Laurea triennale in Disegno industriale e multimediaProduct e visual design / secondo anno

Design della comunicazione 2 B

docente: Marco Fornasier

collaboratore: Fabio Furlanis

Brand new world. Agli studenti è stato proposto l’obiettivo di comunicare la necessità di risolvere problematiche riguardanti le diversità, le malattie, il rispetto dell’ambiente, delle comunità e del sapere (o del fare) umano. Attraverso la ricerca all’interno dei mondi di riferimento, l’analisi delle loro caratteristiche, la valorizzazione di aspetti peculiari e lo sviluppo di un set di contenuti ad hoc, si è proceduto alla creazione un sistema visivo di comunicazione il cui scopo è aumentare nel pubblico la consapevolezza e l’inclusione sociale. L’esercizio consiste nel realizzare un progetto di identità visuale/visual branding, un progetto editoriale e uno di supergraphic attorno a un tema riguardante la cultura dell’inclusione e della sostenibilità.

Gallery dei progetti

Festival Sonico

Festival musicale per non udenti

lberto Bulfoni, Matteo Copiz, Nicole Matteazzi, Emanuel Simionato

Il rapporto tra il suono e la mancanza dell’udito viene saldato da un processo di scambio con l’utente di “esperienze segniche” messe a disposizione dal progetto, che si manifestano in ambito sia analogico (manifesti sui quali intervenire) che digitale (app per smartphone o per spazi virtuali).

Social Fab Lab

Centro per l’innovazione sociale

David Doro, Nicolò Fabris, Alberto Innocente, Carlo Scardigno

Il Social Fab Lab è uno spazio di interazione tra le persone che prevede zone dedicate allo studio e al lavoro. Attraverso un codice dinamico apparentemente infinito di gestualità e razionalità, il sistema visivo crea la “pelle” del luogo che avvolge gli utenti e li accompagna nella loro esperienza quotidiana.

Epilessia

Conoscere e convivere con l’epilessia

Vittoria Laura Baretta, Giulia Urnato, Irene Visentini

Il progetto mira all’inclusione sociale attraverso l’espressione della diversità e il dialogo, per cancellare gli stereotipi e insegnando le tecniche e le possibilità d’intervento in caso di necessità. Il progetto non nasconde, bensì amplifica il concetto di diversità fino a renderla un’abitante della quotidianità, un vicino da conoscere e non temere o nascondere.

Autismo sul lavoro

Uno step verso la completa integrazione

Giorgia Baccichetti, Margherita Granzotto, Elisa Marzotto, Chongren Wang

Il progetto realizza concettualmente e visivamente un legame tra tutte le persone attive nel mondo del lavoro, autistici e non. La creazione dei legami aumenta, diminuisce, si salda e si slega in maniera dinamica e generando sempre nuovi percorsi e nuove opportunità di crescita. Raggiunge l’apice in una installazione museale in cui i visitatori sono invitati a interagire e seguire percorsi virtualmente infiniti.

Epilessia Baretta, Urnato, Visentini
Upcycling Radonjic, Saka, Sesso
Discromatopsia
Bellemo, Boldrin, Morico
Tourette
Bonetto, Cenedese, Cia, Di Lenardo
Made in Bio
Kastrati, Moreno Alvaro, Salviato, Lovison
Fake news Basei, Gazzoli, Tessari
Clownterapia
Franzin, De Rosa, Marano, Trolese
Autismo sul lavoro
Baccichetti, Granzotto, Marzotto, Wang
Depack Anderle, Fabris
Festival non udenti
Bulfoni, Copiz, Matteazzi, Simionato
Salvare Arte De Marchi, Guzzo, Longo
Biodiversità in laguna
Alpi, Andrigo, Zangrandi
Vitiligo
Brescacin, Cimarosto, Modenese
Urban Forest Locatelli, Marangon, Molon
Social Fab Lab
Doro, Fabris, Innocente, Scardigno
Canapa industriale
Cecchin, De Simoi, Trinca

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Margherita Alpi, Mattia Anderle, Giorgia Baccichetti, Vittoria Laura Baretta, Pietro Basei, Gioele Bellemo, Marta Boldrin, Matteo Bonetto, Sara Brescacin, Alberto Bulfoni, Cielo Ginevra Cacciato, Andrea Cecchin, Massimo Cenedese, Filippo Cia, Carla Cimarosto, Matteo Copiz, Cristian De Marchi, Luca De Rosa, Tiziano De Simoi, Andrea Di Lenardo, David Doro, Gianluca Fabris, Nicolò Fabris, Francesca Franzin, Riccardo Gazzoli, Claudio Giannina, Margherita Granzotto, Matteo Guzzo, Alberto Innocente, Kejsi Kastrati, Mattia Locatelli, Gioia Longo, Martina Lovison, Riccardo Marangon, Francesco Marano, Elisa Marzotto, Nicole Matteazzi, Lorenzo Meula, Sofia Modenese, Cecilia Molon, Gabriela Paulette Moreno Alvaro, Alice Morico, Julia Radonjic, Charlotte Saka, Annachiara Salviato, Carlo Scardigno, Martina Sesso, Emanuel Simionato, Irene Tessari, Luisa Trinca, Angela Trolese, Giulia Urnato, Giulia Vendrame, Irene Visentini, Chongren Wang, Francesco Zangrandi.