I pannelli fonoassorbenti di scarto possono essere utilizzati come materia prima per nuove configurazioni valorizzanti di prodotto. E a questa sfida i giovani designer rispondono con concept di rivestimenti per gli ambiti di intervento e i clienti target di Celenit, tipologie di prodotto per nuove applicazioni, proposte per format espositivi utili al racconto della sostenibilità e sperimentazioni innovative di upgrade sul materiale e sui processi di rifinitura superficiale.

Gallery dei progetti

Tetris

Anna Baldo, Matilde Meneguzzo, Beatrice Tonetto

L’installazione consiste in una libreria componibile e in una lampada che ricordano la configurazione a Tetris. I pannelli assumono una disposizione sia verticale, per la fonoassorbenza , che orizzontale, per fungere da mensola.

Cut

Camilla Barco, Chiara Anna Dall’Acqua

Una struttura modulare e versatile caratterizzata da incastri per essere facilmente scomponibile e adatta a diverse configurazioni. Queste peculiarità, unite alla natura del materiale, rendono Cut idonea ad un uso pubblico, in particolare quello fieristico.

Gröen

Anna Peroni, Chiara Ragazzo

Gröen nasce dalla necessità di fornire un riparo dalla frenesia della vita quotidiana. Pensata per uffici o spazi commerciali, la soluzione consiste in uno scheletro di metallo, sostenuto da una base tonda, al quale vengono applicati dei pannelli calamitati disponibili in varie forme, colori e dimensioni.

Art in Celenit

Nicolò Gambardella, Davide Paccagnella

Art in Celenit immagina il coinvolgimento di artisti nell’indagare le potenzialità materiche dei pannelli in lana di legno e cemento, organizzandone poi l’esposizione temporanea delle opere in gallerie d’arte.

X Y Z

Sara Andreose, Laura Carollo, Sofia Urbani

Un sistema integrato di ripiani sospesi e separè, che restituisce al materiale grezzo una nuova forma senza privarlo dei pregi estetici che lo caratterizzano. Una forma il cui dettaglio sta nella cornice che riveste il pannello, ottenuta da lastre di metallo saldate tra loro.


Flur

Dan Dorogoncean, Luca Zurlo

Flur mira ad ampliare i possibili impieghi dei pannelli fonoassorbenti. Applicando differenti forme di materiale ad un’anima di tessuto, è possibile creare separè a parete, a sospensione o ad appoggio impiegabili per la gestione del suono e dello spazio in ambienti open space sia pubblici che privati.

Wood

Yanxin Pan, Alessia Scapin

Wood nasce dalla necessità di comfort acustico per gli spazi pubblici con indici di affollamento importanti come aeroporti e grandi centri commerciali. Il progetto consiste nell’ accostamento di moduli su cui favorire la crescita di vegetazione, generando una foresta dove potersi immergere per ritrovare quiete.

Grezzo

Daniele Nalesso, Filippo Perazzolo

Dare una seconda vita a un materiale significa reintrodurlo nella vita delle persone. Il Veneto è anche terra di vino, che ben si sposa con il pannello naturale e termoisolante prodotto da Celenit. Da qui l’idea di nobilitare il materiale realizzando un packaging per i pregiati vini del territorio.

Edoardo Perri / designer
Con studi al Politecnico di Milano e alla Gerrit Rietveld Academie, è fondatore e direttore creativo dello studio Whomade e tiene corsi in diverse scuole europee del design. Accanto alle sue attività di designer, docente e art director, è promotore di ricerche e progetti indipendenti su scala globale nel campo delle nuove industrie creative e dell’innovazione dei mestieri d’arte.

Michele Perissinotto / tutor
Laureato in design allo Iuav, unisce le esperienze in studi italiani e internazionali con la collaborazione alla didattica universitaria. Accompagna la pratica con una ricerca continua del materiale, dei suoi limiti e dei processi produttivi che lo generano. Nello sviluppo dei suoi progetti confluiscono tradizioni, gestualità e rituali quotidiani.

Celenit
L’azienda produce da oltre 50 anni un isolante termico e acustico costituito da materie prime naturali. Offre soluzioni per l’edilizia e l’architettura d’interni, facendo della sostenibilità la sua mission.