Collaborazioni e partenariati

Dal 14 marzo 2024, l'Istituto Comprensivo Federico II è tra i partner di "VivaJesi - Vivai di comunità per la forestazione urbana". La scheda di progetto descrive in questo modo l'iniziativa: "Il progetto VivaJesi ha l’obiettivo di migliorare la resilienza climatica di Jesi a partire dalle comunità scolastiche (studenti, insegnanti, famiglie e cittadini), puntando sulla forestazione urbana come strumento per perseguire obiettivi di mitigazione e adattamento climatico. Il progetto coinvolge attivamente due scuole medie in una serie di azioni sia strutturali atte all’implementazione dell’infrastruttura verde comunale sia di sensibilizzazione e formazione rendendo gli studenti ambasciatori dell'azione per il clima. Il progetto prevede la realizzazione di: due vivai di comunità localizzati presso l’Istituto agrario e la Riserva Naturale Ripa Bianca, che ospiteranno la produzione di circa 2000 piantine con l’obiettivo di attivare un sistema virtuoso di forestazione urbana per Jesi; una serie di interventi di micro-forestazione con la messa a dimora di 1700 alberi e arbusti in prossimità delle due scuole coinvolte presso piazzale dei Partigiani, Parco del Granita e via Gola della Rossa. Attraverso l’attività di co-progettazione e co-realizzazione e l’attivazione di Patti di Collaborazione per la gestione condivisa dei vivai di comunità e degli interventi di micro-forestazione, il progetto intende promuovere il coinvolgimento attivo degli studenti e delle associazioni locali nelle attività del progetto promuovendo azioni cooperative e partecipative per contribuire a far crescere, oltre agli alberi, cittadini più consapevoli. In conclusione, il processo attivato dal progetto contribuirà a rendere Jesi una città più resiliente, più sostenibile, più vivibile e inclusiva, incrementando la biodiversità urbana, il benessere dei cittadini, la capacità di adattarsi ai cambiamenti climatici, la coesione sociale e la sensibilità ambientale della comunità."

Un momento della riunione in Sala Consiliare per la presentazione del progetto "VivaJesi"

Istituto Tecnico Agrario Cuppari-Salvati

A marzo 2024 l'insegnante di Tecnologia delle classi 3B e 3C della secondaria di I grado Federico II è stata accolta dal prof. Andrea di Sebastiano, dell'Istituto Tecnico Agrario di Jesi, per una consulenza sulla possibile realizzazione di un vivaio scolastico per la propagazione di piante in talea.

Il confronto, avviato nell'ambito del progetto "VivaJesi - Vivai di Comunità", apre la strada a future collaborazioni, con un interessante valore anche nell'ambito delle attività di Orientamento per le classi. 

Una delle serre dell'Istituto Tecnoco Agrario, nella sede di Villa Salvati, Monte Roberto (AN)