E-BOOK

L'ebook "Lady Liberty" è un lavoro della classe I A Turismo. Realizzato durante i giorni della DAD. L'ebook è stato un modo per esorcizzare le paure generate dal Covid e rafforzare la speranza di tornare presto alla normalità. Si tratta di una piccola raccolta di fiabe che hanno come protagonisti Lady Liberty, il mostro Covid, un coraggiosissimo principe e tanti altri personaggi sospesi tra fiaba e realtà che ci ricordano quanto sia importante non arrendersi per far sì che alla fine si possa tornare a vivere "felici e contenti".


L'ebook "Questi Fantasmi" è un "videocopione", cioè un copione che offre la possibilità di essere letto e di essere guardato. La vicenda, immaginata nell'ambito di un progetto PON, ruota attorno a una serie di riflessioni sul tema della solitudine, tema reso ancora più pungente durante i mesi del Covid. Protagonisti sono i ragazzi di una classe e la loro insegnante che, nell'ambito di una lezione in DAD, si ritrovano a parlare con Guiscardo de La Portes e con Clotilde, Costanza e Margherira, i fantasmi del castello di Mussomeli.



Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L'iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome. I ragazzi della 3 A e B Sia hanno realizzato due ebook per dare il loro contributo alla memoria al dovere di ricordare.






L’ebook “cyberbullismo” è un libro realizzato dagli alunni della classe 1A TUR AS.2022/2023 con lo scopo di far coltivare e sviluppare ai ragazzi il senso civico e far emergere in loro una sensibilità che sappia discriminare fra comportamenti corretti e sbagliati educando al rispetto per l’altro e verso ogni forma di legalità. Gli alunni sfruttando la metodologia del cooperative learning hanno scelto 4 storie da raccontare e durante l’attività è emerso che vorrebbero una scuola più attenta, più vigile, per sostenerli e contribuire alla costruzione di modelli, comportamenti e relazioni capaci di riconoscere e di rispettare l’altro con le sue differenze e specificità.

L'ebook "La rivolta dell'acqua del 1954 a Mussomeli" è un lavoro di classe svolto dagli alunni della 2 A afm e della 2 B afm. Partendo dalla discussione in classe del XII capitolo de "I Promessi Sposi", ovvero l'assalto al forno delle grucce, è scaturito un debate in merito alle reazioni della folla quando diventa esasperata per la mancanza di un bene primario, ieri come oggi. La prof ha invitato i ragazzi a indagare su simili episodi avvenuti nel territorio mussomelese, guidandoli alla scoperta della rivolta del 1954. Gli alunni, dopo aver ricostruito i fatti storici, si sono dilettati a riscrivere un breve brano del romanzo, trasformando Renzo Tramaglino in un passante occasionale del 17 febbraio 1954 proprio a Mussomeli...


L'ebook "Raccolta di proverbi siciliani" è un lavoro di gruppo svolto da alcuni alunni della 1^ A AFM. Prendendo spunto dal III capitolo de "I Promessi Sposi" e la rappresentazione del mondo degli umili, la classe ha prodotto una riflessione sulla saggezza popolare presente nei proverbi e "nell'arte di arrangiarsi".

LAVORI DIGITALI