Laurea triennale in Disegno industriale e multimediaProduct e visual design / primo anno

Fondamenti di design della comunicazione A

docente: Sergio Brugiolo

collaboratrice: Anna Saccani

Social crypto design è un contenitore di progetti di innovazione sociale che utilizzano la tecnologia blockchain realizzati dagli studenti del laboratorio.
È stata liberata la possibilità di immaginare il futuro con progetti concreti e attuabili.
La definizione dell’immagine coordinata di ogni progetto è stata declinata su diversi supporti e 31 striscioni sono stati esposti tra i ballatoi degli ex-magazzini Ligabue nella giornata del 17 giugno 2021.

Gallery dei progetti

Social Crypto Design

Esercitazioni propedeutiche

Blockchain e derivati per l'innovazione sociale

Le esercitazioni svolte durante il semestre hanno fornito gli strumenti necessari per il progetto finale. Il quaderno di progetto è diventato un'estensione del pensiero.

Social Crypto Design

Immagine coordinata

Blockchain e derivati per l'innovazione sociale

Ogni progetto di immagine coordinata è stato sviluppato sulla base di un logotipo, un simbolo e un elaborato grafico o materico.
I supporti sono stati diversificati tra analogici e digitali, di piccole e grandi dimensioni.

Gli elaborati completi di descrizione sono visibili anche su https://youtu.be/UlwKuQG61Ec

Social Crypto Design

Mostra finale 17 giugno 2021

Blockchain e derivati per l'innovazione sociale

Il giorno dell'esame, il 17 giugno 2021, sono stati esposti all’esterno gli striscioni (50 x 160 cm) dei 31 progetti. All’interno erano visibili i quaderni di progetto, le esercitazioni di percorso e i dodicesimi (20 x 20 cm) con gli elementi salienti di ogni elaborato.

ClotecoAnna Adami, Elena Carraro
Cloteco è una piattaforma di compravendita di abbigliamento sostenibile basato su tecnologia blockchain.
MaterLorenzo Bet, Damiano Mazzetto
Mater è un nuovo portale per il monitoraggio della fitomassa locale e la registrazione delle proprie piante.
EcoblockNils Carnarius
Ecoblock è un servizio che permette la condivisione di energia elettrica rinnovabile tra case diverse, utilizzando la tecnologia blockchain.
LeasifyMarco Baraziol, Oscar Frate
Leasify noleggia vetture e gestisce il flusso di lavoro sfruttando un potente programma basato su tecnologia blockchain.
The dreamFilippo Botter
The dream è un progetto che usa la tecnologia blockchain per reclutare giovani giocatori di basket in squadre di tutto il mondo.
GenimoAndrea Carretta
Genimo è una soluzione per la gestione della comproprietà di macchine per l’agricoltura.
AriannaLuca Benacchio, Federica Dalla Mora
Arianna è una piattaforma basata su tecnologia blockchain utile a connettere i dati medici tra le aziende ospedaliere.
PlanbeeLaura Brognera, Roberta Zanatta
Planbee è un negozio virtuale di prodotti legati alla filiera del miele, certificati come biologici ed ecosostenibili.
FeatherSara Cotai, Sofia Destro
Feather è una piattaforma digitale che aiuta gli aspiranti scrittori a livello nazionale pubblicando il loro lavoro e garantendo la possibilità di guadagno.
ExoundDemis Bernardi, Asia Faganello
Exound è una piattaforma che punta ad aumentare la produzione musicale di brani o soundtrack facilitando gli artisti emergenti.
Against wasteFrancesco Candido, Ylenia Matteazzi
Against Waste offre la tracciabilità degli alimenti al consumatore e promuove l’acquisto degli alimenti in scadenza.
MaskchainSahar Cunego, Julia Sales Bueno
La piattaforma Maskchain garantisce la sicurezza di tutti i cittadini attraverso il tracciamento e la certificazione delle mascherine in commercio sul territorio nazionale.
MoveTogetherRiccardo Daminato, Riccardo Etai Ahari
MoveTogether mette in contatto conducenti con posti liberi in auto e persone che viaggiano nella stessa direzione con l’obiettivo di risparmiare e usufruire di un passaggio. L’importo del viaggio sarà pagato in token Wheel.
CircensesMartina Francese, Greta Friso
Circenses trasforma pane invenduto in birra da gustare, imbottigliata in vetro riciclato.
CerereAngelica Mocellin, Sara Pojer
Cerere è una piattaforma digitale che traccia i prodotti della filiera agroalimentare e verifica la correttezza di ogni fase tramite tecnologia blockchain.
ArmadilloClaudia Deliu
Armadillo è una piattaforma basata su tecnologia blockchain installabile all’interno dei wearable devices in dotazione ai lavoratori. Essa nasce per il trattamento dei dati sensibili rilevati dai dispositivi, garantendo il rispetto della privacy e la sicurezza sul lavoro.
Vertex cornerLorenzo Franciosi, Dario Romita
Vertex Corner protegge la proprietà intellettuale delle opere digitali.
OliverBenedetta Pavan, Mathilde Pergher
Oliver è una piattaforma che fornisce alle aziende olearie italiane un sicuro sistema di certificazione, oltre a una migliore visibilità per i propri prodotti, sinonimi per eccellenza della qualità della nostra tradizione.
IdroMaria Sole Follesa
Idro si pone l’obiettivo a livello pubblico e privato di fornire analisi dell’acqua, assicurandone la veridicità tramite tecnologia blockchain.



