Liceo Scientifico

CHI SIAMO

Lo studente del Liceo Scientifico mostra attitudine allo studio e alla riflessione critica, oltre a una buona preparazione di base. Una volta diplomato, si caratterizza per una formazione completa sia nell’ambito scientifico sia in quello linguistico, storico e filosofico. Possiede le conoscenze, le competenze e le capacità necessarie per accostarsi alle diverse applicazioni e agli sviluppi del sapere, in particolare, a connotazione scientifica e tecnologica. Grazie anche all’acquisizione di un metodo di studio efficace e versatile, si inserisce, con sicurezza e facilità, in tutti i percorsi universitari.

Le competenze specifiche dell'indirizzo sono le seguenti:

- applicare, nei diversi contesti di studio e di lavoro, i risultati della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, a partire dalla conoscenza della storia delle idee e dei rapporti tra il pensiero scientifico, la riflessione filosofica e, più in generale, l'indagine di tipo umanistico;

- padroneggiare le procedure, i linguaggi specifici e i metodi di indagine delle scienze sperimentali;

- utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;

- utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;

- utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving.


LE ATTIVITA' DEL LICEO SCIENTIFICO

I nostri laboratori scientifici (biologia, chimica e fisica)

La didattica è improntata per tutto il quinquennio allo sviluppo delle competenze laboratoriali in ambito scientifico.

Gli obiettivi saranno quelli di consolidare e approfondire le conoscenze affrontate durante le ore curricolari teoriche; di promuovere e sviluppare l’attitudine all’analisi critica di problemi, all’uso del metodo scientifico basato su ipotesi ed esperimenti; di sviluppare negli studenti la capacità di utilizzare in maniera flessibile le conoscenze fisiche e matematiche, oltre che biologiche e chimiche, affrontate durante le normali ore curricolari e abituarli ai collegamenti; di sviluppare delle competenze relative all'applicazione del metodo sperimentale, all'elaborazione e analisi dei risultati raccolti, alla stesura di relazioni scientifiche e alla formulazione delle conclusioni.

In particolare ciò si attua con un progetto, nel primo biennio, mediante esperienze di laboratorio di Chimica e Biologia, da realizzarsi in un’ora aggiuntiva settimanale, consentendo uno studio approfondito dei fenomeni mediante un costante accompagnamento dei concetti teorici con l’attività sperimentale laboratoriale. Nello specifico, si utilizzano i laboratori di chimica per spiegare con esercitazioni pratiche le conoscenze fondamentali circa gli stati di aggregazione, la natura particellare della materia, la classificazione degli elementi, l'identificazione e classificazione delle fondamentali reazioni. Inoltre, vengono realizzati laboratori di Biologia per permettere un approccio pratico alle tematiche biochimiche, citologiche e sistematiche.

Per quello che riguarda il triennio si attuerà un’iniziativa di ampliamento curricolare che consiste in un’ora aggiuntiva settimanale di Fisica da utilizzare prevalentemente in attività di laboratorio. Tale scelta afferisce alle priorità legate al potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche, allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, al potenziamento delle metodologie laboratoriali, alla valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti. Verranno proposte differenti tipologie di attività: esperimenti di fisica con i materiali a disposizione della scuola; studio e utilizzo di un linguaggio di programmazione (es. C++); utilizzo di alcuni applicativi per l’analisi e la rappresentazione dei dati sperimentali sfruttando anche open data disponibili (es. dati ambientali, geofisici,…); progettazione e costruzione di strumenti di misura, materiali didattici ed esperimenti; -studio e utilizzo della scheda Arduino e/o della scheda Raspberry per la realizzazione di esperimenti; per quinto anno si impronterà la modellazione con un software o con un linguaggio di programmazione per la simulazione di situazioni/problemi fisici derivanti sia dalla realtà sia da simulazioni e problemi di seconda prova.

art042319.pdf

Articolo pubblicato sulla rivista La Fisica nella Scuola

Scambi culturali e stage linguistici

Già da diversi anni si è consolidato lo scambio scolastico tra classi del nostro Istituto e il Liceo im. gen. St. Maczka di Katowice ( Liceo Scientifico e delle Scienze Umane), con l’uso veicolare della lingua inglese. L'attività viene proposta alle classi nel corso del triennio.

Sempre nel corso del triennio viene organizzato uno stage linguistico di una settimanta in un paese anglofono.

Queste attività, apprezzate dagli studenti, offrono momenti di confronto e cresita nell'ottica della formazione di cittadini europei.

Scambio culturale con il liceo di Katowice (Polonia) a.s. 2018/2019

Stage linguistico a Dublino - a.s. 2019/2020

Certificazioni linguistiche in lingua inglese

Potenziamento di 1 ora settimanale nel primo biennio, centrata sul consolidamento/ ampliamento linguistico delle competenze per gli esami di certificazione (Cambridge) e sulla valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche in lingua inglese in ambito scientifico. Gli studenti vengono accompagnati nei primi due anni all'ottenimento della certificazione B1 e nei tre anni successifi al livello B2, sia attraverso il lavoro curricolare che i percorsi extracurricolari organizzati dalla scuola finalizzati agli esami Cambridge.

Progetti di PCTO

Alle classi vengono proposti progetti triennali costruiti in coerenza con l'indirizzo di studi, in collaborazione con enti di ricerca o di gestione ambientale. Attività realizzate sono il progetto Raw Materials, in collaborazione con CNR, relativo alle terre rare come risorsa strategica, il progetto MAPA in collaborazione con CNR centrato sulla rilevazione della qualità dell'aria, il progetto Hera in collaborazione con HERA centrato sulla rilevazione della qualità delle acque. Di anno in anno vengono inoltre proposti progetti trasversai o dedicati come il Corso di Primo Soccorso.

Gli studenti, supportati da una contestualizzazione interdisciplinare della tematica, sperimentano metodologie di ricerca anche con la predisposizione di appositi strumenti, si confrontano con la ricerca professionale, partecipano a convegni internazionali con presentazioni in lingua inglese, si impegnano nella restituzione dei risultati in itinere e conclusivi con elaborati di carattere scientifico in lingua inglese, avvicinandosi alle modalità di redazione delle pubblicazioni scientifiche.

Le varie proposte pssono prevedere soggiorni presso enti o università europee come il PCTO Raw Materials o l'Erasmus+Let's River

Corso di primo soccorso

Raw Materials - Congresso Internazionale al CNR

Raw Materials - Madrid a.s. 2017-201 8

MAPA

Erasmus + L&t's River

Settimana sportiva sulla neve

Nell'ambito delle attività sportive proposte ogni anno agli studenti è tradizione organizzare una settimana bianca normalmente con le classi seconde in una località alpina italiana.

Le finalità di questa iniziativa sono molteplici e vanno dagli obiettivi spiccatamente sportivi come l'avvio alla pratica dello sci o al suo perfezionamento a quelli formativi come la conoscenza dell'ambiente montano e favorire l'autonomia personale in un contesto socializzante.

Istituto di Istruzione Superiore

“Maria Montessori – Leonardo da Vinci”

www.scuolamontessoridavinci.edu.it