Laurea triennale in Disegno industriale e multimediaProduct e visual design / secondo anno

Design della comunicazione 2 A

docente: Francesco Messina

collaboratore: Giordano Zennaro

Forma e segno, immagine e testo, figura e tipografia. Sulla dialettica che si può generare dalla loro correlazione è stato costruito il percorso formativo di questo laboratorio. Quindi non non abbiamo trattato solo questioni di forma e gerarchia delle informazioni organizzate, ma anche dedicato molta attenzione all’aspetto narrativo. Saper progettare la corporate identity di un’azienda è certamente importante, ma lo è anche saper narrare visivamente una qualche storia, o meglio ancora la storia, la natura e la funzione di un prodotto. Ognuna delle 12 esercitazioni sviluppate (in queste pagine ne mostriamo 3) ha contribuito alla preparazione per il progetto finale.

Gallery dei progetti

Esercitazione

Why are you creative?


Hermann Vaske ha trascorso molti anni in giro per il mondo per chiedere a 50 persone importanti in ogni campo una risposta a questa domanda. Ne è nato l’apprezzato omonimo documentario.

In questo laboratorio abbiamo sbobinato le risposte e provato ad ottenerne un’esercitazione tipografica, pensando ad una possibile pubblicazione.


Esercitazione

The untitled magazine


Progetto di copertina di un magazine che ha proprio questo non–titolo come testata. La scelta dell’immagine e le caratteristiche della composizione tipografica, devono, senza ulteriori aggiunte indicare al lettore di cosa tratta la pubblicazione. È una delle numerose esercitazioni propedeutiche allo sviluppo del progetto finale.

Progetto

Inside Utopia


Le difficoltà di questo periodo di pandemia ci hanno ricordato che l’uomo non vive troppo bene senza riferimenti più vasti di quanto il difficile quotidiano riserva. Se non c’è una fede servono le figure del mito come riferimento, ci ricorda Hillman. Noi invece abbiamo pensato all’urgenza di un ambiente migliore, al desueto (?) pensiero utopico e di come si è modificato nei secoli. Ogni gruppo ha indagato su un aspetto, ne è nato un libro.

Mandara Claudia
Dalla Benetta Francesco
Censi Anna
Fincato Alexia
Romano Valerio
Di Paolo Nicholas
Di Paolo Nicholas
Fincato Alexia
Piermattei Arianna
Romano Valerio
Tufonic Violeta
Marcon Tommaso

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Matteo Benvegnù, Anna Bernardi, Ester Bisighini, Giovanni Bolgan, Federico Bonamini, Alice Cecchinato, Anna Censi, Nicola Citron, Andrea Concheri, Francesco Dalla Benetta, Elena Dalle Stelle, Nicola De Bortoli, Giulia De Gregorio, Simone De Marchi, Francesco De Zen, Nicholas Di Paolo, Tobia Farinati, Alexia Fincato, Valeria Frassoni, Giacomo Furlan, Tommaso Gatti, Viola Ghigi, Leonardo Gumiero, Alessia Hyka, Nicole Kolano, Chiara Laudonia, Francesca Lorenzi, Aleksandra Maksimovic, Maria Angela Mancini, Claudia Mandara, Tommaso Marcon, Silvia Marinello, Cristina Neresini, Virginia Padovani, Davide Pegorari, Matteo Pelizza, Erica Pellizzaro, Tommaso Pesiri, Arianna Piermattei, Sebastiano Preo, Alexandre Pugnaghi, Lorenzo Putinati, Francesco Resini, Alena Rodionova, Pietro Romanato, Valerio Romano, Martina Sartori, Diego Scaggiante, Barbara Spiralska Oliwia, Silvia Stramare, Filippo Tovornik, Elena Trovò, Violeta Tufonic, Marina Uljancic, Luca Vanzetto, Nicolò Vespini, Paola Zaia