Art for Inclusion's sake

Partners

I nostri partners in questo progetto sono:

Geschwister-Scholl-Gesamtschule, Germania

Cartesius Lyceum, Onderwijsstichting Esprit, Olanda

Agrupamento de Escolas Abade de Bacal, Portogallo

Bayrampasa Tuna Anadolu Lisesi, Turchia

I.E.S. La Laboral De La Laguna, Spagna

Sito del progetto: https://www.art-for-inclusion.eu/

Obiettivi del progetto

Gli obiettivi del progetto sono:

-favorire l’inclusione di soggetti a rischio di esclusione sociale

-sviluppare una percezione della diversità come ricchezza

-combattere l’abbandono scolastico

-aumentare la consapevolezza del proprio patrimonio culturale

-migliorare la conoscenza e l’uso delle lingue straniere

-favorire lo sviluppo di una cittadinanza europea attiva

Il programma di lavoro

Gli obiettivi di progetto verranno raggiunti attraverso le attività svolte nell'ambito delle mobilità LTTA.

Ogni meeting è incentrato sullo sviluppo della consapevolezza e la valorizzazione della diversità attraverso forme artistiche diverse.

LTTA in Italia

L'LTTA in Italia si è svolto dal 17 al 23 Novembre 2019. I partecipanti hanno avuto modo di partecipare ad un fitto calendario di attività e a diverse visite sul territorio.

Giorno1 attività a scuola (interviste ai docenti sui pregiudizi) e visita del centro storico di Alatri con visita alla strada degli artisti

Giorno 2 attività a scuola (...) e visita dell'Accademia delle Belle Arti di Frosinone

Giorno 3 visita del Museo delle arti e tradizioni popolari di Roma e passeggiata in centro

Giorno 4 attività a scuola e istallazione della mostra " Pertini Art Exhibition"

Giorno 5 Conferenza. Cerimonia di consegna dei certificati e festa

LTTA in Portogallo

La mobilità in Portogallo si è svolta dal 19 al 24 Gennaio 2020.

Vi hanno partecipato le prof.sse Margherita Boianelli e Anna D'Alessandris insieme alle studentesse Maria Laura Pavia, Giulia Sapio, e agli studenti Davide Fiore e George Nistor (classi 4 A e B ITE).

In questa mobilità gli studenti si sono concentrati sulla diversità nella musica e hanno partecipato ad attività sulle musiche etniche di diverse parti del mondo. Hanno imparato danze tradizionali e hanno creato un ambiente positivo di rispetto.

Art for Inclusion's sake durante la pandemia


Durante la pandemia da Covid-19 scoppiata a Febbraio 2020 le attività di progetto sono continuate. Abbiamo realizzato una serie di incontri online durante i quali gli studenti hanno potuto mantenere i contatti e svolgere alcune delle attività di progetto. In particolare abbiamo analizzato il film "The visitor", abbiamo elaborato delle linee del tempo per capire quando siamo entrati in contatto con la diversità e abbiamo elaborato delle versioni creative dei simboli sulla disabilità. Le attività del programma P28, P33, P34, P37, P49 sono state realizzate durante 5 diversi online meetings ai quali hanno partecipato studenti di tutte le scuole partner.


LTTA in Spagna

La mobilità in Spagna si è svolta dal 14 al 20 Novembre 2021. Vi hanno partecipato la nostra dirigente Prof.ssa Annamaria Greco e il prof. Stefano Sarra insieme agli alunni e alunne Principia Rebecca, Yasmine Mallah, Ibrian Madalina e Santiago Silvela (4B e 4D ITTCH). Il tema di questa mobilità è stato quello di ridurre il pregiudizio e la discriminazione attraverso l'usi della recitazione. Gli studenti hanno recitato in diversi sketch immaginandosi nei panni dell'altro. In questo modo hanno riflettuto su come ci si senta ad essere percepiti come diversi e hanno provato a diventare degli agenti del cambiamento per la costruzione di una socientà più tollerante e inclusiva.

