Gita a Firenze!
In questo articolo vi darò qualche consiglio per come organizzare una gita di un giorno, con i vostri familiari o amici, a Firenze per visitare la “Galleria degli Uffizi”.
Bisognerà alzarsi presto e prevedere la partenza non più tardi delle 7.30; dalla stazione Termini si prende il treno per raggiungere la stazione di Santa Maria Novella, al centro di Firenze. Da lì ci si può dirigere a piedi alla nostra meta. Consiglio di comprare i biglietti online qualche giorno prima per non fare tutta la coda! Vi anticipo che i biglietti per i minorenni sono gratuiti.
Quando si entra si può affittare un’audioguida, indispensabile se ci si vuole orientare nella miriadi di dipinti esposti nella galleria, e lasciare gli zaini e le borse ingombranti nell’apposito guardaroba.
La Galleria è strutturata su due corridoi, da cui si accede poi alle varie sale. Nei corridoi sono presenti varie statue della collezione di Lorenzo il Magnifico e ritratti di persone importanti di tutte le epoche. Le sale sono divise per periodo storico e correnti artistiche.
Si trovano tra le altre, la collezione di Botticelli, le cui opere più famose sono la Primavera e la Nascita di Venere, di Raffaello, la cui opera più importante agli Uffizi è la Madonna del Cardellino. Si prosegue con Tiziano, Giotto, Leonardo da Vinci, Caravaggio, Andrea del Sarto e molti altri. Di questi artisti troviamo rispettivamente: la Venere di Urbino, la Madonna col Bambino in trono, angeli e santi, l'Annunciazione, Bacco e Madonna delle Arpie.
Altri dipinti molto importanti sono i ritratti dei Duchi di Urbino Federico da Montefeltro e Battista Sforza di Piero della Francesca e il Ritratto di Lutero e della moglie Caterina Bore di Lucas Cranach il Vecchio.
La visita deve durare almeno due ore per visionare tutto; se invece procedete con le audio guide ci vorranno almeno tre ore. Dalle finestre del museo si può vedere la cupola di Santa Maria del Fiore e il fiume Arno.
Finita la visita, restituite le audioguide e, ripreso i propri effetti personali, si può accedere al negozio dei souvenir, dove si possono trovare stampe dei dipinti esposti o foto di statue e ancora segnalibri, penne, tazze, libri sugli Uffizi e sui vari artisti e in varie lingue.
Poi per tornare a Roma bisognerà riprendere il treno alla stazione di Santa Maria Novella per poi arrivare alla stazione Termini, fine della vostra giornata.
Spero che questo articolo vi possa essere d'aiuto in futuro!
Primavera di Botticelli
Venere di Botticelli
Bacco di Caravaggio
Venere di Tiziano
Madonna con Gesù e San Giovanni Battista bambini di Raffaello
Annunciazione di Leonardo
Federico di Montefeltro e Battista Sforza di Piero della Francesca
Vista su Firenze
C. C. 2F