portano gli esiliati a sognare un futuro di libertà. Emergency soccorre in bellissimi ospedali dove i bambini danno sfogo alla loro fantasia disegnando mappe di fuga, dove il muro diventa drago, le mine pappagalli verdi, i soccorritori amici fedeli.

Brick by Brick

Giulia Giordano, Giulia Guy, Mattia Lombardo

L’obiettivo del gioco è costruire il Centro di maternità e ginecologia di Anabah, attraverso la sovrapposizione di mattoncini. Ogni livello è formato da un insieme di parole che possono aiutare oppure ostacolare l’impresa. Scegli il tuo ruolo: potrai contribuire alla costruzione, rallentarla o interromperla.

Basta poco
Storie di sentieri e coraggio

Luca Di Benedetto, Sara De Barba, Maddalena Pesaresi

Basta poco è un’esperienza collaborativa che mette in gioco i delicati equilibri degli spostamenti umani migratori. Gli imprevisti del viaggio vengono affrontati insieme, nel tentativo di arrivare alle case esterne, i valori di Emergency: eguaglianza, qualità e responsabilità sociale.

KUY

Survive in Kabul

Elia Partesotti, Caterina Sartorello, Marianna Mazzone

Riuscirai a sopravvivere tra le vie di Kabul? Raggiungi un posto sicuro superando tutti gli imprevisti assieme alla tua squadra. In KUY i civili e l’equipe di Emergency devono costruire un percorso per arrivare alla fine e vincere, ma i kharabkar cercheranno di ostacolarli in ogni modo. 

Denied

Diritti e identità negate

Camilla Cappellaro, Aurora Concolato, Enrica Scarpa

Quanto sono fragili i diritti in Afghanistan? In Denied, i giocatori interpretano il ruolo dei talebani, scoprendo quali libertà del popolo afgano sono state violate dal loro ritorno. L’obiettivo dei talebani è di assumere più controllo possibile del territorio, mentre i civili si ribellano, lottando per i propri diritti.

The Jungle

Guadagna, sopravvivi, fuggi!

Stefania Capuzzo, Umberto Marchetti, Angela Nicente

Siete migranti scappati da guerre, fame e violenze. Arrivati in un campo profughi in 10 turni dovrete acquistare il vostro passaporto e, contemporaneamente, collaborare per sopravvivere all’interno della Jungle, tenere acceso il Fuoco e accumulare la somma richiesta dal Trafficante per oltrepassare la Frontiera.

LifeLine

Chi curi per primo?

Andrea Corsi, Bea Jaron, Maira Zanardi

Siete un team medico in un ospedale di guerra e il vostro scopo è eseguire il triage, ossia stabilire l’ordine di cura dei pazienti seguendo i criteri di intervento. La sintonia del team è essenziale per non sprecare le preziose risorse mediche. Il tempo scorre velocemente, riuscirete a curare tutti i feriti?

Fai Qualcosa

Il viaggio dei migranti lungo la Rotta Balcanina

Micaela Morganti, Maria Chiara Ponzio, Cristina Simone

Fatma, Iad, Medhi e Solomon sono migranti in viaggio lungo la Rotta Balcanica verso l’Italia. Prima però, devono portare a termine i loro obiettivi entro lo scadere del tempo, attraversando imprevisti e ricevendo aiuti. Una volta arrivati in Italia, il viaggio continua girando il tabellone e orientandosi nei percorsi sanitari del paese con l'aiuto di Emergency.

Codice Rosso

Ascolta la voce del popolo Afghano

Francesca Ceccacci, Giulia Paradisi

Codice Rosso è un gioco collaborativo ambientato nell’ospedale di Emergency a Kabul per dare ascolto a un popolo che molto spesso viene dimenticato a causa della guerra. Lo scopo è quello di curare i pazienti attraverso la gestione delle risorse e del personale medico prima dello scadere del tempo. 

I Tarocchi dell'Esodo

Marianna Casafina

“I tarocchi dell'esodo” sono tarocchi riadattati in funzione del tema scelto: le migrazioni italiane tra il 1800 e 1914. Per giocare occorre prendere una carta, leggerne il significato e scegliere una tra le storie corrispondenti. Il resto della storia è affidata al giocatore che dovrà ricostruirla con le carte.

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Camilla Cappellaro, Stefania Capuzzo, Marianna Casafina, Francesca Ceccacci, Derna Cereser, Aurora Concolato, Andrea Corsi, Sara De Barba, Marta de Feo, Luca Di Benedetto, Giulia Giordano, Giulia Guy, Bea Angela Jaron, Alessia La Penna, Mattia Lombardo, Miriana Mancini, Umberto Marchetti, Marianna Mazzone, Elena Migali, Micaela Morganti, Angela Nicente, Giulia Paradisi, Elia Partesotti, Ruggero Perenzin, Maddalena Pesaresi, Maria Chiara Ponzio, Caterina Sartorello, Enrica Scarpa, Cristina Simone, Marcello Sponza, Francesco Tonon, Fabio Vezzaro, Maira Zanardi

UN RINGRAZIAMENTO A

Mara Rumiz (Responsabile Progetti Emergency Venezia), Francesca Basile e Miriam Viscusi (Projects Organisation Office Venice), Rossella Miccio (Presidente Emergency), Anna Clementi e Diego Saccora (Associazione Lungo la Rotta Balcanica) per il loro contributo alla realizzazione dei progetti e della loro esposizione. Massimo Baldan, Giovanni Capra, Fulvio Loro, Luca Pilot e Sandalj (www.sandalj.com) per il supporto tecnico e organizzativo
Pagine realizzate con il coordinamento di Pietro Costa, Maddalena Dalla Mura, Gianni Sinni e in condivisione con i docenti e i collaboratori alla didattica