Quest'anno abbiamo conosciuto "I cinque malfatti", una storia di B. Alemagna. Questo albo illustrato ci ha insegnato che tutti noi siamo diversi e speciali allo stesso modo. Inoltre, quello che ci può sembrare un difetto può trasformarsi nel nostro punto di forza.
Durante le lezioni di Arte e di Motoria abbiamo incontrato cinque nuovi amici: il Bucato, il Piegato, il Molle, il Capovolto e lo Sbagliato. Ve li presentiamo!
Il Bucato
Il Bucato è un personaggio con quattro grossi buchi nella pancia, capaci però di fargli passare attraverso la rabbia e i pensieri negativi. Dopo aver riflettuto su cosa ci facesse arrabbiare, abbiamo provato a creare il nostro Bucato personale.
Il Bucato nel nostro libro
Il Piegato
Il Piegato è un personaggio fatto da carta di giornale piegata più volte, ma in grado di conservare i ricordi preziosi tra le sue pieghe. In classe abbiamo fatto memoria delle cose belle e dei momenti felici della nostra vita, continuando poi con la creazione del malfatto.
Il Piegato nel nostro libro
Il Molle
Il Molle è un personaggio molto strano, perché a differenza degli altri non ha raccontato quale fosse il suo punto di forza. Allora ci siamo divertiti noi ad immaginare quale potesse essere, ricordandoci che il Molle ama dormire e rilassarsi. Abbiamo provato a fare qualche esercizio di rilassamento in palestra e a provare a sentire il "corpo molle". Inoltre, abbiamo fatto un disegno.
Il Molle nel nostro libro
Il Capovolto
Il Capovolto è un personaggio che trascorre la sua vita a testa in giù, camminando con le mani e reggendo le cose con i piedi. Questo, però, gli permette di vedere le cose da diversi punti di vista. Lo abbiamo imitato in palestra, dividendoci a coppie e provando a fare la carriola.
Abbiamo poi realizzato un disegno: alcuni hanno illustrato l'esperienza vissuta in palestra, altri hanno rappresentato se stessi in versione capovolta.
Il Capovolto nel nostro libro
Il Capovolto ci ha permesso di conoscere M. Chagall, un importante pittore della Bielorussia che dipingeva spesso i soggetti dei suoi quadri capovolti. In classe abbiamo ammirato alcune delle sue opere.
Lo Sbagliato
Lo Sbagliato è un personaggio fatto di un ammasso di stranezze e ogni cosa che fa è sbagliata: quando però gli riesce qualcosa, allora fa una gran festa. Per rappresentarlo, abbiamo creato un "collage di stranezze" con riviste e quotidiani.
Lo Sbagliato nel nostro libro