Cosa si studia

La sarta, una figura dal forte potere contrattuale, molto ricercata nel settore produttivo

Il corso consente di acquisire conoscenze di tipo tecnico nel campo dell’alta sartoria artigianale, Inizialmente studiando i modelli in scala ad 1/5 e successivamente in dimensioni reali; i primi lavori saranno confezionati su carta, poi in tessuto.

MODELLISTICA

Studio delle fogge attraverso la realizzazione di gonne e pantaloni, poi carta modelli di corpetti, bustier, camicie, maniche, colletti ed abiti..

CONFEZIONE

Tecniche di cucito artigianale ed industriale. Confezione di gonne e pantaloni base su misura Confezione di bustier, camicie ed abiti.

MERCEOLOGIA TESSILE

Studio merceologico dei tessuti.

TECNICHE DI SVILUPPO TAGLIA

Trasformazione di una taglia base in più taglie attraverso l’utilizzo di metodologie di lavorazione artigianali ed industriali.

TEMPI E METODI

Studio dell’aspetto produttivo industriale attraverso l’organizzazione della tempistica e della metodologia.

La figura del modellista è una figura fondamentale per passare dall’intervento sartoriale all’industrializzazione del prodotto, ma oggi anche di un’altra professione si sente il bisogno: la sarta prototipista. La sarta, all’interno di un atelier o azienda, deve saper mettere insieme un abito, una camicia, un capospalla, ma conoscere anche i materiali, le finiture, gli accessori, le varie fasi di sviluppo del prodotto.

Questa figura, una volta formata professionalmente, ha un forte potere contrattuale ed è una figura ricercata nel settore produttivo. I corsi, svolti in classi a numero chiuso di massimo cinque allievi, hanno frequenze di due/tre giorni a settimana con durata che può variare a seconda delle esigenze e delle caratteristiche personali, con possibilità di iscrizioni in qualsiasi momento dell’anno scolastico con programma semi personalizzato.

Il lavoro che viene svolto durante le lezioni è interamente pratico, con lo scopo di poter costruire, sia su carta che su stoffa, qualsiasi abito e viene svolto su misure in grandezza naturale (non in scala).