Laurea triennale in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni / curr. Product e Visual design / terzo anno

Laboratorio 3 A
+ Video e Motion Graphic A

docenti: Pietro Costa, Raffaella Fagnoni

collaboratori: Elena Cavallin, Mario Ciaramitaro, Gianfranco Vasselli

ALTER_AZIONI | estremo / presente della laguna fra biologico e artefatto. Due laboratori, un unico percorso di didattica e ricerca il cui sistema di riferimento è quello della laguna di Venezia, che alla lentezza e apparente immutabilità del contesto contrappone una estrema fragilità dovuta alle rapide trasformazioni dell’ecosistema. Alla ricerca di un equilibrio fra biologico e artefatto, i progetti hanno affrontato una lunga fase di ricerca sul campo con gli stakeholder locali, scegliendo le situazioni di fragilità del territorio su cui intervenire.
Sono emersi 16 progetti di prodotti-servizi, soluzioni sostenibili nature-based, per immaginare e costruire futuri possibili uscendo dalla rotta dei percorsi obbligati indagando il concetto di “altro”: altri modi di vivere, di prendersi cura, di muoversi, di sentire l’appartenenza, di preservare.

Gallery dei progetti

Tressa

Mattia Anderle, Gianluca Fabris, Alessia Hyka, Nicolò Vespini

Tressa è un progetto che nasce nella laguna di Venezia sviluppato con un servizio sistematizzato di raccolta e diffusione di informazioni sulle alghe volto a mettere in luce le loro potenzialità. Il set di piatti realizzato con materiali di seconda generazione è un esempio della loro applicazione in ambito progettuale.

Pitàro

Tommaso Andrigo, Andrea Cecchin, Elena Dalle Stelle, Carlo Scardigno

Pitàro è un servizio sharing di prossimità rivolto a tutti coloro che vivono la laguna. Vuole coinvolgere le persone in un’azione comunitaria e collaborativa, volta al restauro ambientale. Nello specifico, permette di coltivare piante alofite in casa, con l’obiettivo di poterle piantare in barena.

’ndemo

Giulia De Gregorio, Lorenzo Meula, Virginia Padovani, Irene Tessari

Agevolare gli spostamenti degli abitanti di Venezia in modo economicamente ed ecologicamente sostenibile, permettere maggiore accessibilità alle isole e rinsaldare la comunità lagunare: questi gli obiettivi di ’ndemo. Grazie a un apposito servizio di boat pooling attraversare la laguna diventerà estremamente semplice.

Milus

Marta Boldrin, Giovanni Bolgan, Alberto Bulfoni, Lorenzo Putinati

Milus nasce per migliorare la qualità della navigazione all’interno della laguna veneziana. Avvalendosi di un sistema di illuminazione, abbinato alla tecnologia a onde radio e a un’applicazione dedicata, permette di orientarsi in barca anche di notte o quando c’è nebbia, evitando il rischio di incidenti dovuti a possibili ostacoli.

Medice

Cristian De Marchi, Matteo Guzzo, Mattia Locatelli, Gioia Longo

Medice nasce per integrare il lacunoso sistema farmaceutico nella laguna e garantire una copertura efficiente in tutto il territorio.
Il servizio prevede un sistema dialogante che include un’app per ordinare i farmaci, droni che li trasportano e hub in cui ritirarli; il tutto sempre controllabile dai fruitori.

Esiero

Giorgia Bacchetti, Elisa Marzotto, Sofia Modenese, Erica Pellizzaro

In un ambiente sempre più interessato ai prodotti Km 0, la cassetta Esiero rinnova l’ambiente del mercato degli agricoltori rendendolo ancora più vivo e dinamico. Grazie alla sua forma funzionale, il montaggio e l’esposizione dei prodotti sono massimizzati, dando la possibilità di creare delle oasi di ortaggi che favoriscono lo scambio tra clienti e venditori.

