Scuola Primaria Licinio Cappelli
via L. Cappelli, 15 - 47017 Rocca san Casciano FC
Tel. 0543 960107 contatti e.toledo@tiscali.it
Il plesso di Rocca San Casciano fa parte dell'Istituto Comprensivo Valle del Montone
La scuola primaria di Rocca è intitolata a Licinio Cappelli, celebre editore nato a Rocca San Casciano nel 1864. Lo stabilimento tipografico, attualmente chiuso, ha rappresentato un’importate risorsa economica per il territorio.
L'edificio che ci ospita è stato inaugurato nel 1937. Video d'epoca
La nostra scuola si caratterizza per un’offerta formativa che pone una particolare attenzione alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio storico - artistico e paesaggistico ed alla didattica della matematica.
I percorsi didattici sono sempre ampiamente interdisciplinari, attenti all’osservazione e al confronto con il territorio e il mondo esterno alla scuola.
Il Comune di Rocca San Casciano è immerso nel cuore della Romagna – Toscana. L’antico borgo si trova alle porte del parco nazionale delle Foreste Casentinesi a circa 26 Km da Forlì, lungo la Strada Statale n. 67.
Fino al 1923 era un capoluogo toscano. Il centro abitato è circondato da boschi che seguono il corso del fiume. Oggi conta una popolazione di circa 2000 abitanti.
Le ricorrenze che coinvolgono tutta la cittadinanza e che rappresentano momenti importanti di aggregazione e identità cittadina sono: la festa del Falò e la festa del Voto. Entrambe fanno parte della storia locale essendo legate ad antiche tradizioni e a eventi storici del passato.