docente: Elena Pedrina
collaboratore: Ilaria Fracassi
Locale è un magazzino urbano che stabilisce un forte legame con il territorio. Esso affianca alla vendita di brand locali emergenti una serie di prodotti selezionati anch’essi realizzati da gio- vani artisti in crescita con sede a Venezia al fine di favorire un luogo di ricerca, di promozione e di scoperta in cui le trame con la città e lo stretto rapporto tra gli artefatti esposti e la loro terra emergono anche nello spazio phygital.
Il nostro “magazzino urbano” ambisce ad essere più di un semplice spazio di vendita, ma anche luogo di incontro e di iniziative legate alla vela al terzo di Venezia, per tramandarne la tradizione. Per essere ancora più inclusivo, è previsto un magazzino di vendita di pezzi di ricambio anche per altri tipi di barche a vela.
Shop Up è una una rete internazionale di negozi che offre spazi temporanei di lavoro e vendita per artigiani e designer emergenti. Attraverso i principi di sostenibilità, riciclo e riutilizzo, questi negozi e botteghe di lavoro intendono dare loro visibilità non solo a livello locale, dando vita ad uno spazio per la comunità, ma anche globale, grazie alla realtà aumentata ed una collezione permanente internazionale e virtuale.