La vostra scuola è attenta all'inclusione e ai problemi legati all'apprendimento?
La vostra scuola è attenta all'inclusione e ai problemi legati all'apprendimento?
Da anni l’Istituto opera con particolare attenzione a favore dell’inclusione degli alunni/alunne disabili e stranieri. L’intera comunità educante, infatti, favorisce il processo di inclusione, in coerenza con la normativa vigente e nel rispetto dei principi costituzionali. In tal senso, la nostra scuola può contare, nel solo dipartimento di sostegno, di un numero variabile di docenti che si aggira circa attorno alle 60 unità, ai quali vanno aggiunti gli educatori (personale esterno alla scuola). Attraverso un lavoro sinergico svolto in collaborazione tra i docenti, si procede, a seconda delle tipologie di casi certificati, con una didattica di tipo personalizzata o individualizzata, fornendo agli studenti i dovuti strumenti compensativi e le dovute misure dispensative necessari per il raggiungimento del successo scolastico.
Si evidenzia, altresì, che nel nostro Istituto si favorisce la socializzazione degli alunni e la lotta all'abbandono scolastico: la prima mediante una serie di attività e progetti che insegnino il rispetto reciproco e il lavoro di squadra; la seconda attraverso percorsi di assistenza sia da parte di un servizio attuato da uno Psicologo professionista, sia attraverso colloqui con personale docente dotato di problem solving.
Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sulle strategie legate all'integrazione e ai progetti legati agli alunni con BES rimandiamo alle pagine 36-44 del nostro PTOF (Piano Triennale per l'Offerta Formativa), reperibile qui.