GIORNATE SCUOLA APERTA: 25 OTTOBRE 2025 - 29 NOVEMBRE 2025 - 17 GENNAIO 2026
L’alunna Delfino Vittoria della 4 A SIA si classifica 2° alla gara nazionale 2022 a Firenze
Finalmente sono stati pubblicati gli esiti della gara nazionale delle classi quarte del ramo "Sistemi Informativi Aziendali” degli istituti tecnici di tutta Italia: l’’ITC Bonelli di Cuneo si è classificato al secondo posto grazie all’ottima performance della studentessa Delfino Vittoria, 4 A SIA.
Dopo l'anno scorso, nel quale la prova era stata elaborata dai docenti dell'ITC Bonelli di Cuneo ed era stata somministrata online, è stato possibile ritornare in presenza. Ad organizzare il tutto è stato l'ISIS G. Galilei di Firenze, vincitore dell'ultima edizione della gara, che ha proposto un programma suddiviso in tre giorni con prove di economia, di matematica e di informatica.
< Il mio punteggio- ha commentato Vittoria - mi ha permesso di classificarmi seconda e sono molto soddisfatta del risultato ottenuto. Personalmente ho molto apprezzato questa esperienza, in particolare perché ho potuto confrontarmi con altri ragazzi della mia stessa età che vivono ogni giorno realtà diverse dalla mia, ma con i quali condivido l'interesse per l'informatica. Sono felice di aver avuto l'opportunità di partecipare e ringrazio anche i professori che si sono resi disponibili a prepararmi per le prove>.
Il 27 e il 28 aprile 2022 si è svolta a Trescore Balneario, una località in provincia di Bergamo, la gara RIM rivolta alle classi quarte degli Istituti Tecnici per Ragionieri nella declinazione RIM (Relazioni Internazionali e Marketing).
L’ITC F.A. Bonelli di Cuneo ha partecipato con la studentessa Giorgia Re, accompagnata dalla professoressa Nicoletta Arrigo docente di Economia Aziendale, che ha conseguito un ottimo risultato, posizionandosi tra i migliori 10 allievi a livello nazionale! Complimenti a Giorgia!
La gara, svolta in due mattinate, consiste nell’affrontare prove in Economia Aziendale, Diritto, Relazioni Internazionali, Inglese e in una lingua a scelta tra Francese, Spagnolo e Tedesco.
“E’ stata un’ esperienza unica di crescita personale” ha commentato Giorgia “perché mi ha permesso di mettere alla prova le conoscenze acquisite e al contempo di affrontare una competizione a cui partecipavano studenti provenienti da tutta Italia! Davvero emozionante!”
Il pomeriggio, al termine della prima prova, è stata organizzata dall’Istituto “Lorenzo Lotto”, la scuola ospitante, una visita guidata a Bergamo alta durante la quale i 21 ragazzi con i docenti accompagnatori hanno potuto scoprire le bellezze artistiche e architettoniche della città.