INCONTRIAMOCI, IL MONDO È ROTONDO

INTERCULTURA E PROGETTI EUROPEI


Approccio multiculturale globale, che mette in evidenza la “diversità” come presente in ogni contesto sociale; capace di cogliere il valore della varietà da promuovere e rispettare.

L'Istituto attua una educazione interculturale attraverso i progetti europei: collabora attivamente sulla piattaforma europea e-Twinning con scuole europee.

Inoltre è capofila Erasmus+ per la mobilità dei docenti in rete con altri paesi europei.

FINESTRE SUL MONDO


Conoscenza del territorio per formare in ogni individuo un forte senso di appartenenza; conoscenza di realtà sempre più allargate e complesse; sviluppo della consapevolezza ecologica e rispetto dell’ambiente.

IN FORMA CON GIOCO


Educare gli studenti alla conquista di un atteggiamento consapevole, positivo verso l’alimentazione corretta e la cura del corpo, nell’ottica dello sviluppo del benessere. L’esercizio motorio e la creazione di spazi e momenti quotidiani di attività fisica non possono essere separati da uno stile alimentare corretto.

MIO, TUO, NOSTRO: ESERCIZI DI CITTADINANZA


Potenziamento di linguaggi espressivi e comunicativi:

gestuale-corporeo, iconico, musicale, verbale. La finalità è l’espressione e lo sviluppo di senso critico e costruzione di atteggiamenti partecipativi e responsabili.

PENSARE POSITIVO


Educare, rendendo gli alunni autonomi, e dare ad ogni alunno gli strumenti per leggere ed interpretare la realtà.

Percorsi scolastici di recupero e di potenziamento per promuovere il successo formativo di ogni alunno in base alle reali potenzialità e capacità. Sportello di ascolto per alunni, famiglie e personale.

CREARE DIGITALE


Sostenere una cultura aperta alle innovazioni, educare alla cittadinanza digitale per formare cittadini in grado di utilizzare in modo critico e consapevole la Rete e i Media, esprimere e valorizzare se stessi con gli strumenti tecnologici e creare un ambiente di apprendimento collaborativo e orientato alla risoluzione dei problemi.

PROGETTO TENNIS


L'obiettivo principale è quello di dare la possibilità agli alunni di sperimentare ed approfondire le tecniche di base del Tennis attraverso  lezioni svolte presso i campi da tennis in terra rossa messi a disposizione dall'associazione.

Le lezioni vengono svolte da un esperto esterno dell'associazione in collaborazione con il Docente di Scienze motorie dell'istituto.