docenti: Medardo Chiapponi, Gianni Sinni
collaboratori: Alessia Buffagni, Giampiero Dalai, Martina Frausin
Phil è un sistema integrato di tre dispositivi per il monitoraggio e il trattamento domestico dei pazienti con diagnosi di ipertensione arteriosa e obesità di prima classe con presenza grave di obesità addominale. Progettato per educare il paziente alla consapevolezza delle proprie patologie, rendendolo nel tempo in grado di gestirle, e per incentivare un atteggiamento collaborativo verso medici che, soprattutto all’inizio, devono poter studiare la terapia farmacologica più adatta.
Iuva è un sistema per la fisioterapia e il monitoraggio per persone affette da sclerosi sistemica alla mano e ipertensione arteriosa polmonare in comorbidità. Il sistema prevede un set di guanti che, insieme a una piattaforma di telemedicina, offre una corretta attenzione al decorso delle patologie sin dalle prime fasi post diagnosi in un’ottica di accettazione e comprensione delle stesse.
Pulse è un dispositivo medicale a uso domestico, efficace nelle prestazioni e discreto nelle dimensioni, progettato per il trattamento di dolori articolari da artrite reumatoide e il monitoraggio della rigidità arteriosa.