Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

CHI SIAMO

Lo studente che si diploma all'indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera ha specifiche competenze nei diversi ambiti dell’enogastronomia e ospitalità alberghiera ed è in grado di intervenire in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi per valorizzare, in particolare, le risorse del territorio.

In modo specifico è in grado di

  • gestire i servizi enogastronomici, dell’accoglienza, della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera;

  • Valorizzare il patrimonio e le risorse culturali, artistiche, ambientali ed enogastronomiche del territorio attraverso l'organizzazione e la realizzazione di eventi;

  • Individuare e stare al passo con le nuove tendenze nel campo dell'ospitalità e dell'enogastronomia.

LE NOSTRE LEZIONI PRATICHE

IN LABORATORIO

LE DISCIPLINE DI INDIRIZZO

ACCOGLIENZA TURISTICA

Nella disciplina “Accoglienza turistica”, lo studente interviene nei diversi ambiti delle attività di ricevimento e di agenzia di viaggio, nella gestione e organizzazione dei servizi in relazione alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera attraverso progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

Si acquisiscono le seguenti competenze:

  • Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.

  • Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.

  • Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera con la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.

  • Organizzare i servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

CUCINA - ENOGASTRONOMIA

Lo studente nella disciplina Laboratorio dei servizi enogastronomici - Settore Cucina acquisirà specifiche competenze tecnico-pratiche, organizzative e gestionali durante l'intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell'enogastronomia.

Nell'ambito dello specifico settore di riferimento lo studente:

  • opererà curando il sistema di qualità relativo alla filiera produttiva;

  • imparerà ad utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti utili nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici;

  • integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi;

  • imparerà a valorizzare e promuovere le tradizioni culinarie locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze di filiera;

  • saprà applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti;

  • potrà attuare strategie di pianificazione e monitoraggio per la produzione di beni e servizi in relazione al contesto;

  • imparerà a controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico- fisico, nutrizionale e gastronomico;

  • acquisirà competenze nel predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione e specifiche necessità alimentari;

  • saprà adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

Il termine stesso Gastronomia ha una valenza molto ampia, in quanto mette in relazione la Cultura e il Cibo.

Per diventare un professionista ben affermato nell'ambito della ristorazione, Chef de Cuisine, la carriera passa attraverso una serie di ruoli e percorsi che faranno crescere lo studente sempre più professionalmente.


SALA E VENDITA

Nella materia “Sala e vendita” si è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Competenze di indirizzo

• Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.

• Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.

• Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

• Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.

• Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

• Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.

• Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.

• Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati valorizzando i prodotti tipici.

Operatore della promozione ed accoglienza turistica

Lo studente che frequenta l'indirizzo professionale Enogastronomico potrà, alla fine del terzo anno, accedere all'esame di qualifica regionale che darà la possibilità allo studente di raggiungere un primo risultato all'interno del suo percorso di studi.

L’Operatore della promozione ed accoglienza turistica è in grado di promuovere l’offerta turistica di un’area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva.

Esame di Qualifica 28 - 30 novembre 2020

LE ATTIVITA' DEL PROFESSIONALE ENOGASTRONOMICO

Pranzo di Natale

Gli alunni delle classi del professionale Enogastronomico sono potuti entrare nel vivo delle attività laboratoriali pianificando, organizzando e gestendo l'evento di Natale dello scorso anno scolastico.

Gli alunni sono stati divisi in gruppi e, sotto la guida degli insegnanti dei tre laboratori, sono riusciti al meglio a realizzare il tanto atteso Pranzo di Natale dell'Istituto.

La brigata di cucina si è occupata della scelta e creazione dei piatti;

Il gruppo di sala bar ha gestito l'allestimento della sala, l'apparecchiatura dei tavoli e il servizio;

Il gruppo dell'accoglienza si è occupata della gestione prima dell'evento con la raccolta delle prenotazioni, dell'organizzazione dei tavoli, dell'impaginazione e stampa dei menu prima e durante l'evento ha accolto gli ospiti imitando quanto avviene nelle serate di Gala presso i Grand Hotel a Cinque Stelle.

Guide Turistiche per un giorno

Sia nell'anno scolastico 2018 che 2019, grazie alla collaborazione con il Liceo Linguistico che organizza scambi linguistici, gli studenti dell'enogastronomico hanno potuto testare con mano un altro aspetto dell'accoglienza: quello della progettazione di itinerari per la promozione del territorio dal punto di vista ambientale, culturale e storico- artistico, dell'accompagnatore e della guida turistica.

Nel 2018 gli studenti hanno guidato le classi in scambio linguistico sia per il centro di Porretta Terme che per Bologna.

Nel 2019 hanno organizzato una giornata da trascorrere tra i tesori di Ravenna e la brezza marina di Cesenatico.

In entrambe le esperienze, gli studenti si sono occupati

- della progettazione dell'itinerario scegliendo il percorso e i punti di interesse da mostrare al gruppo in base alle esigenze dei partecipanti;

-della produzione del materiale promozionale come brochures, guide interattive o libri illustrativi;

- della gestione del gruppo nei panni di "tour leader";

- della professione di guide turistiche preparate sui punti di interesse scelti per fornire informazioni storico-artistiche.


Istituto di Istruzione Superiore

“Maria Montessori – Leonardo da Vinci”

www.scuolamontessoridavinci.edu.it