docente: Gianni Sinni
collaboratrice: Irene Sgarro
In collaborazione con Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri / Designers.italia
Uni versus 2.022 è un progetto visuale che racconta i dati raccolti sull’università e la sua trasformazione digitale attraverso la metafora visiva di universo. La parola, che significa “volto tutto verso una direzione”, è anche il filo conduttore della narrazione delle tematiche emerse.
L’arrivo della pandemia ha dato un nuovo significato alla parola prevenzione. L’emergenza sanitaria ha evidenziato l’importanza di questo settore dando vita a nuove forme di prevenzione basate sull’utilizzo di touchpoint digitali. Riusciremo a trarre insegnamento da queste innovazioni ed estenderle agli altri campi della prevenzione?
Il capitolo “Prossima fermata: mobilità integrata” è un viaggio attraverso la mobilità pubblica integrata, un’inchiesta giornalistica in cui i singoli articoli scandiscono le tappe per raggiungere la meta: l’integrazione.
Il progetto realizzato si è posto l’obiettivo di far emergere le principali criticità nella digitalizzazione della sanità italiana. Frammentazione, disinformazione e digitalizzazione si diramano all’interno delle pagine attraverso un linguaggio grafico specifico, affrontando ed evidenziando quanto la trasformazione digitale possa rendere la rete sanitaria meno confusa.