Laurea magistrale in Design del Prodotto e della ComunicazioneDesign del prodotto + Design della comunicazione visiva

Design del prodotto e della comunicazione

docenti: Medardo Chiapponi, Gianni Sinni

collaboratori: Alessia Buffagni, Giampiero Dalai, Martina Frausin

Oggetto del laboratorio 2021 è il design medicale.
Obiettivo, il progetto di prodotti e artefatti comunicativi per il trattamento e la gestione delle multimorbidità – la coesistenza di due o più patologie in un solo individuo.
Attraverso la costruzione partecipata del dispositivo e la cura della sua presentazione, si offre agli studenti l’occasione di misurare nella pratica del lavoro di gruppo le aree di confine, di intersezione e fusione tra il design del prodotto e della comunicazione visiva.

Gallery dei progetti

Phil

Monitoraggio e visualizzazione patologie

Marco Antoniazzi, Chiara Comuzzi, Francesca Ferrucci, Tao Yang

Phil è un sistema integrato di tre dispositivi per il monitoraggio e il trattamento domestico dei pazienti con diagnosi di ipertensione arteriosa e obesità di prima classe con presenza grave di obesità addominale. Progettato per educare il paziente alla consapevolezza delle proprie patologie, rendendolo nel tempo in grado di gestirle, e per incentivare un atteggiamento collaborativo verso medici che, soprattutto all’inizio, devono poter studiare la terapia farmacologica più adatta.

Iuva

Sistema per fisioterapia e monitoraggio

Martina Bresciani, Francesco Carraretto, Alessandro Santoro, Mario Sibau

Iuva è un sistema per la fisioterapia e il monitoraggio per persone affette da sclerosi sistemica alla mano e ipertensione arteriosa polmonare in comorbidità. Il sistema prevede un set di guanti che, insieme a una piattaforma di telemedicina, offre una corretta attenzione al decorso delle patologie sin dalle prime fasi post diagnosi in un’ottica di accettazione e comprensione delle stesse.

Pulse

Dispositivo domestico per Tens e Pulse Wave Velocity

Anna Bellezza, Elena Giannini, Francesco Mancuso, Edoardo Porfido

Pulse è un dispositivo medicale a uso domestico, efficace nelle prestazioni e discreto nelle dimensioni, progettato per il trattamento di dolori articolari da artrite reumatoide e il monitoraggio della rigidità arteriosa.

Elena Cazzuffi, Anna Faoro, Silvia Sani, Emma Scala
Giacomo Dalpane, Nicolò Formentini, Alessia Guerrera, Giulia Pasquali
Umberto Napoletano, Francesca Rocca, Maurizio Sanò, Irene Tommasi
Caterina Bernacchia, Mattia Chiarabini, Mariacristina Nardone, Simone Perini
Giovanni Didonna, Margherita Gallon, Elena Pagotto, Paul Veloz
Anna De Lazzari, Ayele Padovan, Enrico Pasqualetto, Beatrice Scanferla
Carmelo Leonardi, Valentina Paciaroni, Linda Raffaeli, Claudia Vagnoni
Alessandro Leo, Alice Marescotti, Mattia Marcon, Luna Sala
Elisa Di Carlo, Carmen Digiorgio, Nacir Imache, Linda Petrini
Martina Megna, Giulia Francesca Patellaro, Valentina Nitti, Andrea Semilia
Matilde Bovo, Veronica Rizzi, Giulio Villano

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Marco Antoniazzi, Anna Bellezza, Caterina Bernacchia, Matilde Bovo, Martina Bresciani, Francesco Carraretto, Elena Cazzuffi, Mattia Chiarabini, Chiara Comuzzi, Giacomo Dalpane, Anna De Lazzari, Elisa Maria Di Carlo, Giovanni Didonna, Carmen Digiorgio Giannitto, Anna Faoro, Francesca Ferrucci, Nicolò Formentini, Margherita Gallon, Elena Giannini, Alessia Guerrera, Nacir Imache, Alessandro Leo, Carmelo Leonardi, Francesco Mancuso, Mattia Marcon, Alice Marescotti, Martina Megna, Umberto Napoletano, Mariacristina Nardone, Valentina Nitti, Valentina Paciaroni, Ayele Padovan, Elena Pagotto, Enrico Pasqualetto, Giulia Pasquali, Giulia Francesca Patellaro, Simone Perini, Linda Petrini, Edoardo Porfido, Linda Raffaeli, Veronica Rizzi, Francesca Rocca, Luna Sala, Silvia Sani, Maurizio Sanò, Alessandro Santoro, Emma Scala, Beatrice Scanferla, Andrea Semilia, Mario Sibau, Irene Tommasi, Claudia Vagnoni, Brian Paul Veloz Pena, Giulio Villano, Tao Yang