lunedì 21 marzo 2022
Giornata Mondiale delle Foreste

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale delle Foreste: a partire dal 2013 questa ricorrenza ha l'obiettivo di accrescere la consapevolezza verso l'importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta.

INTRODUZIONE

Le foreste aiutano a mantenere in salute aria, suolo, acqua e persone. Svolgono un ruolo vitale nelle maggiori sfide che stiamo affrontando, come i cambiamenti climatici, eliminare la fame nel mondo, mantenere sostenibili le comunità urbane e rurali.

Le foreste saranno più importanti che mai man mano che la popolazione mondiale raggiungerà gli 8,5 miliardi previsti entro il 2030.

QUANDO È NATA LA GIORNATA MONDIALE DELLE FORESTE?

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo la Giornata Internazionale delle Foreste nel 2012.

La giornata celebra e sensibilizza l’importanza di tutti i tipi di foreste. In ogni giornata internazionale delle foreste, i paesi sono incoraggiati a intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali per organizzare attività che coinvolgono foreste e alberi, come campagne di piantagione di alberi.

PERCHÉ LA GIORNATA MONDIALE DELLE FORESTE?

Investendo nell’educazione forestale a tutti i livelli i paesi possono contribuire a garantire che scienziati, responsabili politici, silvicoltori, e comunità locali, lavorino insieme per arrestare la deforestazione e ripristinare paesaggi degradati.

A loro volta, foreste sane ci aiuteranno a raggiungere molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile imposti dalle Nazioni Unite, ad esempio creando mezzi di sussistenza in alcune delle comunità più povere del mondo, e preservando la biodiversità.

La Giornata Internazionale delle Foreste è un modo per ricordarsi delle foreste, e pur non bastando un unico giorno all’anno, è fondamentale la partecipazione di tutti.

COSA FARE NELLA GIORNATA MONDIALE DELLE FORESTE

La priorità di questa giornata è certamente quella di combattere la deforestazione incontrollata.

Sensibilizzare i nostri conoscenti sull’argomento è la soluzione più semplice per noi persone comuni.

PROPOSTE PERSONALI E DI CLASSE

Ecco alcune proposte generali:

  • Guarda video dedicati alle foreste.

  • Organizza o partecipa a eventi che celebrano le foreste: piantare alberi, mostre d’arte, concorsi fotografici, ecc.

  • Ospita un dibattito studentesco.

  • Scatta una foto della tua foresta preferita e condividila con i tuoi amici.

  • Coinvolgi i più giovani e fa capire loro l’importanza delle foreste.

PROPOSTA DI ATTIVITA' NELLA NOSTRA ZONA:

PARTECIPA AL PROGETTO "AMICO ALBERO... VENGO A TROVARTI", lanciato a novembre 2021 dall'ATA (Associazione Tutela Ambiente) di Ciriè-Valli di Lanzo, diventando un SEGUGIO sul tuo territorio.


Visita la pagina del progetto.


Per informazioni chiedere al prof. Valfrè Francesco (francesco.valfre@iisalbert.edu.it).

FILMOGRAFIA:

Dusk Chorus (ITALIANO)

di Nika Saravanja e Alessandro d’Emilia (Italia 2016) durata: 1h 04


Un viaggio sonoro unico, nel cuore della foresta Amazzonica, in Ecuador. Un’esperienza sensoriale, poetica e scientifica, guidata dal ricercatore e compositore eco-acustico David Monacchi.

Dal progetto multidisciplinare Fragments of Extinction del compositore David Monacchi, veniamo catapultati in un viaggio sonoro nella foresta amazzonica dell’Ecuador; alla scoperta di un patrimonio sonoro, registrato per la prima volta in 3d, probabilmente destinato a scomparire.


VISIBILE AL LINK: https://youtu.be/qjWDiXNrM9g (visibile solo sul sito proprietario)

L'uomo che piantava gli alberi (ITALIANO)

film d'animazione di Frédérick Back (1987) - durata: 31


Diretto da Frédéric Back, è un film d'animazione del 1987, basato sul racconto omonimo di Jean Giono. Questo breve film d'animazione racconta la storia di Elzéard Bouffier, pastore e contadino, che, rimasto solo dopo la morte della moglie e del figlio, decide di piantare 100 ghiande al giorno con la speranza di veder nascere un bosco di querce in una zona vuota e desolata. Un invito ad amare con più consapevolezza gli alberi, ma anche di comprendere quale valore essi abbiano realmente: simboli di saggezza e vita, fonti di ricchezza non solo materiale, ma anche spirituale. Una storia per grandi e piccini che saprà toccare il cuore di tutti e pianterà in ognuno un semino pronto a germogliare grazie alla ricerca di una riconciliazione con la natura.

Vincitore del premio Oscar per il miglior cortometraggio d'animazione nel 1988.

Perché la personalità di un uomo riveli qualità veramente eccezionali, bisogna avere la fortuna di poter osservare la sua azione nel corso di lunghi anni. Se tale azione è priva di ogni egoismo, se l'idea che la dirige è di una generosità senza pari, se con assoluta certezza non ha mai ricercato alcuna ricompensa e per di più ha lasciato sul mondo tracce visibili, ci troviamo allora, senza rischio d'errore, di fronte a una personalità indimenticabile.

VIDEO DIDATTICI:

La comunità nell'albero: valore biologico, ecologico, culturale dell'albero vetusto
Giovanni Morelli - durata: 25'


Interessantissimo e profondo intervento di Giovanni Morelli, dottore agronomo, arboricoltore certificato ISA BCMA e ETT al convegno "Giardini, alberi...e noi. Cambia il rapporto tra uomo e natura?", 20 novembre 2020, nell'ambito di ViVi il Verde 2020 (su suggerimento delle nostre amiche dell'Autostrada delle Api).

(aggiornata al 19 gennaio 2022)