mercoledì 2 febbraio 2022
Giornata Mondiale delle Zone Umide

INTRODUZIONE

La Giornata Mondiale delle Zone Umide nasce per sensibilizzare sull’importante ruolo svolto dalle zone umide, come soluzioni naturali nell’adattarsi e mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici.

COSA SONO LE ZONE UMIDE?

Le zone umide sono aree di terra saturate o inondate di acqua in modo permanente o stagionale. Le zone umide interne includono paludi, stagni, laghi e fiumi. Le zone umide costiere includono paludi di acqua salata, estuari, mangrovie, lagune e persino barriere coralline.

QUANDO È NATA LA GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE?

Nasce nel 1971 in Iran. Celebriamo la Giornata Mondiale delle Zone Umide (WWD) per commemorare la firma della Convenzione sulle Zone Umide firmata nella città iraniana di Ramsar, proprio nel 1971.

PERCHÉ LA GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE?

Il cambiamento climatico è uno dei problemi più urgenti per l’umanità e il nostro pianeta. La Giornata Mondiale delle Zone Umide attira l’attenzione sul ruolo vitale delle zone umide come soluzione naturale per far fronte ai cambiamenti climatici.

COSA FARE NELLA GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE?

  • Visita una zona umida di importanza internazionale nel tuo paese.

  • Incontro con un esperto per spiegare il ruolo delle zone umide nei cambiamenti climatici.

  • Organizza una mostra con arti fotografiche sulle zone umide.

  • Pianifica una giornata di pulizia delle zone umide.

  • Organizza una gara fotografica o saggistica.

FILMOGRAFIA:

The Messenger (ITALIANO) - IL MESSAGGERO (CinemAmbiente)

di Su Rynard, Canada/France, 2015 - durata: 90'


Spostandosi dalle propaggini settentrionali della Foresta Boreale alla base del Monte Ararat in Turchia fino alle strade urbane di New York, The Messenger ci porta faccia a faccia con una notevole varietà di pericoli creati dall'uomo che hanno devastato tordi, silvia, rigogoli, tanager, grosbeaks e molti altri musicisti nell'aria. Queste minacce includono caccia, inquinamento luminoso, collisioni tra grattacieli, condutture, pesticidi e perdita di habitat migratori.


DISPONIBILE IN FORMATO DIGITALE (.wmv)
(rivolgersi al prof. Francesco Valfrè)

Before The Flood - Punto di non ritorno - Documentario (ITALIANO)

durata: 1h 36’ (2016)

Dal 30 Novembre al 11 Dicembre 2015 i delegati di 195 paesi si sono riuniti a Parigi arrivando, dopo estenuanti trattative, a firmare quelli che sono noti oggi come accordi di Parigi. Il testo approvato impiega 7437 parole divise in un preambolo e ventinove articoli per impegnare i firmatari a fare qualcosa di concreto per contrastare i cambiamenti climatici. Mantenere l’innalzamento della temperatura globale al di sotto di 2 gradi entro il 2020, destinare a partire da quella data oltre cento miliardi all’anno alla ricerca di fonti energetiche alternative e ecocompatibili, rimborsare le perdite finanziare dovute ai cambiamenti climatici di cui sono vittime principalmente i paesi più poveri.

Questi gli impegni presi e ratificati singolarmente dai vari aderenti nel corso dell’anno successivo fino alla conferenza tenutasi all’ONU il 22 Aprile 2016. Ed è qui che sul palco non sono saliti solo gli usuali politici e scienziati, ma anche un attore che, fresco di Oscar, non aveva certo bisogno di quella pur prestigiosa ribalta per imporsi all’attenzione mediatica. Quell’attore era Leonardo Di Caprio ed il suo discorso (che vi invitiamo ad ascoltare nella sua versione integrale) non era una dimostrazione non richiesta delle sue doti recitative.

Perché in quelle parole appassionate in difesa dell’ambiente e contro i cambiamenti climatici Leonardo Di Caprio ci crede veramente. Tanto da rendere pieno merito al titolo di ambasciatore dell’ONU di cui può fregiarsi. Tanto da dedicare parte del suo discorso al ritiro dell’Oscar ai cambiamenti climatici. Tanto da produrre e interpretare in prima persona questo Before the Flood, documentario diretto da Fisher Stevens e prodotto in collaborazione con il National Geographic che lo ha distribuito gratuitamente su varie piattaforme.

(aggiornata al 9 gennaio 2022)