Il progetto Erasmus KA229 - A holistic journey through Europe è coordinato da una scuola polacca. I paesi partner sono l’Italia, il Belgio e la Turchia.
Le attività di progetto hanno come obiettivo l’inclusione sociale di soggetti a rischio di esclusione sociale e di abbandono scolastico anche a causa di particolari condizioni fisiche o mentali.
Gli obiettivi verranno raggiunti attraverso la scoperta è la valorizzazione del patrimonio culturale nonché attraverso l’attivazione di attività all’aria aperta e la scoperta di giochi tradizionali.
Il progetto prevede 3 mobilità in Polonia, Belgio e Turchia.
La prima mobilità si è svolta dal 1 al 7 dicembre 2019 a Cracovia in Polonia.
Le prossime mobilità si svolgeranno a Novembre in Turchia e a Maggio in Belgio.
Sito del progetto: http://sences4learning.com/
La prima mobilità del progetto si è svolta a Dicembre 2019 a Cracovia. In un clima freddo ma molto ospitale le professoresse Claudia Fantini, Tiziana Iacoucci e Eugenia Tirocchi insieme agli studenti Ilaria Sabellico, Teodora Bejenaru, Gabriele Ciocchetti, Luca Angione, Patrick D'Amico e Gianpaolo Coccia hanno realizzato le attività previste insieme ai partner provenienti da Turchia e Belgio. tra le attività realizzate: la visita del Castello di Cracovia, la scoperta di legende locali e piatti tipici, escursioni in montagna, lezioni pratiche al tornio e giochi linguistici.
Si è svolto lo scorso Novembre 2021 il secondo LTTA del progetto. Purtroppo a causa delle restrizioni ai viaggi, l'Italia non ha potuto partecipare al viaggio. Siamo stati presenti virtualmente condividendo le immagini e i video delle attività svolte....I partecipanti italiani recupereranno questa mobilità a Maggio, quando un gruppo più grande di alunni e docenti visiterà la scuola belga situata nelle Fiandre.
Il progetto SENces4learning arriva alla terza tappa! Sono finalmente arrivati ad Alatri i 30 partecipanti provenienti da Belgio, Polonia e Turchia.
Accolti dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Annamaria Greco presso l'auditorium del Pertini e dal Sindaco, dott. Maurizio Cianfrocca, presso il palazzo comunale, il gruppo ha visitato la nostra città con interesse e stupore per gli scorci panoramici e il valore artistico e culturale del nostro patrimonio. Le visite di Alatri e Fiuggi sono state svolte nella modalità della caccia al tesoro, che ha coinvolto e divertito tutti i partecipanti.
Le attività a scuola prevedono attività pratiche, sportive e sensoriali oltre che visite culturali a Roma e Trisulti nei giorni di mercoledì e giovedì.
Le attività si concluderanno il giorno 25 con il laboratorio sulle danze popolari e i giochi tradizionali, che impegneranno i partecipanti per tutta la giornata.
Grande l'entusiasmo di tutti! Guarda il carosello delle immagini.
Il quarto e ultimo incontro del progetto SENces4learning si è svolto a Dendermonde, in Belgio dall'8 al 14 Maggio 2022. Vi hanno partecipato le prof.sse Claudia Fantini, Tiziana Iacoucci e Simona Gerardi insieme a 12 studenti e studentesse.
Da apprezzare l'ottima organizzazione e il ricchissimo programma della Oscar Romero, la scuola speciale di Dendermonde nelle Fiandre.
Durante i laboratori i partecipanti hanno svolto attività sportive, laboratori linguistici, di cucina, visite culturali e hanno persino registrato una trasmissione radio!