L'evento di Liguria Academy del 9 Settembre sarà ospitato dall'Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Nautico San Giorgio di Genova...
Ci vediamo alle ore 9 nella scuola per l'accoglienza,
prima sessione dalle 9.30 alle 12.30;
seconda sessione dalle 14.00 alle 17.00.
oppure Cerca CTRL-F Genova nel programma su Scuola Futura dei poli
CORSI GESTITI DAL NAUTICO
Ci si può presentare anche la mattina stessa, ma partecipare solo ai corsi che non hanno raggiunto la massima capienza.
I Corsi:
Il corso "Intelligenza Artificiale Conversazionale" fornisce ai docenti le competenze necessarie per sfruttare l'Intelligenza Artificiale (IA) generativa in classe. L’obiettivo è fornire una solida - seppur sintetica - base di conoscenza sull’Intelligenza Artificiale, far sperimentare tecniche di “prompting” per interrogare i programmi di AI generativa testuale al fine di generare contenuti didattici personalizzati, esercizi e feedback mirati per gli studenti, personalizzare proposte di attività di apprendimento sulla base di lesson plan proposti dal formatore, in cui gli studenti usano l’IA per “studiare” i contenuti delle discipline mettendo in campo creatività, pensiero analitico e critico.
Destinatari: Dirigenti, docenti e personale educativo di ogni ordine e grado
Il corso si pone l’obiettivo di proporre delle attività pratiche da svolgere nel laboratorio del planetario, con un approccio che coniughi la digitalizzazione dei programmi astronomici con l’osservazione del cielo stellato in cupola. In particolar modo si porrà l’attenzione sul metodo pratico di come proiettare la calotta celeste e misurare gli astri visibili.
Gli insegnanti delle materia affini, avranno l’opportunità di progettare nuove attività didattiche che coinvolgeranno i loro alunni.
Destinatari: docenti e personale educativo della scuola scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Come raccontare storie nel mondo digitale. Dalle avventure testuali, alle interactive fiction, alle visual novel. Scoprire la letteratura elettronica nel mondo dei videogiochi e provare a riprodurla e reinventarla in classe. Una nuova arte sta nascendo e formando una propria letteratura: il videogioco. Questo corso/laboratorio vuole mostrare alcuni progenitori della narrazione interattiva e alcuni degli esempi più eclatanti delle recenti produzioni indie che hanno "rotto" il videogioco nato per puro strumento di distrazione, per farne uno strumento di riflessione, critica sociale, forma interattiva di letteratura.
Destinatari: Personale ATA, docenti e personale educativo di ogni ordine e grado
Il corso guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la tecnologia del coding attraverso applicazioni gratuite per il coding visuale avendo particolare attenzione all’inclusione degli studenti con disabilità attraverso l’utilizzo di applicativi dedicati: suoni, l’interazione tra giocatore e sprite, l’uso della telecamera per realizzare il premio finale, script in stampatello maiuscolo…Ai partecipanti viene illustrato un lesson plan da personalizzare finalizzato a realizzare un prodotto di gamification: il risultato potrà essere usato con i propri studenti che potranno arricchire e modificare il gioco proposto dall’insegnante acquisendo conoscenze/abilità/competenze della programmazione visuale.
Destinatari: Personale ATA, docenti e personale educativo di ogni ordine e grado
Il corso mira a dare semplici strumneti per creare siti con piattaforme libere e già a disposizione delle scuole, perché siano la base documentale per contenuti didattici multimediali, con particolare attenzione e alla ux (User eXperience) per lo studente e l'integrazione di varie utility opensource on line per la creazione dei contenuti.
Destinatari: Personale ATA, docenti e personale educativo