THE SECOND LIFE

ERNESTO IADEVAIA
E ELIA VENTURINI
CON TREVISAN

Il workshop è stato impostato sulla ricerca e sulla sperimentazione del materiale (cartone per bevande poliaccoppiato) andando a investigare le sue proprietà, la sua resistenza e nuovi modi per lavorarlo. Il passo successivo è stato quello di creare un archivio su Instagram che contenesse tutte le conoscenze acquisite. I ragazzi alla fine hanno concretizzato l'esperienza in sei oggetti dedicati alla cura del verde, dimostrando così alcune possibili applicazioni degli studi fatti sul materiale.

Gallery dei progetti

Artet

Alessia De Vidi, Elisabetta Grossa, Valentina Bonamini

Comunicare in un periodo come quello che stiamo passando è fondamentale e sfruttare gli strumenti che ci permettono di farlo diventa un obbligo: nasce così Artet ("tetra" -da tetrapak- al contrario), una pagina Instagram che vuole essere un archivio pubblico di sperimentazioni e ispirazioni sul riutilizzo del materiale.

#Texture

Giulia De Franceschi, Filippo Fadi, Beatrice Scabbio

Il progetto ha lo scopo di ricreare una texture organica con la tecnica dell'incisione. Questo prodotto dalle linee sinuose e dalla superficie riflettente permette all'acqua piovana di fluire verso le piante e al sole di dare la luce necessaria.

#Fustellatura

Lucia Fabbri, Elisabetta Grossa, Nicolò Vespini

Sperimentando una lavorazione di fustellatura sono state testate le caratteristiche del materiale e creato un effetto simile alle lamiere stirate. Il materiale è risultato elastico, leggero e resistente.

#Intreccio

Gabriella Centenaro, Alessia De Vidi, Penelope Petrone

Questo progetto nasce dallo studio del materiale che, intrecciato come un tessuto, può creare una superficie su cui le piante rampicanti possono crescere e creare pareti verdi e suggestive.

#Layer

Thomas Giubilato, Chiara Poiani, Niccolò Visentin

Il progetto si basa sulla tecnica della stratificazione dei fogli: sfruttando il taglio e la sovrapposizione successiva di strati, è stato creato un modello di vaso che prende ispirazione dalla forma geologica di un lago.

#Piega

Lisa Bortoletto, Carlo Cozzio, Luca Parolin

La composizione multistrato del materiale ha permesso di sperimentare la tecnica della piegatura: da forme semplici ispirate alle nervature delle foglie ad altre più complesse e piegabili. Il risultato finale è una struttura autoportante che prevede la possibilità di essere richiusa o allungata, trasformandosi in serra o riparo per le piante.

#Termosaldatura

Valentina Bonamini, Alessio Coppo, Aurora Tosato

Grazie alla composizione materica del materiale è stato possibile sperimentare la tecnica della termosaldatura, ottenendo (tramite pieghe fuse tra loro) un poliedro generico. In seguito le facce dei solidi sono state unite: ne è risultata una struttura scultorea che può fungere da vaso per le piante da interno ed esterno.

Ernesto Iadevaia
Fonda Sovrappensiero Design Studio nel 2007 con Lorenzo De Rosa: riconosciuti tra i designer emergenti più interessanti del panorama Italiano, approcciano il progetto da più punti di vista e su diverse scale. Collaborano con numerosi brand del design oltre che con realtà come il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna e la NABA.

Elia Venturini / tutor
Laureato in design Iuav, dove è collaboratore alla didattica. Inizia la sua formazione presso lo studio Marco Zito, per poi prendere parte al collettivo Fucina Frammenti per proseguire le sue sperimentazioni progettuali. In passato organizzatore di eventi di street-art a livello internazionale, continua la sua ricerca nell'ambito della riqualificazione urbana con interventi murali di grandi dimensioni.

Trevisan
Ecologia, efficienza, eccellenza sono dal 1974 i valori dell’azienda che si occupa della raccolta e il recupero del rifiuto cartaceo in materia prima, per enti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale.