Informatica

CHI SIAMO

Il Perito in Informatica e telecomunicazioni ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione. È in grado di progettare, installare e gestire sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali. Gestisce progetti riguardanti la sicurezza e la protezione delle informazioni, conoscendo la normativa nazionale e internazionale.

Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione in materia di sicurezza informatica .

Potrà inserirsi direttamente nel mondo del lavoro e accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l'accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Sbocchi professionali:

· partecipare ai concorsi pubblici

· trovare impiego in aziende che operano nell’ ambito delle tecnologie informatiche ed elettroniche

· svolgere la libera professione

LE ATTIVITA' DELL'INDIRIZZO INFORMATICA

Gioco fatto con Scratch 1° Anno

Il gioco è la riproduzione del Famoso Gioco Super Mario Bross . E' stato realizzato utilizzando la piattaforma di Scratch.

Simulazione di un Registro Elettronico e Gioco del Tris fatto in Java 4°Anno

Le immagini riportano le simulazioni di un eventuale Registro Elettronico e il Gioco del Tris. Per entrambi è stata utilizzata la Programmazione ad Oggetti con il programma Java Swing

Sostituzione Docenti 5°Anno

Il progetto pone le sue basi nel secondo biennio dell'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni - Articolazione Informatica, in particolare, trae spunto dalle capacità/abilità/competenze sviluppate dagli allievi relativamente all'indirizzo in oggetto ed alle discipline professionalizzanti


Sviluppo del progetto: durante il quinto anno, gli allievi mettono in pratica quanto appreso nelle discipline professionalizzanti con particolare riguardo alle tecnologie Web ed alla progettazione/integrazione con le basi di dati.

Quanto illustrato nelle immagini è stato sviluppato durante l'anno scolastico 2019/2020 da due studenti della classe 5IT come punto di arrivo delle abilità e competenze sviluppate durante l'intero percorso di studi

La giornata della cultura tecnica

La cultura tecnica è stabilmente nella nostra esistenza. Non ce ne accorgiamo, ma molte cose che facciamo, molti oggetti che usiamo , non esisterebbero senza la tecnologia. Quando si pensa al modo dell' azienda e della tecnologia, lo si immagina come esclusivamente maschile, precluso alle ragazze. Ci figuriamo una fabbrica oscura, sporca, dove serve la forza fisica e invece la modernità è ben altro, è un luogo dove le opportunità di genere sono alla pari e chi è versato per questo settore può realizzarsi pienamente. La scuola deve costruire non solo tecnici ma cultura tecnologica, mentalità flessibili e creative, proiettate in un futuro mutevole, che richiede resilienza e capacità relazionali. L' informatico e il meccanico del mercato globale devono possedere molteplici competenze, essere portatori di un sapere collaborativo e cooperativo, risolvere problemi complessi , far parte di gruppi di lavoro con ruoli diversificati.

Scuola e Azienda devono collaborare perchè la formazione segua il veloce evolversi della tecnologia e sia sempre concretamente spendibile, in ogni contesto, italiano ed estero

Istituto di Istruzione Superiore

“Maria Montessori – Leonardo da Vinci”

www.scuolamontessoridavinci.edu.it