Turismo Sport e Management – TSM
Il corso nasce per dare una risposta alle attuali esigenze del mercato turistico, sempre più orientato alla sostenibilità, ad un turismo slow, attivo e sportivo.
Il Diplomato in Turismo Sport e Management possiede specifiche competenze in ambito linguistico (Inglese, Francese e Tedesco) e turistico che gli consentono di inserirsi nei processi di erogazione dei servizi di promozione turistica e sportiva e svolgere attività relative all'accoglienza, informazione e promozione in contesti nazionali e internazionali.
Il percorso di studi di durata quinquennale TSM mira a creare una figura di operatore turistico-sportivo, il quale possa inserirsi nei processi di erogazione dei servizi di promozione turistica e sportiva e svolga attività relative all'accoglienza, informazione e promozione in base alle esigenze del cliente, proponendo attività di animazione sportiva e ricreativa.
La nuova curvatura riconosce più ore alla pratica sportiva, con l’approfondimento degli insegnamenti tradizionali con moduli di diritto dello sport, economia dello sport, management e marketing dello sport, giornalismo sportivo, storia dello sport, microlingua, turismo sportivo e sostenibile. I programmi di studio delle discipline caratterizzanti l’indirizzo contemplano anche tematiche ambientali, relative alla sicurezza, salute, benessere. Le lingue straniere veicolano, in modo particolare, la comunicazione e le relazioni internazionali in ambito turistico-sportivo.
Il corso propone nell'arco del quinquennio la pratica di diversi sport, come ad esempio: nordic walking, orienteering, escursionismo, percorsi cicloturistici, golf e mini golf, badminton, nuoto, basket, pallavolo, calcio, atletica, …. secondo le proposte dei docenti del Dipartimento di Scienze motorie, anche con l'obiettivo di acquisire la pratica di specifiche discipline sportive e dei relativi patentini.
Dal terzo anno, l’offerta formativa sarà integrata dall’attività di PCTO con stage in aziende turistiche, IAT, strutture ricettive e società sportive, conferenze con professionisti del turismo e dello sport, anche prevedendo stage in società sportive.
Dopo il Diploma
PERCORSI UNIVERSITARI e POST DIPLOMA
Dopo il diploma, il Perito Turistico può proseguire con gli studi:
presso le Università italiane e estere, specificatamente in ambito economico, giuridico, sportivo, linguistico;
con qualunque percorso di laurea, viste le conoscenze trasversali acquisite a conclusione del corso quinquennale;
presso gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) che erogano percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro, come gli ITS Academy Turismo.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il diplomato Perito Tecnico Turistico, in qualità di esperto di marketing territoriale, produzione e commercializzazione di servizi turistici può trovare occupazione:
in strutture turistiche, sportive e del benessere (palestre, centri fitness, ecc.), società sportive, associazioni del tempo libero e nelle pubbliche amministrazioni per l'organizzazione di eventi aperti al territorio;
presso compagnie aeree o di navigazione, porti ed aeroporti, agenzie organizzatrici di fiere e congressi, musei;
presso agenzie di viaggio, organizzazioni turistiche, tour operator, come dipendente o in qualità di freelance;
in Enti Pubblici, uffici culturali o imprese private che si pongono l’obiettivo di generare sviluppo economico, culturale e sociale sul territorio attraverso il turismo e il turismo sportivo;
come organizzatore e coordinatore di eventi, in collaborazione con enti pubblici e privati.