Scommetto che anche tu, almeno una volta, hai comprato dei vestiti da Shein o aziende di fast fashion.
Sembra un vero affare, indumenti alla moda, molto economici e per comprarli serve un veloce "click". Quindi quale sarebbe il problema?
La ripercussione negativa sull’ambiente!! Infatti oggigiorno, un fenomeno sempre più frequente è il comprare troppi prodotti, ma soprattutto quelli “usa e getta”, cioè non riciclabili e molto spesso i tessuti, di cui questi vestiti sono fatti, sono ricavati da materie plastiche e sostanze chimiche dannose per l’ecosistema ma anche alla salute di chi li indossa. Una ricercatrice svedese commenta: “Un tempo una camicia passava da una generazione all’altra. Oggi siamo nella situazione assurda in cui comprare un nuovo maglione è più facile che mettersi a cercare in un armadio stracolmo quello comprato tempo fa”. Ecco un consiglio per evitare queste situazioni:saper organizzare bene il proprio armadio! Può sembrare banale, ma è il modo più semplice per spendere meno e vestirsi meglio!
Un altro problema legato alla produzione degli abiti economici, è lo sfruttamento dei lavoratori. Infatti mentre noi ci vantiamo dei nuovi vestiti e dei grandi affari che abbiamo fatto, dall’altra parte del mondo ci sono lavoratori che sperano di avere abbastanza paga per portare del cibo in famiglia. Un giornalista di un programma televisivo britannico è stato mandato in alcune fabbriche di abbigliamento in Cina, con una telecamera nascosta; il reporter ha ripreso dei gruppi di donne che lavorano fino ai 18 ore al giorno per cucire gli abiti venduti su Shein, e sono pagate poco meno di 5 centesimi di euro per ogni prodotto finito.
“Ma se volessi qualche alternativa alle aziende di fast fashion e ai vestiti di bassa qualità?" Allora continua a leggere perché ti lascio una lista di consigli subito sotto:
fare upcycling, ossia modificare i tessuti usati trasformandoli in altri da indossare di nuovo;
preferire le aziende locali e più piccole;
imparare a leggere l’etichetta, per poter scegliere i materiali migliori;
affittare, vendere o prestare ai propri amici i vestiti inutilizzati;
dare una chance anche ai negozi di usato.
E tu che tipo di consumatore sei?
M.F. II F