Farmers for future

Innovative agricultural techniques to boost entrepreneurial skills of future Farmers (KA202)

Questo partenariato strategico è coordinato dall’IIS Sandro Pertini.

Partecipano altre 5 scuole provenienti da: Lituania, Grecia, Portogallo, Romania e Finlandia.

Le attività di progetto hanno l’obiettivo di sviluppare competenze imprenditoriali tra i partecipanti e di creare start up innovative in campo agricolo. L’innovazione e la sostenibilità sono gli obiettivi primari di questo progetto. I partners associati di questo progetto sono Coldiretti, Anpal e Lazioinnova.

Sito del progetto: http://farmersforfuture.eu/


Primo online meeting per gli studenti di Farmers for future

Dopo una scrupolosa selezione il team del progetto Fermars for futre è pronto per lavorare!

Gli studenti italiani si sono incontrati per la prima volta online lo scorso 2 marzo 2021 e hanno scoperto le varie fasi del progetto. In seguito, suddivisi in stanze separate hanno iniziato a conoscere i futuri compagni di viaggio.

Studenti e insegnanti dai paesi partner

Studenti e insegnanti dai paesi partner


Il team del Pertini

Il team del Pertini

Online meeting di presentazione

Il 25 maggio 2021 gli studenti e i docenti del progetto Farmers for future si sono incontrati nuovamente online per parlare dell'agricoltura nelle aree in cui si trovano le scuole dei paesi partner. Ognuno ha presentato i propri prodotti tipici, il proprio clima, il proprio territorio. Di lato e sotto alcune immagini della videoconferenza tenutasi su Gmeet.

Finland

Greece

Lithuania

Romania

Primo TPM del progetto Farmers for Future ad Alatri

I manager di progetto si sono incontrati ad Alatri nel primo dei 3 incontri che si terranno durante i 24 mesi di progetto. Il meeting si è tenuto dal 17 al 20 Novembre. 

Due mattinate di intenso lavoro per definire il programma di lavoro in tutti i suoi aspetti (calendario delle mobilità, monitoraggio e valutazione del progetto, certificazioni, disseminazione del progetto) e la partecipazione alla festa dell'albero organizzata dal Comune di Alatri il giorno 18 Novembre. Il 19 novembre invece è stato dedicato alla festa degli alberi preso il nostro istituto. I ragazzi dell'indirizzo agrario hanno relazionato sul percorso svolto durante i mesi precedenti nei quali hanno studiato diversi aspetti della biodiversità locale. 

Gli ospiti hanno anche avuto modo di visitare la nostra bella città, di apprezzarne i cibi tipici e di visitare il frantoio culturale di Vico nel Lazio.

I docenti salutano il pubblico durante la festa degli alberi

La cena presso l'Albergo Universo di Fiuggi

Una torta realizzata dalle mamme degli studenti dell'ITA

Un momento della festa degli alberi il 19 Novembre

Visita all'Azienda agricola biologica di Vico nel Lazio - Olivicola degli Ernici / Frantoio Culturale - 19 nov 2021


Primo LTTA in Grecia

Si terrà dal 13 al 19 febbraio il primo LTTA del progetto. Vi parteciperanno le prof.sse Margherita Boianelli e Giusy Ordile insieme agli studenti: Angione Luca e Pelorossi Giorgia (4A ITA), Sabene Alessandro (3A ITA), Necci Leonardo (2A ITA), Senastiani Simone, Tesori Federica (3C ITTCH).

Sono già in corso gli incontri preparatori con il campionamento e l'analisi del suolo e dell'acqua della nostra azienda agraria.

Kavala, la città greca ospitante 

Programma 1

Programma 2

Concluso con successo il primo LTTA meeting del progetto

Si è concluso con grande soddisfazione di tutti i partecipanti il primo meeting di progetto che si è tenuto in Grecia dal 13 al 19 Febbraio scorsi. Vi hanno partecipato 24 studenti e 10 docenti delle scuole partner. 

Al seguente link l'articolo pubblicato sul periodico Gente Comune che racconta i dettagli del viaggio: https://www.facebook.com/592395477527949/posts/4384772188290240/?d=n

Di seguito una carrellata delle immagini più belle del viaggio.

Secondo LTTA in Portogallo

Si svolgerà dal 22 al 28 maggio prossimi la seconda mobilità degli studenti partecipanti al progetto. I nostri ragazzi: Claudia Stan 4 B ITTCH, Federico Frioni e Lorenzo Mattei 3 A ITA, Roberto Scaccia 2 A IPIA MAT, Ludovica Costantini e Beatrice Cinetri 2 A ITE accompagnati dai professori Angela Pagliarella e Giuseppe Martometti si recheranno a Joane, cittadina nel nord del Portogallo per parlare di inquinamento agricolo e le sue possibili soluzioni. Visiteranno aziende innovative e a basso impatto ambientale e approfondiranno il tema dell'economia circolare in agricoltura. 

Secondo LTTA in Portogallo

Si è svolta dal 22 al 28 maggio 2022 la seconda mobilità degli studenti partecipanti al progetto. I nostri ragazzi: Claudia Stan 4 B ITTCH, Federico Frioni e Lorenzo Mattei 3 A ITA, Roberto Scaccia 2 A IPIA MAT, Ludovica Costantini e Beatrice Cinetri 2 A ITE accompagnati dai professori Angela Pagliarella e Giuseppe Martometti si sono recati a Joane, cittadina nel nord del Portogallo per parlare di inquinamento agricolo e le sue possibili soluzioni. Hanno visitato aziende innovative e a basso impatto ambientale e approfondito il tema dell'economia circolare in agricoltura. 


