"All'I.C. Tasso incoraggiamo il rispetto delle regole di convivenza e lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno. Siamo attenti all'inclusione delle diversità e alla consapevolezza ecologica. Sosteniamo la didattica digitale integrata e la comunicazione efficace, con attenzione alla socializzazione e alla cura del clima relazionale e del benessere."

ISTITUTO

L’Istituto Comprensivo "T. Tasso" è composto da Scuola dell’infanzia “Aleramo” in Via degli Aurunci, Scuola dell’Infanzia e Primaria “A. F. Celli” site in piazza A. Moro; Scuola Primaria “L. Piccaro” e Scuola Secondaria di 1° grado “Via Ariosto” site nello stesso edificio in via Tasso.

L’Istituto Comprensivo è stato creato nell’a.s. 2012-13 a partire dal 5° Circolo Didattico, costruendo così una identità unitaria dei tre ordini di scuola. La conclusione di questo percorso vede realizzata un’organizzazione didattica solida, una struttura educativa efficace, un impianto formativo efficiente.

L’I.C. Tasso garantisce così continuità organizzativo-didattica, capace di soddisfare i bisogni educativi e formativi degli alunni. Così l’istituto può programmare le proprie attività in un arco temporale che consente progetti a lunga scadenza e attività pluriennali, tenuto conto della stabilità ormai consolidata dell’organico docenti dei tre ordini di scuola.

INDIRIZZI

INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi ed è frequentata da bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. È una scuola dotata di propri fini educativi e formativi, ricca di opportunità, capace di offrire la serietà di un coerente impegno educativo e programmatico, ma è anche il luogo che continua e integra il percorso iniziato in famiglia e rappresenta una parte significativa del “viaggio” che il bambino continuerà nei successivi livelli scolastici e nel proprio contesto sociale e culturale.

Nella nostra scuola i bambini costruiscono la propria identità e maturano le competenze in un clima sereno, tollerante e rispettoso dei tempi di ognuno, senza fretta e improvvisazioni.

Nell'I.C. Tasso ci sono due plessi: Scuola dell'Infanzia "A. F. Celli" in piazza Moro e "S. Aleramo" in Via Aurunci.



PRIMARIA

La scuola primaria si pone come intento principale la formazione integrata dei propri alunni, in un’ottica in cui risalta non solamente la necessità di interiorizzazione dei nuclei fondanti delle discipline e delle loro competenze chiave ma anche e soprattutto lo sviluppo di uno spirito critico, di competenze sociali con una costante attenzione all’inclusione di tutti.

Gli allievi sono accolti in un ambiente in cui vengono rispettate e valorizzate le specificità di ciascuno ed in cui la motivazione e l’interesse diventano viatico alla formazione del cittadino consapevole. Il continuo raccordo con le scuole dell'infanzia fa sì che ogni alunno riceva l'attenzione e la cura di cui ha bisogno per continuare il percorso di crescita e maturazione.

SECONDARIA DI I GRADO

Come scuola per l'istruzione obbligatoria la scuola Secondaria di Primo Grado risponde al principio democratico di elevare il livello di educazione e di istruzione personale di ciascun cittadino e generale di tutto il popolo italiano. È potenziata la capacità di partecipare ai valori della cultura, della civiltà e della convivenza sociale e di contribuire al loro sviluppo.

La scuola secondaria di I grado “concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della scelta dell’attività successiva”.

Il continuo raccordo con le scuole primarie garantisce che vengano rispettati i principi fondanti dell'I.C.Tasso e fa sì che ogni alunno riceva l'attenzione e la cura di cui ha bisogno per continuare il percorso di crescita e maturazione.

VALORI FONDAMENTALI

L’I.C. Tasso pone attenzione agli aspetti emotivi degli studenti al fine di favorire un ambiente di apprendimento sereno, operando per la reale personalizzazione dei curricoli, sia in termini di supporto agli alunni in difficoltà sia nelle direzioni dello sviluppo delle potenzialità e della valorizzazione delle eccellenze.

La nostra scuola incoraggia lo sviluppo del lavoro collaborativo attraverso opportune strategie comunicative, ottimizzando l’uso degli strumenti digitali e realizza una scuola democratica in grado di supportare tutti gli alunni nel percorso formativo, garantendo il diritto costituzionale allo studio.

La didattica sviluppa processi efficaci fondati sull’apprendimento cooperativo, sulla didattica per problemi, sulla ricerca ed integra l’outdoor education (o didattica all’aperto).


PROGETTI

INCONTRIAMOCI, IL MONDO È ROTONDO

INTERCULTURA E PROGETTI EUROPEI


Approccio multiculturale globale, che mette in evidenza la “diversità” come presente in ogni contesto sociale; capace di cogliere il valore della varietà da promuovere e rispettare.

L'Istituto attua una educazione interculturale attraverso i progetti europei: collabora attivamente sulla piattaforma europea e-Twinning con scuole europee.

Inoltre è capofila Erasmus+ per la mobilità dei docenti in rete con altri paesi europei.

FINESTRE SUL MONDO


Conoscenza del territorio per formare in ogni individuo un forte senso di appartenenza; conoscenza di realtà sempre più allargate e complesse; sviluppo della consapevolezza ecologica e rispetto dell’ambiente.

IN FORMA CON GIOCO


Educare gli studenti alla conquista di un atteggiamento consapevole, positivo verso l’alimentazione corretta e la cura del corpo, nell’ottica dello sviluppo del benessere. L’esercizio motorio e la creazione di spazi e momenti quotidiani di attività fisica non possono essere separati da uno stile alimentare corretto.

MIO, TUO, NOSTRO: ESERCIZI DI CITTADINANZA


Potenziamento di linguaggi espressivi e comunicativi:

gestuale-corporeo, iconico, musicale, verbale. La finalità è l’espressione e lo sviluppo di senso critico e costruzione di atteggiamenti partecipativi e responsabili.

PENSARE POSITIVO


Educare, rendendo gli alunni autonomi, e dare ad ogni alunno gli strumenti per leggere ed interpretare la realtà.

Percorsi scolastici di recupero e di potenziamento per promuovere il successo formativo di ogni alunno in base alle reali potenzialità e capacità. Sportello di ascolto per alunni, famiglie e personale.

CREARE DIGITALE


Sostenere una cultura aperta alle innovazioni, educare alla cittadinanza digitale per formare cittadini in grado di utilizzare in modo critico e consapevole la Rete e i Media, esprimere e valorizzare se stessi con gli strumenti tecnologici e creare un ambiente di apprendimento collaborativo e orientato alla risoluzione dei problemi.

FOTOGALLERY

VIDEO

APPUNTAMENTI


STAFF


PARTNER



PSICOLOGA SCOLASTICA    EQUIPE FORMATIVA TERRITORIALE     FANTASTICART     UPPER LATINA     DIMENSIONI MUSICALI

CONTATTI

ISTITUTO COMPRENSIVO TORQUATO TASSO

Indirizzo

Via Tasso 1/3  04100 Latina 

Telefono

0773694311

E-mail

PEO: LTIC85100N@ISTRUZIONE.IT

PEC:  LTIC85100N@PEC.ISTRUZIONE.IT

WEB

www.ictassolatina.edu.it