GIORNATE SCUOLA APERTA: 25 OTTOBRE 2025 - 29 NOVEMBRE 2025 - 17 GENNAIO 2026
Gli anni di studio alla scuola superiore non servono solo a costruire competenze, ma anche a tessere relazioni umane e ricordi che accompagnano una persona per il resto della sua vita.
E' straordinario il senso di comunità che il nostro istituto è in grado di creare, facendo sentire le persone che lo hanno frequentato parte di una grande famiglia.
Vi presentiamo alcune storie di ex bonelliani, ragazzi che hanno da poco conseguito il diploma e raccontano il loro successivo percorso di studi universitari, lavoro, esperienze di vita.
Andrea Trinchero: dal Bonelli all'Ohio -- video intervista
Ogni anno l'associazione Evergreen, costituita da ex studenti della nostra scuola, conferisce il riconoscimento di Bonelliano dell'anno a chi si è diplomato presso la nostra scuola e si è distinto nel proprio percorso professionale, di vita e nell'impegno di cittadinanza.
Alessandra Kolndrekaj, di origini albanesi arrivata in Italia nel 1998 (a Chiusa di Pesio), ha dimostrato con il suo successo l’importanza dell’inclusione scolastica. L’ex alunna, economista alla BCE, è stata insignita della spilletta d’argento simbolo dell'Associazione Evergreen quale “Bonelliana dell’Anno 2021" per essersi distinta in modo significativo nel corso della propria vita lavorativa.
Economista originario di Dronero, diplomato nel 2008, laureato in Economia al Sant’Anna di Pisa e poi con dottorati ed esperienze a Pisa, a Parigi e negli Stati Uniti; premiato nel 2019 dall’Aspen Institute di New York, oggi insegna all’università Monash di Melbourne, in Australia.
Il percorso di Marta è la testimonianza del fatto che scegliere la nostra scuola non significa limitare la propria carriera a specifici ambiti. Laureata in medicina e specializzanda in pediatria, Marta ha aiutato una ragazza americana affetta da una rara malattia ad avere finalmente una diagnosi.
Professore associato di amministrazione aziendale, matematica e scienze statistiche alla Duke University di Durham, nella Carolina del Nord (Stati Uniti).
Alessandro ricorda le sue prime righe di codice scritte al Bonelli e spiega che questa competenza gli permette ogni giorno di eseguire calcoli in maniera efficiente.
I premiati negli anni precedenti
2001 Piergiorgio Odifreddi, il matematico "impertinente", docente e scrittore
2002 Aldo Balocco, il "re dei panettoni"
2003 Domenico Favole, industriale serico e filantropo
2004 Piero Bertolotto, Presidente di Banca Regionale Europea
2005 Alessandra Cesano, oncologa e ricercatrice negli Usa
2006 Francesco Arese, ex-presidente Fidal, imprenditore dell’abbigliamento sportivo
2007 Roberto Baravalle, critico d’arte, romanziere
2008 Giuseppe Mazzarello, banchiere e dirigente industriale
2009 Giuseppe Renda, capo delegazione della Croce Rossa internazione in Bolivia
2010 Elsa Lovera, ispiratrice dell’omonima fondazione filantropica
2011 Fredo Valla, scrittore, sceneggiatore, registra, cantore della cultura occitana
2012 Paolo Fanizza, vice presidente per l’Asia della Western Union
2013 Davide Schiera e Lucia Devidé, inform.tecnology and marketing in San Francisco Usa
2014 Maurizio Saglietto, geometra, dr.ingegnere, presidente dell’associazione filantropica Ansmi
2015 Ivo Grosso, ragioniere, notaio, segretario dell’Ass. notarile Italiana
2016 Enrico Bottero, ragioniere, direttore Ferrero Polska
2017 Gianni Cerutti, ragioniere, storico locale, scrittore, musicista e musicologo