Ltta in Romania

E' in corso il terzo incontro di progetto per i nostri partecipanti al partenariato Farmers for Future. 

Dopo aver realizzato le presentazioni sulle innovazioni nei territori delle scuole partner, i partecipanti hanno partecipato a due visite tecniche in una azienda di allevamento di storioni per la produzione di caviale e in un'azienda specializzata in agricoltura di precisione.

E' iniziato anche il programma culturale che ha incluso la visita di parchi e riserve naturali.

Guarda il video del nostro viaggio in Portogallo!

Guarda il video delle attività culturali svolte in Romania!

Guarda il video sulle aziende innovative visitate in Romania!

Guarda il video sulla mobilità in Grecia!

Transnational project meeting in Grecia

Nei giorni 9 - 12 Novembre si svolgerà il secondo TPM del progetto presso l'IEK Kavalas in Grecia. 

Durante l'incontro verrà svolto il monitoraggio e la valutazione dei risultati di progetto finora raggiunti, verranno inoltre pianificate le prossime attività con particolare riferimento al prossimo incontro che si terrà in Finlandia presso il Brahe Culture Centre di Raahe dall'11 al 17 Dicembre.

All'incontro parteciperanno la nostra dirigente la professoressa Annamaria Greco e le professoresse Antonella Vona e Gelsomina Zoli.

Buon lavoro!

ALCUNI MOMENTI DEL VIAGGIO CHE SI E' TENUTO A KAVALA IN GRECIA

Visita del moerno frantoio "Agriston" 

a Galipsos Grecia 9 nov 2022

Visita all'Azienda vinicola “Vivlia Hora” Kokkinochori 

Kavala Grecia 9 nov 2022

Ospiti dell'I. E. K. Kavalas 

Foto di gruppo

Quarta mobilità di progetto in Finlandia

Nei giorni 11 - 17 Dicembre scorsi 6 alunni ( Melissa Cibba, Aurora Grazioli, Nicole Puglia, Beatrice Rondinara, Lorenzo Piccirilli, Tommaso Caponera) e 2 docenti (Anna Grazia Ferritto e Marco Cinelli) si sono recati in Finlandia per la quarta mobilità del progetto Farmers for Future.

Il gruppo è stato ospitato dal Brahe education centre, un punto di riferimento in Finlandia centrale per la formazione tecnica e professionale. L'istituto, dotato di un grande centro equestre e un allevamento canino offre un'ampia gamma di percorsi professionali. 

In questa mobilità sono state sviluppate le tematiche del quarto modulo del nostro progetto, ovvero cos'è una start up e quali azioni bisogna svolgere per aprirne una. Molto interessante è stato confrontare le metodologie in uso nei vari paesi e la differenza dei passaggi burocratici ed economici da effettuare. Gli studenti hanno anche iniziato ad elaborare la loro idea di start up che presenteranno nell'ultimo degli incontri di progetto. Le attività sono state svolte in maniera laboratoriale e gli studenti hanno avuto modo di lavorare in gruppi internazionali. 

Oltre all'aspetto prettamente didattico  anche quello culturale è stato estremamente significativo per tutti i partecipanti che hanno avuto modo di conoscere la cultura, le usanze e il cibo finlandese. Sfidando il freddo e le poche ore di luce giornaliere dell'inverno finlandese, i nostri si sono spinti fino al villaggio di Babbo Natale in Lapponia, raggiungendo così il Circolo polare artico. Un viaggio davvero indimenticabile per tutti!

Pronti per la prossima tappa del progetto che si svolgerà in Lituania dal 26 marzo al 1 Aprile?

Bando di selezione per n.2 studentesse e n.1 studente per il progetto Farmers for future

Entro il 28 Gennaio sarà possibile candidarsi per la partecipazione al progetto Erasmus+ Farmers for future. Gli studenti selezionati parteciperanno alla mobilità in Lituania dal 26 Marzo al 1 Aprile 2023 e alle attività di accoglienza e disseminazione a Maggio 2023. Per accedere al bando e al modulo di candidatura controllare la circolare nel registro elettronico.

Quinto LTTA in Lituania

Si è appena concluso il quinto incontro del progetto Farmers for Future.

Gli alunni Damiano De Parasis, Giulia Fanella, Samuele Giorgilli, Simone Gussati, Emiliano Popa e Ilaria Sabellico accompagnati dai professori Claudia Fantini e Marco Cinelli hanno partecipato all'incontro che si è svolto presso il centro tecnico e professionale di Panevezius nel nord della Lituania.

Le attività di progetto hanno riguardato la creazione di un business plan, della pubblicità e le strategie di networking.

Nelle immagini i momenti più importanti del viaggio.

I momenti più salienti della mobilità in Lituania

Primo giorno: visita della scuola e presentazioni sulle strategie di marketing e il business management

Collina delle Croci e villaggio tipico Lituano

Visita allevamento bovino e semenzaio scolastico

Workshop sulla pubblicità e su come realizzare un elevator pitch

Consegna dei diplomi

Teatro e Vilnius