Lag-Una - Nicola De Bortoli, Claudia Mandara, Arianna Piermattei, Silvia Stramare
Una filiera che riattiva i ritmi lenti di Sant'Erasmo attraverso il riuso degli scarti del carciofo.
Teraignota - Ester Bisighini, Silvia Marinello, Martina Sartori, Filippo Tovornik

Un gioco alla scoperta del territorio in cui l’utente esplora le tradizioni e l’artigianato della laguna.
Trito - Matteo Bonetto, Giacomo Furlan, Matteo Pelizza, Sebastiano Preo
Cestino tritarifiuti che permette agli abitanti di Venezia di fare la raccolta differenziata dell’umido.
Iter - Charlotte Saka, Annachiara Salviato, Martina Sesso, Angela Trolese
Un sistema e un percorso per accrescere il valore del paesaggio lagunare di Valle Millecampi.
Trama - Vittoria Laura Baretta, Andrea Concheri, Nicole Kolano, Pietro Romanato
Una seduta prodotta lavorando a stretto contatto con pescatori locali, e un servizio per il riciclo diretto delle reti.
Contatto - Federico Bonamini, Alexia Fincato, Chiara Laudonia, Tommaso Pesiri
Un tour esperienziale che guida le persone alla scoperta dell’arte delle perle veneziane.
Orora - Anna Bernardi, Carla Cimarosto, Francesco Dalla Benetta, Cecilia Molon
Clessidra formata dall’incastro di due ampolle, permette di osservare i movimenti del miele di limonio.
Eyes - Davide Barbiero, Leonardo Gumiero, Cristina Neresini, Elena Trovò
Anelli con feedback aptici, che guidano soggetti ipovedenti in percorsi alternativi per evitare zone allagate.
Li(ve)nice - Teodor Cazan, Filippo Cia, Petru Cucuta, Viola Ghigi
Un servizio per sostenere le disabilità motorie offrendo un’esperienza di visita accessibile.
Nido - David Doro, Nicolò Fabris, Alberto Innocente, Martina Lovison
Un sistema che offre l’opportunità di vivere la laguna in una dimensione temporale di qualità.

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Mattia Anderle, Tommaso Andrigo, Giorgia Baccichetti, Davide Barbiero, Vittoria Baretta, Anna Bernardi, Ester Bisighini, Marta Boldrin, Giovanni Bolgan, Federico Bonamini, Matteo Bonetto, Alberto Bulfoni, Teodor Cazan, Andrea Cecchin, Filippo Cia, Carla Cimarosto, Andrea Concheri, Petru Cucută, Francesco Dalla Benetta, Elena Dalle Stelle, Nicola De Bortoli, Giulia De Gregorio, Cristian De Marchi, David Doro, Gianluca Fabris, Nicolò Fabris, Alexia Fincato, Giacomo Furlan, Viola Ghigi, Leonardo Gumiero, Matteo Guzzo, Alessia Hyka, Alberto Innocente, Nicole Kolano, Chiara Laudonia, Mattia Locatelli, Gioia Longo, Martina Lovison, Claudia Mandara, Silvia Marinello, Elisa Marzotto, Lorenzo Meula, Sofia Modenese, Cecilia Molon, Cristina Neresini, Virginia Padovani, Matteo Pelizza, Erica Pellizzaro, Tommaso Pesiri, Arianna Piermattei, Sebastiano Preo, Lorenzo Putinati, Pietro Romanato, Charlotte Saka, Annachiara Salviato, Martina Sartori, Carlo Scardigno, Martina Sesso, Silvia Stramare, Irene Tessari, Filippo Tovornik, Angela Trolese, Elena Trovò, Nicoló Vespini
SI RINGRAZIANO
Giorgio Bombieri, Alessandra Bosco, Davide Crippa, Erika Cunico, Michele De Chirico, Maria Manfroni, Eugenia Morpurgo, Madeleine Oltra, Michela Pace, C. Mattia Priola, Orsetta Rocchetto, Giuseppe Romagno, Mara Rumiz, Maria Chiara Tosi

Inoltre:Simona Armeli Minicante, Giorgia Bozzao, Marco Bravetti, Davide Busato, Giovanni Casadei, Mauro Cazzaro, Chiara Chinni, Marzio Chirico, Luisa Conventi, Sara Del Basso, Gaetano Di Gregorio, Desamanera Srl, Alessia Fuga, Mara La Rosa, Matteo Pilotto, Claudio Pugnalin, Denise Rostellato, Loris Sartori, Massimo Scarparo, Luca Semenzato, Francesca Taccoli, TIR Srl, Nicola Zangrande
Pagine realizzate con il coordinamento di Fiorella Bulegato, Pietro Costa, Maddalena Dalla Mura, Chiara Pagani, Gianni Sinni, e in collaborazione con i docenti e i collaboratori citati