NON SOLO DIDATTICA
NON SOLO DIDATTICA
ERASMUS
Clicca sul link e verrai indirizzato sul sito web del Dalmasso per saperne di più!
PCTO
A partire dal 2015 con l’ASL (Alternanza Scuola Lavoro), diventata poi nel 2018 PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento), in tutte le Scuole Superiori di secondo grado è diventato obbligatorio progettare per gli studenti, durante gli ultimi 3 anni di studi, dei percorsi equiparabili ad una vera e propria attività lavorativa e documentabili. Lo scopo è quello di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro per incominciare a comprenderne concretamente le regole, acquisire delle competenze spendibili in qualsiasi settore in cui si troveranno ad operare e per orientarsi nelle scelte future in modo più consapevole. Molteplici e differenti possono essere le modalità scelte al momento della progettazione in autonomia di questi percorsi: la legge indica un monte ore minimo da raggiungere nel corso dei 3 anni per l’ammissione all’Esame di Stato, differente a seconda della tipologia di Istituto Superiore (150 ore per gli istituti tecnici, 210 per i professionali e 90 per i licei), senza indicare un monte ore massimo e senza porre vincoli sulla ripartizione delle ore nel triennio, sui periodi dell’anno nei quali effettuare le attività, sulla progettazione per classi/gruppi/singolo studente, sui percorsi all’interno della scuola e/o presso strutture esterne, pubbliche e private. I percorsi si avvalgono del coinvolgimento sia delle discipline umanistiche che di quelle tecnico scientifiche più specificamente attinenti ai vari settori lavorativi nei quali lo studente potrà essere accolto. Per i PCTO sono previste delle figure di riferimento: il tutor scolastico e il tutor aziendale.
CERTIFICAZIONE LINGUISTICHE
L'Istituto offre ai propri studenti del triennio la possibilità di conseguire un attestato che certifichi la conoscenza dell’inglese a livello internazionale. A tal fine, vengono organizzati, presso la scuola, corsi di preparazione agli esami Cambridge nei due livelli: Intermediate (P.E.T.) ed Upper Intermediate (F.C.E.) del Quadro Comune di Riferimento Europeo (Independent User – QCRE) che consentono di migliorare la lingua, arricchire il curriculum e ottenere una certificazione riconosciuta da università, enti pubblici e privati a livello internazionale. I corsi, tenuti da docenti interni di lingua inglese, sono dedicati al potenziamento delle quattro abilità linguistiche di comprensione e produzione orale e scritta attraverso attività ed esercitazioni pratiche e con il supporto di materiali didattici multimediali.
ALTRI PROGETTI E CORSI ATTIVATI NEGLI ANNI PASSATI
Ecdl
Per conseguire la patente europea per l'informatica.
Droni
Per conseguire la patente per l'uso dei droni in agricoltura.
Patentino per la guida dei trattori
Per guidare i trattori acquisendo le principali nozioni teoriche e pratiche.
Teatro
Per chi vuole gestire le proprie emozioni e provare a cimentarsi nel magico mondo della recitazione, con un copione proposto dagli studenti stessi.
PROGETTI INCLUSIVI
Nuoto
Migliorare gli schemi motori di base, diversi in acqua rispetto alla palestra, migliorare la salvaguardia personale attraverso una maggiore e migliore confidenza con l'acqua ampliando la stima di sé.
Sciabile
Il progetto consiste in un corso di sci di 3 lezioni da 3 ore ciascuna, individuali e/o di gruppo a seconda delle capacità, tenute dai maestri di sci della scuola “Sauze Project” di Sauze d’Oulx. Ai ragazzi verranno offerti gratuitamente il noleggio delle attrezzature personalizzate basandosi sulle specifiche esigenze, le lezioni pratiche con maestri di sci specializzati ad insegnare ai ragazzi diversamente abili. Questo progetto dimostra che con lo sci si può superare ogni limite, anche quello della disabilità fisica e mentale. La psicologa del team, dopo aver analizzato le relazioni che l’insegnante di sostegno preparerà per ogni ragazzo, individuerà capacità e potenzialità presenti in ognuno di loro affidandoli a maestri validi ed esperti.
Laboratori di creatività
Laboratori volti a sviluppare le potenzialità creative degli con disabilità, attraverso l’utilizzo dei 5 sensi gli allievi verranno guidati in percorsi di introspezione e successiva creazione artistica.
Attività in serra/Laboratorio erboristico
Attività di gestione agronomica di alcune colture presenti nella serra ubicata presso la sede d’Istituto.
Superiamoci
Il nostro Istituto da anni aderisce al progetto SUPERIAMOCI, progetto portato avanti da cooperative e associazioni i cui educatori sono altamente specializzati nell’inclusione scolastica di allievi con autismo.
Laboratorio mercatino didattico
Attività di vendita dei prodotti dell’azienda agraria e della serra dell’Istituto; il progetto prevede la partecipazione di allievi normodotati e con disabilità in un’ottica di aiuto reciproco e autodeterminazione. La finalità principale del progetto non è la vendita dei prodotti ma imparare a gestire le relazioni con persone estranee alla cerchia di amici abituali e allo stesso tempo imparare a gestire aspetti contabili che risultano essere fondamentali nello sviluppo delle autonomie.
Stage per l’inclusione
Percorso di stage per gli allievi dell’indirizzo professionale necessario per l’ottenimento della qualifica al termine del terzo anno di studi.
Si fa presente che l'elenco di questa pagina non si esaurisce con quanto argomentato. Ogni anno, vengono proposti nuovi corsi e nuovi progetti!