IL Natale in tutto il mondo

A quanto pare noi italiani amiamo proprio il Natale: addobbiamo la casa con lucine e festoni, i balconi con i gonfiabili, lasciamo latte e biscotti sotto l'albero, e scriviamo le letterine per far avverare i nostri desideri...

Ma negli altri paesi, come lo festeggiano?


NATALE IN DANIMARCA

In Danimarca diffusi sono i calendari dell'avvento ( julekalendar); infatti, già da molto più tempo che in Italia, i bambini ricevono dolcetti giorno per giorno... Ad intrattenerli davanti alla tv ci pensano i due canali ufficiali danesi, che raccontano loro tante storie prima dell'arrivo del nostro caro Babbo...

Tra i metodi religiosi, diffuso è il fenomeno della ghirlanda dell'avvento, su cui vengono posizionate quattro candele per conteggiare le domeniche prima del Natele...


NATALE IN NORVEGIA
Julenisse da loro é Babbo Natale e come a noi lascia i doni.

Una figura rilevante in Norvegia é il nisse, ovvero l'elfo di casa, che secondo la tradizione, vive in soffitta o nel granaio. I norvegesi alla vigilia gli lasciano una ciotola di porridge per placarlo.

Un'usanza tipica norvegese é quella dello julenek, un covone di grano che viene lasciato per gli uccelli in modo da condividere la gioia del natale anche con il mondo animale. Un'altra tradizione diffusa soprattutto tra i bambini é quella del julebukk. Si tratta di un giro per le case della cittá, bussando a ogni porta per ricevere in cambio regali.


NATALE IN INGHILTERRA

Nel Regno Unito il NATALE è uno dei periodi più belli dell'anno e alcune tradizioni non sono molto diverse dalle nostre infatti loro fanno l'albero, decorano la casa e ricevono regali . Altre invece sono tipiche inglesi come i CHRISTMAS CRACKER.

Per i bambini il Natale inizia a novembre quando fanno la letterina per i regali che vogliono ricevere.

La viglia di Natale in Inghilterra non è molto importante, mentre è più sentito il giorno di Natale chiamato "CHRISTMAS DAY"

NATALE IN ARGENTINA

Le tradizioni natalizie argentine sono praticamente italiane, l' unica differenza che in Argentina a dicembre è piena estate.

Il giorno più importante è il 24 dicembre, dove la sera si riunisce tutta la famiglia e solitamente si mangia l'assado (carne alla brace), poi si brinda con panettone e spumante.

Fino a qualche anno fa i regali li portavano i re magi a gennaio e i bambini lasciavano fuori dalla porta e un pò di acqua e delle erbe per i cammelli.

NATALE IN CANADA

Come tradizione natalizia, la settima prima di Natale si scrive la letterina a Santa Claus per dirgli quali regali si desiderano ricevere. I bambini appendono anche delle calze in modo che Babbo Natale le possa riempire con caramelle e cioccolatini. Il pranzo natalizio tradizionale consiste nel tacchino ripieno con contorno di patate e salsa di mirtilli, in alcune famiglie invece del tacchino si usa cucinare l'anatra arrosto.


NATALE IN POLONIA

La Polonia è un paese perlopiù cattolico, quindi le tradizioni natalizie sono molto simili alle nostre: la sera della vigilia (Wigilia) non si può mangiare la carne, e la cena può incominciare solo dopo aver visto la prima stella in cielo. Come tradizione natalizia è comune servire dodici pasti, tanti quanti gli apostoli...

Tra i piatti più serviti ci sono: la zuppa di barbabietole (Barszcz), i ravioli ai funghi (Uszka), gli gnocchi ripieni (Pierogi) e svariati primi e secondi di pesce. Poi, all'inizio del pasto, viene distribuito un grande wafer (Oplatek) da cui ognuno deve staccarne un pezzetto, come simbolo di Maria, Giuseppe e Gesù.