Si è concluso giovedì 27 marzo il viaggio dei partecipanti agli stage di breve termine della durata di 30 giorni presso la capitale ungherese Budapest. Positivo il bilancio dell'esperienza per la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze che hanno vissuto questa avventura. Tutti hanno apprezzato la crescita personale, l'acquisizione di nuove competenze e la conoscenza di una nuova cultura!
Il Parlamento: lo sfondo di tante passeggiate
Un momento della vita degli studenti all'estero
La consegna dei cdertificati finali
Il viaggio di ritorno in treno da Vienna a Frosinone
Save the date!
Il 18 dicembre e il 13 gennaio e il 18 febbraio si svolgeranno tre giornate di formazione per i partecipanti agli stage in Ungheria.
Nel primo incontro, in presenza, i partecipanti creeranno il proprio EU account per poter accedere alla piattaforma OLS.
Nel secondo incontro, online, il tutor Gabor Ketesz fornirà ai partecipanti dell'edizione del 2025 importanti informazioni sugli strumenti, i contratti, la logistica, il viaggio.
A questo incontri, di cui forniremo maggiori dettagli sul registro elettronico, sono invitati anche i genitori.
Il terzo incontro, in presenza e con la presenza di genitori, affronterà i temi del contratto, del learning agreement, della gestione delle difficoltà e del viaggio green.
Non mancate!
Save the date!
Il 15 dicembre e il 21 dicembre si svolgeranno due giornate di formazione per i partecipanti agli stage in Spagna.
Nel primo incontro, in presenza, alcuni partecipanti dell'edizione del 2022 racconteranno la loro esperienza e risponderanno alle domande dei nuovi partecipanti.
Nel secondo incontro la dottoressa Natascia Fioralba di Reattiva fornirà ai partecipanti dell'edizione del 2023 importanti informazioni sugli strumenti, i contratti, la logistica, il viaggio.
A questo incontri, di cui forniremo maggiori dettagli sul registro elettronico, sono invitati anche i genitori.
Non mancate!
Online i nuovi bandi di selezione per la partecipazione agli stage formativi all'estero nell'anno scolastico 2023-2024.
Gli accreditamenti MOBISKILLS 2023 e CARE TALENT 2023 sono dei progetti che rientrano nell'ambito di Erasmus + KA1 - VET LEARNERS e si rivolgono a studenti in corso delle classe quarte del nostro istituto. In questo quadro, le attività di mobilità internazionale nel settore dell’istruzione e della formazione (VET), svolgono un ruolo fondamentale nel fornire ai giovani (studenti, tirocinanti e apprendisti) e al personale (insegnanti, formatori) i mezzi necessari per partecipare attivamente al mercato del lavoro e alla società in generale. Questi progetti vengono gestiti dall'associazione Reattiva di Firenze che coordina le mobilità insieme ai partners ospitanti all'estero.
Quest'anno le studentesse e gli studenti partecipanti saranno selezionati nelle classi quarte dell'istituto e svolgeranno il tirocinio nel mese di Gennaio 2024.
Sono stati predisposti due bandi
La domanda di candidatura per il progetto CARE TALENT 2023, rivolto agli studenti frequentanti gli indirizzi Agrario, Economico e Meccanico, deve essere presentata entro il 21/10/2023, compilando il modulo online reperibile al seguente link: https://form.jotform.com/232473456398366
La domanda di candidatura per il progetto MOBISKILLS 2023, rivolto agli studenti frequentanti gli indirizzi Informatico e Chimica Ambientale, deve essere presentata entro il 21/10/2023, compilando il modulo online reperibile al seguente link: https://form.jotform.com/232473456398366
Documenti da allegare: CV in inglese (in formato europeo) e fotocopia del documento d'identità valido per l'espatrio in PDF. In fondo a questa pagina troverete il bando e gli allegati. Per avere maggiori potete rivolgervi alla professoressa Antonella Vona.
Scadenza per l'invio delle candidature il 21 Ottobre...Affrettatevi!
BANDO MOBI SKILLS 2023
BANDO CARE TALENT 2023
ISTRUZIONI
FAQ
Sono trascorse già due settimane dall'inizio del tirocinio. I nostri ragazzi sono alle prese con la routine quotidiana: la spesa, la casa, la preparazione dei pasti e soprattutto con il nuovo ambiente di lavoro! Dopo i primi giorni in cui anche arrivare sul posto di tirocinio è sembrata un'impresa epica, ora tutto scorre, come dimostrano le immagini riportate nel carosello di immagini riportato di seguito.
