Quali sono i principali sbocchi lavorativi dopo il diploma? E quali università sono le più indicate per chi vuole continuare a studiare?
Quali sono i principali sbocchi lavorativi dopo il diploma? E quali università sono le più indicate per chi vuole continuare a studiare?
LAVORO
Per quanto riguarda lo spinoso tema della ricerca del lavoro, vi rimandiamo alle professionalità descritte nei diversi percorsi di studi, dal momento che costituiscono una sorta di "carta d'identità" dei nostri diplomati.
Secondo un rapporto di ELABORAZIONE DATI POST-DIPLOMA effettuato dal nostro Istituto nel 2021, il mondo agricolo "propriamente detto" non costituirebbe l'unico sbocco lavorativo dei nostri ex studenti: qualcuno sfrutta le competenze acquisite per dare libero sfogo ai propri sogni nel cassetto, altri per riciclarsi in ruoli che parrebbero non attinenti con il percorso effettuato, ma che sottolineano l'alta spendibilità del proprio titolo di studi e delle competenze trasversali acquisite durante il quinquennio.
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo a quanto argomentato nella sezione di descrizione dei 3 percori di studi.
UNIVERSITA' e PROSECUZIONE DEGLI STUDI
Tutti i nostri corsi di studi, una volta conseguito il diploma, danno libero accesso a tutte le facoltà (previo superamento del test d'ingresso, ove previsto). In tal senso, ci sentiremmo di smentire che gli unici sbocchi "naturali" del percorso Tecnico e di quello Professionale siano presso la Facoltà di Agraria e di Veterinaria, anche se queste continuano a essere abbastanza gettonate per il conseguimento di una laurea da parte dei nostri diplomati.
Secondo un rapporto di ELABORAZIONE DATI POST-DIPLOMA effettuato dal nostro Istituto nel 2021, che ha interessato un campione di ex studenti, 1 studente su 2, tra chi continua gli studi, predilige, appunto, le Facoltà di Agraria e Veterinaria. Il restante 50% ha optato per altri corsi di laurea, anche presso Facoltà che sembrerebbero non avere alcuna attinenza con i percorsi Tecnico e Professionale proposti da noi, come la Facoltà di Lettere o altre aree umanistiche. Questo dato, da non leggersi negativamente, indica l'alto impegno nel fornire ai nostri studenti delle buone competenze trasversali e nelle aree non propriamente professionalizzanti.
Per quanto riguarda il percorso liceale, al momento, non abbiamo studenti che hanno terminato il percorso di studi (avremo i primi dati tra 2 anni).
Si fa presente che abbiamo attivato un servizio preposto di ORIENTAMENTO IN USCITA, che va proprio nella direzione di aiutare i nostri ex studenti a costruirsi il proprio futuro una volta terminati gli studi.