PROGETTAZIONE ED ELABORAZIONE GRAFICA 3D

Gli alunni della V A appartenenti all’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, anno scolastico 2019/20, hanno condotto in gruppi, durante il corso di Progettazione Costruzioni ed impianti, un progetto di lottizzazione di un’area individuata nel centro urbano di Mussomeli.

Il progetto multidisciplinare nella sua fase iniziale ha previsto un propedeutico studio dello stato di fatto che non ha potuto prescindere dall’analisi delle criticità, nello step successivo il lavoro degli alunni si è focalizzato sulla progettazione urbanistica planimetrica per poi arrivare nella fase finale all’elaborazione 3D dell’insediamento complessivo.

La progettazione ha riguardato:

  • Calcoli plano-volumetrici mediante un file excel condiviso;

  • Rete viaria e rete impiantistica relativa alle singole utenze;

  • Modulo villette a schiera e villette singole a destinazione residenziale;

  • Centro culturale con annessa area verde e parcheggio.

Il progetto è stato sviluppato nel pieno rispetto della normativa urbanistica ivi vigente, con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche e al rispetto del contesto ambientale.

I ragazzi, nonostante le difficoltà imputabili alla didattica a distanza, hanno continuato il progetto avviato in presenza con spirito di collaborazione e hanno affrontato con maturità il compito assegnato mediante l’impiego di software dedicati.

L’elaborato 3D è stato sintetizzato in alcune immagini fotorealistiche, grazie all’utilizzo del software V-Ray, ed è stato oggetto di discussione nel loro esame di maturità.