Meccanica e Meccatronica

CHI SIAMO

Il diplomato in meccanica e meccatronica ha competenze specifiche nel campo dei ma- teriali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere. Queste competenze gli consentono di collaborare nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti. Inoltre, può intervenire nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici. È in grado di dimensionare, in- stallare e gestire semplici impianti industriali.

LE ATTIVITA' DELL'INDIRIZZO DI MECCANICA E MECCATRONICA

Giornata della Cultura Tecnica

La cultura tecnica è stabilmente nella nostra esistenza. Non ce ne accorgiamo, ma molte cose che facciamo, molti oggetti che usiamo , non esisterebbero senza la tecnologia. Quando si pensa al modo dell' azienda e della tecnologia, lo si immagina come esclusivamente maschile, precluso alle ragazze. Ci figuriamo una fabbrica oscura, sporca, dove serve la forza fisica e invece la modernità è ben altro, è un luogo dove le opportunità di genere sono alla pari e chi è versato per questo settore può realizzarsi pienamente. La scuola deve costruire non solo tecnici ma cultura tecnologica, mentalità flessibili e creative, proiettate in un futuro mutevole, che richiede resilienza e capacità relazionali. L' informatico e il meccanico del mercato globale devono possedere molteplici competenze, essere portatori di un sapere collaborativo e cooperativo, risolvere problemi complessi , far parte di gruppi di lavoro con ruoli diversificati.

Scuola e Azienda devono collaborare perchè la formazione segua il veloce evolversi della tecnologia e sia sempre concretamente spendibile, in ogni contesto, italiano ed estero.

Alcuni nostri progetti

Istituto di Istruzione Superiore

“Maria Montessori – Leonardo da Vinci”

www.scuolamontessoridavinci.edu.it