Competenza della Scuola Secondaria:

• Scuola della formazione dell'uomo e del cittadino: favorisce la conquista di competenze logiche, scientifiche, linguistiche, espressive e delle corrispondenti abilità e la progressiva maturazione della coscienza di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno.

• Scuola che colloca nel mondo: aiuta lo studente ad acquisire progressivamente una immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale, a comprendere il rapporto che intercorre fra le vicende storiche ed economiche, le aggregazioni sociali e le decisioni del singolo, a comprendere le diversità in un’ottica di integrazione.

• Scuola orientativa: pone lo studente in condizioni di conquistare la propria identità di fronte al contesto sociale fornendo la possibilità di operare scelte realistiche nell'immediato e nel futuro, strutturando la capacità decisionale.

• Scuola della prevenzione di disagi e del recupero: l’obiettivo è quello di leggere i bisogni e i disagi degli alunni e di intervenire prima che si trasformino in malesseri e difficoltà. Il punto di forza di questa strategia è rappresentato dal coinvolgimento delle famiglie che sono informate puntualmente sul rendimento scolastico dei propri figli e sull’evoluzione della loro personalità. La scuola provvede comunque ad attivare sinergie e collaborazioni con gli enti preposti e con figure specializzate.