Benvenuto al Montessori - Da Vinci

IL BENVENUTO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

Istruzione Tecnica

Da sempre l’educazione tecnica ha un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’essere umano. Proprio per questo gli alunni che scelgono l’Istituto Tecnico possiedono una spiccata curiosità per il mondo che li circonda, una viva predisposizione ad unire teoria e prassi e una sfaccettata creatività nel risolvere i problemi. Tali qualità, attraverso uno studio costante e al lavoro di gruppo, si traducono, a scuola, nell’esplorazione quotidiana delle svariate potenzialità delle nuove tecnologie e, nella vita, aprono il futuro degli studenti a nuove realtà, siano esse universitarie o lavorative.

Il Corso serale, indirizzi meccanico ed informatico, si propone di contenere la dispersione scolastica e di rispondere ai nuovi bisogni formativi relativi ai processi di mobilità della forza lavoro: qualifica giovani e adulti privi di professionalità aggiornata e consente la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliano ripensare o debbano ricomporre la propria identità professionale. È caratterizzato dalla riduzione dell’orario settimanale di lezione, dal riconoscimento di crediti formativi, da metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti. Per coloro che sono in possesso della sola licenza media, è attivo il progetto di rete con il CPIA della montagna che prevede moduli per l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Istruzione Liceale

L’istituto propone diversi indirizzi liceali: il Liceo Scientifico, il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Economico-Sociale (LES). Essi danno la possibilità di conseguire, in seguito all‘Esame di Stato, il diploma con il quale si può accedere a qualsiasi facoltà universitaria o inserirsi nel mondo del lavoro. L‘insegnamento liceale risulta finalizzato all‘acquisizione degli aspetti più squisitamente culturali del «sapere». Le discipline previste nel programma non sono solo contenuti che informano e arricchiscono, ma, soprattutto, strumenti attraverso i quali lo studente “impara ad imparare”, quindi a cogliere, attraverso l‘ampliamento delle proprie conoscenze, la dimensione culturale dell‘esperienza umana, per meglio comprendere se stesso e il proprio tempo in un processo di formazione continua.

Istruzione Professionale

Il nuovo sistema di Istruzione e Formazione Professionale consente il raggiungimento di una qualifica triennale regionale, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, e l’acquisizione di un diploma quinquennale che permette anche il proseguimento degli studi a livello universitario.

I PROGETTI DI ISTITUTO

Educazione alla cittadinanza e alla legalità

Il progetto finalizzato all'acquisizione delle competenze di cittadinanza attiva e democratica comprende le seguenti attività:

  • Incontri e dibattiti sul tema legalità, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri. I temi affrontati spaziano dall’uso di alcool e sostanze stupefacenti, agli atti di vandalismo, all’educazione stradale.

  • Incontri sui rischi della rete, in collaborazione con la Polizia Postale. Vengono trattati i rischi delle nuove tecnologie e del web, con particolare attenzione al tema del cyberbullismo e alle strategie di prevenzione.

  • Dialoghi filosofici in collaborazione con l’Associazione Filò. Il filo del pensiero e l’Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e Comunicazione: un laboratorio in classe, i cui incontri sono fondati sul dialogo filosofico, finalizzati a sviluppare consapevolezza critica nei confronti di alcune questioni filosofiche di portata universale, e di favorire, anche allo scopo orientativo, maggiore coscienza metacognitiva circa i propri interessi e le proprie attitudini.

  • BILL AVR: in collaborazione alla Biblioteca della legalità Alta Valle, si realizza un progetto sulla lettura dei classici riguardanti i temi della legalità e dei diritti.

  • Attività in occasione della Giornata della memoria con la collaborazione del Porretta Cinema: visione di un film in streaming condivisa per le classi dell’istituto o, in alternativa, lettura di brani scelti.

  • Videoconferenze della Legalità:

  • Incontri per le classi quinte sul tema della Legalità con il magistrato Marco Imperato dal tema Magistratura nella Costituzione italiana e con l’avvocato Speranzoni sul tema della cooperazione internazionale e della ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni.

Laboratorio teatrale

Il laboratorio di teatro permette agli studenti che partecipano di potenziare le competenze nella pratica delle arti e nella fruizione, oltre a prevenire e contrastare la dispersione scolastica. Il laboratorio è articolato in 2 o 3 laboratori paralleli, diretti dagli operatori del “Teatro dell'Argine” di San Lazzaro di Savena (BO). Scopo dell’attività è l’allestimento di spettacoli in cui vengono rappresentati testi liberamente ispirati a opere teatrali, frutto di un lavoro di rielaborazione condotto dai ragazzi stessi con la guida dei registi. Gli spettacoli finali vengono messi in scena ogni anno al teatro Kursaal di Alto Reno Terme e a San Lazzaro nell’ambito della rassegna dei laboratori delle varie scuole della provincia curata dall’Associazione del Teatro dell'Argine.

Certificazioni linguistiche

Il progetto permette agli studenti interessati, attraverso incontri di preparazione attivati all'interno dell'Istituto, di conseguire certificazioni linguistiche europee di almeno livello B1 nelle lingue studiate.

Certificazione ECDL

L'Istituto offre ai suoi studenti l’opportunità di conseguire la Certificazione ECDL (European Computer Driving License) utilizzabile sia come credito formativo sia come ampliamento del proprio curriculum vitae con lo scopo di favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro. Il percorso ECDL è finalizzato all’acquisizione di un adeguato livello di competenze digitali necessarie per poter utilizzare in modo proficuo e con il giusto livello di operatività l’utilizzo dello strumento informatico ormai indispensabile in ogni ambito lavorativo.

Gruppo sportivo di Istituto

Il progetto è finalizzato al potenziamento delle discipline motorie e allo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità e si articola nelle seguenti attività:

  • Partecipazione alle competizioni dei Campionati Sportivi Studenteschi per le discipline di: corsa campestre, sci alpino, tiro con l’arco, pallacanestro 3c3.

  • Attività extracurriculari (corsi di avviamento alla pratica sportiva e tornei fra le classi) di fitness, tiro con l’arco, pallavolo, pallacanestro, calcio a 5, camminate

  • Settimana bianca rivolta alle classi seconde, terze e quarte non impegnate in scambi linguistici o culturali.

  • Organizzazione di eventi ed incontri sull'etica dello sport.

Voci in sala

Gli studenti interessati hanno la possibilità di acquisire gli elementi di base del linguaggio audiovisivo e, in collaborazione con l’Associazione “Porretta Cinema”, partecipano al Festival del Cinema di Porretta Terme, attraverso la costituzione di una giuria di studenti della scuola per l’assegnazione del “Premio Giovani”. La giuria è guidata da esperti nel percorso di valutazione delle pellicole programmate. Durante il vFestival, viene offerta ogni anno la visione a circa 200 studenti della scuola di una pellicola con un intervento tecnico ed un incontro sui “Mestieri del cinema”.

Torna alla pagina principale per visitare gli indirizzi del Montessori-Da Vinci

Istituto di Istruzione Superiore

“Maria Montessori – Leonardo da Vinci”

www.scuolamontessoridavinci.edu.it