Quali sono le mansioni che i nostri studenti stanno svolgendo? Alcuni lavorano presso lo zoo, altri presso un'officina meccanica, altri seguono gli account social di un'azienda, un piccolo gruppo lavora presso una scuola....tanti lavori, tutti diversi nei quali, grazie ai quali stanno imparando a comunicare in lingua inglese, conoscono una nuova cultura, si orientano per il futuro e molto, molto altro!
Durante lo scorso fine settimana due alunni sono stati anche intervistati da un magazine online. Per leggere l'articolo clicca sul link:
https://frosinone.italiani.it/afolescenti-ciociari-meritevoli/
Alcune immagini della partenza dall'aeroporto di Ciampino.
Sono stati pubblicati in data 2 dicembre gli esiti delle candidature degli studenti delle classi quarte per i progetti di stage e tirocinio a Malta. Tutte le informazioni sono disponibili sul registro elettronico nella circolare n. 149.
Complimenti a tutti i selezionati!
Gli accreditamenti VET@work e CARE TALENT 2022 sono dei progetti che rientrano nell'ambito di Erasmus + KA1 - VET LEARNERS e si rivolgono a studenti in corso delle classe quarte del nostro istituto. In questo quadro, le attività di mobilità internazionale nel settore dell’istruzione e della formazione (VET), svolgono un ruolo fondamentale nel fornire ai giovani (studenti, tirocinanti e apprendisti) e al personale (insegnanti, formatori) i mezzi necessari per partecipare attivamente al mercato del lavoro e alla società in generale. Questi progetti vengono gestiti dall'associazione Reattiva di Firenze che coordina le mobilità insieme ai partners ospitanti all'estero.
Quest'anno le studentesse e gli studenti partecipanti saranno selezionati nelle classi quarte dell'istituto e svolgeranno il tirocinio nel mese di Febbraio 2023.
Progetto Care Talent 2022 https://form.jotform.com/222950919952365
Progetto Vet@work https://form.jotform.com/222950989020358
Documenti da allegare: CV in inglese (in formato europeo) e fotocopia del documento d'identità valido per l'espatrio in PDF. In fondo a questa pagina troverete il bando e gli allegati. Per avere maggiori potete rivolgervi alla professoressa Simona Di Donato.
Scadenza per l'invio delle candidature il 18 Novembre...Affrettatevi!
I progetti Cult e Care Talent sono dei progetti che rientrano nell'ambito di Erasmus + KA1 - VET LEARNERS e si rivolgono a studenti in corso delle classe quarte e quinte del nostro istituto. In questo quadro, le attività di mobilità internazionale nel settore dell’istruzione e della formazione (VET), svolgono un ruolo fondamentale nel fornire ai giovani (studenti, tirocinanti e apprendisti) e al personale (insegnanti, formatori) i mezzi necessari per partecipare attivamente al mercato del lavoro e alla società in generale. Questi progetti vengono gestiti dall'associazione Reattiva di Firenze che coordina le mobilità insieme ai partners ospitanti all'estero.
La nostra partecipazione al progetto Cult ha avuto inizio nell'a.s. 2019/2020 quando 12 alunni dell'indirizzo ITE sono partiti alla volta di Malta. Dopo un anno di pausa dovuto alla pandemia, è stato possibile aderire nuovamente e oltre al progetto CULT si è aggiunto il progetto CARE TALENT. Così nell'a.s. 2021/2022 nel nostro istituto 42 studenti e studentesse sono partiti per questi progetti nel mese di ottobre e hanno svolto un tirocinio lavorativo di 32 giorni presso aziende maltesi e spagnole.
Malta - Gzira - Progetto Cult, a.s. 2019/2020 e a.s. 2021/2022. Studenti degli indirizzi ITE, ITT e IPIA professionale MAT.
Spagna - Jerez De La Frontera - Progetto Care Talent Spagna, a.s. 2021/2022. Studenti degli indirizzi ITE e ITT.
Il progetto Selfie è rivolto agli studenti neodiplomati presso il nostro istituto e permette loro di svolgere un tirocinio formativo della durata di 3 mesi presso uno dei paesi partner. Durante l'estate del 2021 le nostre studentesse hanno svolto il tirocinio presso istituti di ricerca e alberghi in Portogallo e Bulgaria.