Clean&blueIrene Mazzoleni, Erik Meneguzzo
Vendita di prodotti ottenuti da materiale plastico proveniente da tutte le acque del mondo.
DemiAlice Giacobbo, Nicola Pizzato
Demi è una nuova start-up a sostegno dell’economia a zero emissioni che premia i comportamenti virtuosi degli utenti con la criptovaluta Tokenfarm.
KollektivBenedetta Fornaro, Marianna Malocco
Kollektiv è un nuovo spazio per artisti e collezionisti che mira a creare aperture nel mercato della crypto arte. Sicurezza, trasparenza e autenticitàsono gli obiettivi che Kollektiv come comunità persegue e ricerca.

MentMatteo Mittempergher
Ment è una piattaforma basata su tecnologia blockchain specializzata nella vendita di opere d’arte digitali (meme) tramite asta.
DodoValeria Ronchi, Cristina Sacco
Dodo è un piattaforma di compravendita online di vestiti di seconda mano. Affiancandosi a una rete di magazzini, aziende e associazioni beneficiarie si occupa del riciclo di vestiti e di materiali tessili, incentivando la creatività degli utenti e iniziative a chilometro zero.
ImaginationGiulia Scalcon, Micol Zampieri
Imagination è una startup che offre un servizio turistico virtuale dove l’utente scoprirà diversi mondi guadagnando token da poter spendere all’interno della piattaforma.
MailmealElisa Tran
Mailmeal si basa sulla certificazione di tutti i passaggi produttivi del cibo per asporto, per garantire al cliente l’assenza del rischio di contagio.
BluethunderFederico Soffiati
Bluethunder permette di tracciare l’energia elettrica proveniente da fonti ecosostenibili grazie alla tecnologia blockchain che ne certifica spostamenti e provenienza.

The right circleAlessia Zanatta
The right circle è un progetto blockchain che fornisce un servizio di smaltimento dei rifiuti controllato. Esso crea una relazione con l’utente, incentivandolo a riciclare in modo corretto.
GetbagLorenzo Tirelli
Getbag è un sistema multipiattaforma basato su tecnologia blockchain, ideato per il tracciamento dei bagagli aerei.



FlipmapStefano Zurlo
Flipmap è una piattaforma che aiuta gli skaters a orientarsi negli skatespots di tutto il mondo.
HiveAndrea Chiesurin, Teresa Tiveron
Hive è una piattaforma di corsi online, utili per accumulare conoscenze ed esperienza in vista dell’inserimento nell’ambiente lavorativo.

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Anna Adami, Marco Baraziol, Luca Benacchio, Demis Bernardi, Lorenzo Bet, Filippo Botter, Laura Brognera, Francesco Candido, Nils Carnarius, Elena Carraro, Andrea Carretta, Andrea Chiesurin, Sara Cotaj, Sahar Cunego, Federica Dalla Mora, Riccardo Daminato, Claudia Deliu, Sofia Destro, Riccardo Etai Ahari, Asia Faganello, Maria Sole Follesa, Benedetta Fornaro, Martina Francese, Lorenzo Franciosi, Oscar Frate, Greta Friso, Alice Giacobbo, Marianna Malocco, Ylenia Matteazzi, Damiano Mazzetto, Irene Mazzoleni, Erik Meneguzzo, Matteo Mittempergher, Angelica Mocellin, Benedetta Pavan, Mathilde Pergher, Nicola Pizzato, Sara Pojer, Dario Romita, Valeria Ronchi, Cristina Sacco, Julia Sales Bueno, Giulia Scalcon, Federico Soffiati, Lorenzo Tirelli, Teresa Tiveron, Elisa Tran, Micol Zampieri, Alessia Zanatta, Roberta Zanatta, Stefano Zurlo