domenica 5 giugno 2022
Giornata Mondiale dell'Ambiente

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è il più grande evento annuale delle Nazioni Unite per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo per la tutela del nostro pianeta. Dalla prima Giornata Mondiale dell’Ambiente nel 1974, l’evento è cresciuto fino a diventare una piattaforma globale per la sensibilizzazione pubblica sul tema dell’ambiente in oltre 100 Paesi.

INTRODUZIONE

La Giornata Mondiale per l’Ambiente (WED) viene celebrata il 5 giugno di ogni anno come principale veicolo delle Nazioni Unite per incoraggiare ‘consapevolezza e azione’ per la protezione del nostro pianeta.

QUANDO È NATA LA GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE?

Si è tenuta per la prima volta nel 1974, ed è stata una ‘campagna di punta’ per sensibilizzare sull’emergenza delle problematiche ambientali, dall’inquinamento marino alla sovrappopolazione umana, passando per il riscaldamento globale.

La Giornata Mondiale per l’Ambiente è un evento cresciuto fino a diventare una piattaforma globale di sensibilizzazione pubblica ampiamente celebrata in oltre 100 paesi del mondo.

PERCHÉ LA GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE?

Soprattutto, la Giornata Mondiale per l’Ambiente è la ‘giornata della gente’, per rendere tutti partecipi nel prendersi cura della Terra. Può essere a livello locale, nazionale o globale. Può essere un’azione solista o in gruppo. Ognuno è libero di scegliere il modo in cui aiutare il pianeta.

La Giornata Mondiale per l’Ambiente abbraccia soprattutto le nazioni più piccole e meno sviluppate, affrontando argomenti molto più grandi: dal consumo sostenibile al commercio illegale di animali selvatici.

Sin dal suo inizio, nel 1974, la Giornata Mondiale per l’Ambiente si è trasformata in una piattaforma globale per sensibilizzare e agire su questioni urgenti: dall’inquinamento marino al riscaldamento globale, dal consumo sostenibile al bracconaggio.

Milioni di persone hanno preso parte Giornata Mondiale per l’Ambiente nel corso degli anni, aiutando a guidare il cambiamento nelle nostre abitudini di consumo, nella politica ambientale nazionale e internazionale.

COSA FARE NELLA GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE

La Giornata Mondiale per l’Ambiente non avrebbe mai avuto successo senza la partecipazione di tutti. Migliaia di città, scuole, organizzazioni non governative, aziende e gruppi, hanno organizzato eventi creativi e divertenti per ispirare ulteriori azioni.

  • Usa i mezzi pubblici o il car sharing, pedala o cammina.

  • Passa a un veicolo ibrido o elettrico e richiedi un taxi elettrico.

  • Spegni il motore dell’auto quando è ferma.

  • Riduci il consumo di carne e latticini per ridurre le emissioni di metano.

  • Composta gli alimenti biologici e ricicla con attenzione i rifiuti non biologici.

  • Passa a sistemi e apparecchiature di riscaldamento domestico ad alta efficienza.

  • Risparmia energia: spegni le luci e qualsiasi componente elettrico quando non li usi.

  • Acquista prodotti certificati a basso impatto ambientale.

MATERIALI A DISPOSIZIONE:

Per la giornata mondiale dell’ambiente del 2021, l'UNEP ha pubblicato un playbook (libro sulle strategie da mettere in campo) sul ripristino dell'ecosistema, sviluppato per la Giornata mondiale dell'ambiente 2021, per dare il via al Decennio delle Nazioni Unite sul ripristino degli ecosistemi (2021-2030)... una guida pratica al ripristino degli ecosistemi che fornisce un'introduzione alla gamma di azioni che possono rallentare e arrestare il degrado degli ecosistemi e favorirne il recupero (in INGLESE).

LETTURE CONSIGLIATE:

"Uffa che caldo! Come sarà il clima del futuro? E come possiamo limitare i danni?" di Luca Mercalli

Per effetto delle nostre azioni quotidiane - spreco di risorse naturali, iperconsumo di energia fossile, inquinamento ambientale - la Terra si sta surriscaldando e questo renderà la vita molto più difficile da qui al 2100. Siamo noi le prime vittime della nostra disattenzione. Cosa possiamo fare per evitarlo? Dobbiamo produrre meno rifiuti, utilizzare energie rinnovabili, ridurre i consumi e gli sprechi, usare mezzi di trasporto non inquinanti e molto altro...

Età di lettura: da 8 anni.