Ltta in Olanda

Siamo giunti alla quarta tappa del nostro percorso alla scoperta di come le diverse forme artistiche possano favorire inclusione e diversità. Dal 6 al 12 Marzo i nostri alunni e docenti hanno partecipato al meeting tenuto dal Liceo Cartesio di Amsterdam.

I temi affrontati sono stati l'identità di genere e l'omofobia. Dapprima i partecipanti hanno analizzato trasmissioni televisive, film, band, compositori rappresentativi delle varie culture, in seguito hanno partecipato ad un workshop sull'identità di genere.

La prospettiva si è in seguito allargata quando i ragazzi hanno elaborato delle time lines sulla diversità, riflettendo su quando nelle loro vita hanno scoperto che tutti siamo unici.

Variegato è stato inoltre il programma culturale con la visita de i più rappresentativi musei di Amsterdam.



Video about the impact of first impressions

Art exhibition at IIS Pertini

Immigrants stories

LTTA in Germania

In questi giorni Veronica, Chiara, Lorenzo e Gianpaolo si trovano a Luenen, nei pressi di Dortmund in Germania e partecipano al quinto incontro di progetto.

Accompagnati dalle professoresse Maria Cristina Cannone ed Enrica Tirocchi, i ragazzi hanno festeggiato lo Europe Day insieme ai compagni, intervisteranno degli immigrati e sentiranno delle loro storie di integrazione e lavoro, capiranno come il rispetto sia fondamentale per la pacifica convivenza dei popoli.

Il tema della mobilità è quello del dialogo interculturale e degli stereotipi. Durante l'incontro si è svolto un contest fotografico dal titolo "Shoot the difference", nel quale i partecipanti hanno colto angoli o aspetti della diversità intorno a loro. Inoltre, attraverso una lavoro cooperativo i partecipanti hanno composto delle poesie sul tema del rispetto interculturale e hanno registrato il video della canzone del progetto.

LTTA in Turchia

Concluso con successo il sesto e ultimo meeting del progetto Art for Inclusion's sake. Vi hanno partecipato le alunne Sara Polidori e Alessia D'Onorio, l'alunno Francesco Cardinali e le professoresse Annamaria De Santis, Simona Gerardi e Antonella Vona.

Tante le attività e le visite culturali svolte. L'aspetto più interessante della mobilità è stato l'incontro con la cultura turca, vero e proprio ponte tra oriente e occidente. Da sottolineare dunque il valore umano dell'esperienza per tutti i partecipanti, in particolare per i ragazzi che hanno avuto modo di conoscere da vicino le usanze turche nelle famiglie ospitanti.

Il tema della mobilità è stato come sempre l'arte: nella reinterpretazione creativa della segnaletica per la disabilità, nel video contest "Stop racism", nelle visite a luoghi di interesse artistico della città di Istanbul.

LEGGI LA BROCHURE DEL NOSTRO PROGETTO!

LEGGI LA BROCHURE DEL NOSTRO PROGETTO!

LA LOCANDINA DELL'EXPO DEL PERTINI DURANTE IL QUALE ABBIAMO PARLATO DEI RISULTATI DEL NOSTRO PROGETTO


LA FOTO CON L'AMBASCIATRICE ERASMUS+ MARIA CRISTINA BEVILACQUA E I RAPPRESENTANTI DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE


GUARDA IL VIDEO DEL NOSTRO EVENTO DI DISSEMINAZIONE DAL MINUTO 2:04 DELL'EXPO 2022 TENUTOSI PRESSO L'IIS SANDRO PERTINI L'8 GIUGNO


Il nostro video per il contest "Stop racism video contest" tenutosi in Turchia


Il video vincitore del contest "Stop Racism video contest" realizzato dalla scuola spagnola con la partecipazione della nostra alunna Rebecca Principia.