docenti: Pietro Costa, Raffaella Fagnoni
collaboratori: Elena Cavallin, Mario Ciaramitaro, Gianfranco Vasselli
Tressa è un progetto che nasce nella laguna di Venezia sviluppato con un servizio sistematizzato di raccolta e diffusione di informazioni sulle alghe volto a mettere in luce le loro potenzialità. Il set di piatti realizzato con materiali di seconda generazione è un esempio della loro applicazione in ambito progettuale.
Pitàro è un servizio sharing di prossimità rivolto a tutti coloro che vivono la laguna. Vuole coinvolgere le persone in un’azione comunitaria e collaborativa, volta al restauro ambientale. Nello specifico, permette di coltivare piante alofite in casa, con l’obiettivo di poterle piantare in barena.
Agevolare gli spostamenti degli abitanti di Venezia in modo economicamente ed ecologicamente sostenibile, permettere maggiore accessibilità alle isole e rinsaldare la comunità lagunare: questi gli obiettivi di ’ndemo. Grazie a un apposito servizio di boat pooling attraversare la laguna diventerà estremamente semplice.
Milus nasce per migliorare la qualità della navigazione all’interno della laguna veneziana. Avvalendosi di un sistema di illuminazione, abbinato alla tecnologia a onde radio e a un’applicazione dedicata, permette di orientarsi in barca anche di notte o quando c’è nebbia, evitando il rischio di incidenti dovuti a possibili ostacoli.
Medice nasce per integrare il lacunoso sistema farmaceutico nella laguna e garantire una copertura efficiente in tutto il territorio.
Il servizio prevede un sistema dialogante che include un’app per ordinare i farmaci, droni che li trasportano e hub in cui ritirarli; il tutto sempre controllabile dai fruitori.
In un ambiente sempre più interessato ai prodotti Km 0, la cassetta Esiero rinnova l’ambiente del mercato degli agricoltori rendendolo ancora più vivo e dinamico. Grazie alla sua forma funzionale, il montaggio e l’esposizione dei prodotti sono massimizzati, dando la possibilità di creare delle oasi di ortaggi che favoriscono lo scambio tra clienti e venditori.