Ambiente

Cooperativa del sole, da 40 anni un'opportunità di lavoro per i fragili

A Corbetta da 40 anni anni è attiva la Cooperativa del Sole, fondata per aiutare e offrire opportunità lavorative a persone con fragilità sociale, che per cause diverse non riescono a entrare nel mondo del lavoro.

Alla Cooperativa del Sole lavoratori, lavoratrici e volontari si occupano di produzione e vendita agroalimentare, verde privato, verde pubblico e negli ultimi periodi anche degli orti fioriti a CityLife.

La Coop coltiva ortaggi e frutta a km zero, che poi sono venduti nel negozietto in Corso Garibaldi a Corbetta.

Negli ultimi periodi, la Cooperativa del sole ha iniziato anche a lavorare al CityLife, quartiere di Milano, dove ha creato degli orti comuni: le persone, pagando una tariffa annuale, possono prelevare qualsiasi tipo di verdura che si trova dentro questo grande orto in città.

Le persone che abitano negli edifici circostanti all’orto possono richiedere questo servizio direttamente a coloro che lavorano lì.

Al momento lavorano al progetto circa 17 persone, ma, all’anno, vengono coinvolti fino a 50 lavoratori. La Cooperativa del Sole desidera aiutare sempre più persone bisognose, sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle problematiche sociali ed ambientali e creare nuove prospettive di lavoro, per affermarsi di più per professionalità, efficienza, qualità e cura del comparto del lavoro.

Nel mese di marzo e aprile una parte del ricavato delle vendite del negozio è stato donato alla Caritas di Milano per sostenere l’emergenza umanitaria legata alla guerra in Ucraina.


di Alice Visani e Milena Carciu