Noi e il teatro

COSTELLAZIONI: UNA MERAVIGLIOSA OPPORTUNITA’ PER TORNARE A TEATRO

 Il 2 dicembre 2022, noi ragazzi della 2E dell’Istituto Mario Rigoni Stern abbiamo avuto il piacere di assistere allo spettacolo “Costellazioni” presso il Teatro Franco Parenti di Milano.

Si tratta di un testo del giovane drammaturgo Nick Payne, nell’edizione del Teatro Franco Parenti per la regia di Raphael Tobia Vogel, con protagonisti i bravissimi Elena Lietti e Pietro Micci.

Lo spettacolo, basato sulla misteriosa teoria delle stringhe, ci ha conquistati: il ritmo serrato e la continua ripetizione delle scene ci tenevano attenti e concentrati.

In particolare, ci ha incantato la scenografia: per l’effetto provocato dalle luci e dai fasci luminosi, che si riflettevano con angolature ipnotiche sul bellissimo palco a specchio, che si trovava al centro della sala. 

Siamo rimasti piacevolmente stupiti anche dalla bravura con la quale gli attori recitavano e si muovevano sul palco: infatti la loro interpretazione era espressiva e coinvolgente.

Il testo affronta anche temi delicati, come la malattia e la combattuta decisione di intraprendere la strada per il suicidio assistito. Ci è parso che questi argomenti siano stati affrontati dall’autore nel modo giusto: senza esagerare nei toni e dedicandovi un tempo perfettamente in equilibrio con l’insieme dello spettacolo.

Al termine, abbiamo avuto l’opportunità di parlare, porre domande e confrontarci con i due interpreti.

In particolare, Elena Lietti ci ha posto una domanda: ci ha chiesto come ci sentivamo, dopo gli anni di pandemia, nel tornare a teatro e che emozioni avevamo provato nell’assistere ad uno spettacolo dal vivo. Purtroppo a questa domanda, in quel momento, nessuno ha dato una risposta, per cui è stata messa da parte.

A distanza di tempo, vorremmo condividere qui la nostra risposta: dopo più di due anni, in cui le restrizioni ci hanno impedito di vivere al meglio i nostri rapporti sociali ed il teatro e spesso siamo stati costretti a vederlo solo sullo schermo, ritornare in questo luogo è stato emozionante.

Infatti quelle poltroncine di velluto rosso ti trasportano in un altro mondo, nel quale l’intera tua mente, i tuoi pensieri, i tuoi occhi, le tue orecchie e tutto il tuo corpo sono concentrati su quello che accade sul palco e ti sembra quasi di farne parte.

Una delle emozioni che il teatro trasmette è il calore degli applausi che si diffonde in tutta la sala ed un altro aspetto bellissimo di questo luogo è il continuo confronto di opinioni che si crea tra gli spettatori, che spesso non si conoscono fra loro ma, sulla base della loro passione, intrecciano nuove conoscenze e amicizie.

Per concludere, vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di assistere a questo evento:

-      Gli attori Elena Lietti e Pietro Micci, che hanno avuto la gentilezza e la pazienza di intrattenersi con noi dopo lo spettacolo

-      Lisa Momentè del Teatro Franco Parenti, che ha organizzato questo evento “su misura” per noi

-      Tutto il personale del Teatro Franco Parenti di Milano, che ci ha accolto con gentilezza

-      I docenti che hanno organizzato questa uscita, permettendoci di conoscere un luogo simbolo del Teatro Italiano





25 gennaio 2023    Federico e Marco