Noi e l'agricoltura

VISITARE UN ULIVETO PER IMPARARE


Il 29 novembre 2022 la nostra classe ha effettuato una visita presso l’azienda agricola di Tribulina di Scanzo. Dopo esserci incontrati a scuola per verificare eventuali assenze, ci siamo recati alla fermata dell’autobus per prendere il mezzo che ci avrebbe portato a Scanzo Rosciate. 

Arrivati a destinazione, ci siamo incamminati verso l’uliveto e, presso la chiesa di San Giovanni Battista, ci attendeva la figlia del proprietario, la sig.ra Alessandra, che ci avrebbe fatto da guida durate tutta la visita presso il frantoio del padre e ci avrebbe mostrato, con grande entusiasmo, la propria attività. 

Arrivati al cancello della proprietà, ci aspettava il proprietario dell'azienda agricola, il sign. Pietro Umberto Lussana, che ci ha accompagnato con racconti di vecchi ricordi e della sua vita quotidiana nel suo frantoio. Lui poi ci ha mostrato tutti i macchinari adibiti alla produzione dell’olio e al relativo smaltimento degli scarti; questi macchinari erano dei contenitori alti e d’acciaio, disposti in un ordine preciso: in base al procedimento di trasformazione che si dovrà attuare sul prodotto. 

Per concludere al meglio la mattinata il sign. Lussana e sua figlia avevano preparato un tavolo con diverse varietà di olio, che successivamente abbiamo degustato con una tecnica particolare chiamata ”strip”, metodo con il quale i professionisti riescono a far esaltare di più le essenze del composto, mettendone in una piccola quantità sulla lingua, comprimendola sul palato e aspirando velocemente. 

La mia parte preferita è stata quella finale, quando i proprietari ci hanno offerto su delle fette di pane il loro prodotto e ci hanno regalato una bottiglia contenente il loro olio.

Dopo esserci salutati e fatti i dovuti ringraziamenti, abbiamo ripercorso la strada fatta all’andata, preso il pullman e fatto rientro a scuola.

Questa esperienza mi è piaciuta particolarmente, perché la lezione si è svolta in un luogo all’aperto, con una vista spettacolare di colline ricoperte da manti di ulivi: un’attività coinvolgente e perfetta per approfondire l’argomento che stavamo studiando. di Massimo